Vai al contenuto
PLC Forum

Bimby TM 31 RISCALDA SEMPRE SENZA CONTROLLO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

voglio illustrare oggi la procedura di riparazione di un bimby tm31 che  riscalda sempre non appena acceso e fino alla max temperatura.

Per quanto concerne lo smontaggio potete guardare i molti video esaustivi su Youtub.

Dopo averlo smontato, stacchiamo la scheda madre posta in verticale, da dove partono i cavi (nero e blu) che collegano scheda con zoccolo bicchiere e quindi portano corrente alla resistenza integrata in quest'ultimo.

Seguendo le piste sullo stampato notiamo che un capo viene sezionato dal relè RY200 e l'altro dal triac cr700 un BTA12-600 che a sua volta è pilotato dal fototriac MOC3063 pc700.

Dopo aver smontato e provato il relè, che risulta funzionante,dirigiamo la nostra attenzione sul gruppo triac fototriac.

Smontiamo il fototriac MOC3063 e proviamo ad alimentare il Bimby,stranamente la resistenza viene alimentata.

Allora decidiamo di smontare il triac (bisogna forare il rivetto di fissaggio con il trapano) e lo proviamo con un vecchio tester analogico ice 680.

Al controllo risulta funzionante ma decidiamo di cambiarlo lo stesso.

Ridiamo corrente e questa volta la resistenza non è piu alimentata. Impostaiamo il timer, impostiamo la temperatura avviamo..... e la resistenza riscalda.

Praticamente il triac andava in autoconduzione quando sottoposto a tensione di rete.

N.B.  per rimontarlo è necessario mettere il coperchio in posizione di chiusura come mostrato nell'ultima foto.

IMG_20180327_085015801.jpg

IMG_20180327_085033228.jpg

IMG_20180327_085108138.jpg

IMG_20180327_085127468.jpg

IMG_20180327_085210624.jpg

IMG_20180327_095954384_HDR.jpg

• 1 month later...

Inserita:

Volevo ringraziarti perché grazie alla tua guida sono riuscito a riparare il Bimby tm31 di mia moglie con una spesa esigua. Grazie

• 1 year later...
Inserita:

salve io invece ho iproblema contario , il mio tm31 non scalda per niente cosa potrebbe essere devo sostituire qualce condensatore ? e se si quale ? grazie in anticipo

Stefano Dalmo
Inserita:

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione   ,indicando marca ,modello e problema .

Questa la chiudo qui .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...