allowino Inserito: 30 marzo 2018 Segnala Inserito: 30 marzo 2018 Salve, voglio illustrare oggi la procedura di riparazione di un bimby tm31 che riscalda sempre non appena acceso e fino alla max temperatura. Per quanto concerne lo smontaggio potete guardare i molti video esaustivi su Youtub. Dopo averlo smontato, stacchiamo la scheda madre posta in verticale, da dove partono i cavi (nero e blu) che collegano scheda con zoccolo bicchiere e quindi portano corrente alla resistenza integrata in quest'ultimo. Seguendo le piste sullo stampato notiamo che un capo viene sezionato dal relè RY200 e l'altro dal triac cr700 un BTA12-600 che a sua volta è pilotato dal fototriac MOC3063 pc700. Dopo aver smontato e provato il relè, che risulta funzionante,dirigiamo la nostra attenzione sul gruppo triac fototriac. Smontiamo il fototriac MOC3063 e proviamo ad alimentare il Bimby,stranamente la resistenza viene alimentata. Allora decidiamo di smontare il triac (bisogna forare il rivetto di fissaggio con il trapano) e lo proviamo con un vecchio tester analogico ice 680. Al controllo risulta funzionante ma decidiamo di cambiarlo lo stesso. Ridiamo corrente e questa volta la resistenza non è piu alimentata. Impostaiamo il timer, impostiamo la temperatura avviamo..... e la resistenza riscalda. Praticamente il triac andava in autoconduzione quando sottoposto a tensione di rete. N.B. per rimontarlo è necessario mettere il coperchio in posizione di chiusura come mostrato nell'ultima foto.
totem78 Inserita: 4 maggio 2018 Segnala Inserita: 4 maggio 2018 Volevo ringraziarti perché grazie alla tua guida sono riuscito a riparare il Bimby tm31 di mia moglie con una spesa esigua. Grazie
Mikyv Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 salve io invece ho iproblema contario , il mio tm31 non scalda per niente cosa potrebbe essere devo sostituire qualce condensatore ? e se si quale ? grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione ,indicando marca ,modello e problema . Questa la chiudo qui .
Messaggi consigliati