Vai al contenuto
PLC Forum


Bimby TM 31 RISCALDA SEMPRE SENZA CONTROLLO


allowino

Messaggi consigliati

Salve,

voglio illustrare oggi la procedura di riparazione di un bimby tm31 che  riscalda sempre non appena acceso e fino alla max temperatura.

Per quanto concerne lo smontaggio potete guardare i molti video esaustivi su Youtub.

Dopo averlo smontato, stacchiamo la scheda madre posta in verticale, da dove partono i cavi (nero e blu) che collegano scheda con zoccolo bicchiere e quindi portano corrente alla resistenza integrata in quest'ultimo.

Seguendo le piste sullo stampato notiamo che un capo viene sezionato dal relè RY200 e l'altro dal triac cr700 un BTA12-600 che a sua volta è pilotato dal fototriac MOC3063 pc700.

Dopo aver smontato e provato il relè, che risulta funzionante,dirigiamo la nostra attenzione sul gruppo triac fototriac.

Smontiamo il fototriac MOC3063 e proviamo ad alimentare il Bimby,stranamente la resistenza viene alimentata.

Allora decidiamo di smontare il triac (bisogna forare il rivetto di fissaggio con il trapano) e lo proviamo con un vecchio tester analogico ice 680.

Al controllo risulta funzionante ma decidiamo di cambiarlo lo stesso.

Ridiamo corrente e questa volta la resistenza non è piu alimentata. Impostaiamo il timer, impostiamo la temperatura avviamo..... e la resistenza riscalda.

Praticamente il triac andava in autoconduzione quando sottoposto a tensione di rete.

N.B.  per rimontarlo è necessario mettere il coperchio in posizione di chiusura come mostrato nell'ultima foto.

 

 

 

 

 

 

IMG_20180327_085015801.jpg

IMG_20180327_085033228.jpg

IMG_20180327_085108138.jpg

IMG_20180327_085127468.jpg

IMG_20180327_085210624.jpg

IMG_20180327_095954384_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • 1 year later...

salve io invece ho iproblema contario , il mio tm31 non scalda per niente cosa potrebbe essere devo sostituire qualce condensatore ? e se si quale ? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione   ,indicando marca ,modello e problema .

Questa la chiudo qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...