Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval Combitek F24 - A problema alimentazione gas GPL

andrew80

Messaggi consigliati

Salve, 

ho una caldaia Hermann Saunier Duval Combitek F24 - A di circa 2 anni alimentata a GPL che ha sempre funzionato bene. L'altro giorno forse a causa di una bombola gpl con eccessiva pressione la caldaia ha smesso di funzionare e va in blocco. Abbiamo anche sostituito il regolatore di pressione alla bombola perchè guasto con un regolatore di pressione registrabile a mano. Adesso alla caldaia arriva gas con la giusta pressione ma il problema persiste. Forse il problema deriva dalla troppa pressione arrivata alla valvola del gas GPL della caldaia. In pratica quando apro il rubinetto dell'acqua calda parte la ventilazione della caldaia, e lo stimolo elettrico per accendere la fiamma ma sembra che non arrivi gas ai bruciatori e dopo qualche secondo si accende la spia rossa del blocco caldaia. A dire il vero all'inizio se facevo partire i termosifoni la caldaia funzionava, ma appena aprivo l'acqua calda dopo mezzo minuto andava in blocco. Adesso va in blocco sempre anche solo con il riscaldamento acceso. Secondo voi può essere un problema della valvola del gas che si è danneggiata a causa dell'eccesso di pressione del gas dovuto alla rottura del regolatore di pressione della bombola  o ad un problema della scheda elettronica della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrew80 scrisse:

Secondo voi può essere un problema della valvola del gas che si è danneggiata a causa dell'eccesso di pressione del gas dovuto alla rottura del regolatore di pressione della bombola

tutto può essere, ma tenderei ad escludere un problema di questo tipo, piuttosto controlla che gli ugelli alla rampa gas siano puliti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ho smontato gli ugelli e soffiati con aria compressa. Nessuno era otturato e il problema persiste. Che mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire anche la valvola del gas completa ma la caldaia non funziona. Qualche suggerimento? non so veramente come fare. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa, siamo sicuri che ci sia la corretta pressione di alimentazione del gas? 

poi, siamo sicuri che scoccano le scintille dagli elettrodi? 

la fiamma si accende seppur brevemente prima di andare in blocco oppure non si accende proprio ( tieni presente che col gpl la fiamma è molto piccola)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buonasera, avendo un problema analogo riapro la discussione, ho una caldaia tradizionale junkers che funziona bene, solo con una tipologia di GPL, questa Bombola normalmente ha meno pressione delle altre e va alla grande ma meno durata, ogni talvolta che cambio marca di bombola generalmente con una pressione più alta la caldaia non parte, ma solo dopo un ora di tentativi riesco, così per 2, 3 giorni, poi si normalizza, se invece  uso la classica bombola di sempre il problema non si pone, secondo voi cosa può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano87 ha scritto:

avendo un problema analogo riapro la discussione