fabioughe Inserito: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2018 ho installato sul mio camper un voltmetro amperometro per il controllo della carica del pannello solare alla batteria.DSi tratta di strumento da pochi euro acquiatato su ebay che se ci riesco posto la foto.il problema è che il voltmetro funziona regolarmente ma l'amperometro segna sempre zero.premetto che non sono molto esperto e probabilmente ho sbagliato qualche collegamento e se qualcuno mi potesse darmi una mano le sarei molto grato.lo strumento puo' essere alimentato con vdc 4,5-30,la portata max è 100v ed ha uno shunt esterno da 50a,ho allegato un piccolo schema di come ho fatto i collegamenti,lo strumento ha due fili rosso e nero per l'alimentazione e tre fili di colore rosso nero verde che dovrebbero essere quelli dell'amperometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 Quote rosso nero verde che dovrebbero essere quelli dell'amperometro All'amperometro vanno due fili. Ma non c'era uno schema? Prova a staccare i tre fili, il voltmetro segnerà zero collega due fili a coppie allo shunt invertendo fino a che segna. Il filo rimasto probabilmentew va al + per il voltmetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 1 ora fa, fabioughe scrisse: ,lo strumento ha due fili rosso e nero per l'alimentazione e tre fili di colore rosso nero verde che dovrebbero essere quelli dell'amperometro Ma per darti una risposta , bisogna sapere cosa fanno , dove sono collegati questi fili sullo strumento ; non risulta lo schema di collegamento dello strumento , magari il modello . Opss. Sono in ritardo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 8 minuti fa, rguaresc scrisse: collega due fili a coppie allo shunt invertendo fino a che segna Scusa se mi permetto , ma c'è almeno una coppia a rischio di cortocircuito ...o no ? Poi chi ha detto che lo shunt deve essere inserito sul negativo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 Quote Scusa se mi permetto , ma c'è almeno una coppia a rischio di cortocircuito ...o no ?etro. Lo shunt è sul filo negativo, la tensione tra i due capi "sense" è minima a sinistra c'è l'ingresso millivolt per lo shunt e l'ingresso del voltmetro ad alta resistenza. Quote Poi chi ha detto che lo shunt deve essere inserito sul negativo ? perché il voltmetro ha un filo sul positivo e funziona. Uno dei due fili dello shunt è un comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 1 ora fa, rguaresc scrisse: perché il voltmetro ha un filo sul positivo e funziona. E se fosse inserito sul positivo non funzionava , dato che adesso funziona ? Cosa lo impedirebbe ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 1 ora fa, rguaresc scrisse: la tensione tra i due capi "sense" è minima E' vero , ma ci sono tre fili che hai suggerito di staccare e fare coppie da due ... Dal suo schema risultano cinque fili , di qui tre : Quote e tre fili di colore rosso nero verde che ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 i collegamenti dovrebbero essere questi ,non corrispondono i colori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 Dall'ultimo schema si evince che fino a 10 Ampere non occorre lo Shunt, per cui se non serve e si installa la tensione ai suoi capi sarà pressochè nulla. Per conferma bisognerebbe misurare la resistenza tra (COM) e (IN+) senza collegare i tre fili Se è attorno all' Ohm o meno lo Shunt non serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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