nytros Inserito: 30 marzo 2018 Segnala Inserito: 30 marzo 2018 Salve ! ho una pompa d'aria per acquari che non funziona più come dovrebbe.. in pratica aveva un variatore per 3 livelli di potenza.. tutto un tratto questo interruttore ha iniziato a fare scintille e fumo... probabilmente qualche goccia d'acqua ci sarà finita dentro.. morale della favola.. ho praticamente abolito il variatore collegando i fili della 220 v direttamente al trasformatore interno e la pompa sta funzionando bene! ora quello che vi chiedo è questo... la pompa sta funzionando a massimo ed'è troppo potente.. vorrei diminuire un po la potenza! vicino al variatore c'è una resistenza da 1.8K da 5.1W e un diodo.. posso utilizzare questa resistenza per diminuire la potenza della pompa ?? come posso fare?? far passare la 220v per questa resistenza??? a voi la parola! grazie mille.
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 2 domande. A quanti volt dovrebbe funzionare la pompa? Parli di un trasformatore. Quanti volt eroga al secondario? Pr poterti dare un risposta bisognerebbe avere qualche informazione in più sulla pompa e sul suo alimentatore. Non hai un foglio tecnico o, almeno, marca e modello del dispositivo?
nytros Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2018 Atec AR-8500 Funziona con alimentazione di rete 220/240 volt. 50Hz. il trasformatore intendo una specie di elettromagnete che azionato dalla 220v inizia a produrre magnetismo facendo muovere su e giu un magnete collegato alla pompa interna.. il principio di funzionamento dovrebbe essere questo : https://www.researchgate.net/figure/Schematic-of-initial-air-pump-design_fig1_220742355
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 Ho capito, è una specie di compressore a membrana. Non conosco i dettagli di funzionamento di questi dispositivi, quindi evito di darti indicazioni che potrebbero rivelarsi dannose. Può essere che tra i lettori ci sia chi conosce i dttagli di questo tipo di dispositivi e, magari, può darti qualche indicazione sicura.
Messaggi consigliati