Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono con urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Non essendo un esperto chiedo lumi a chi volesse darmi una mano.

Devo sostituire un citofono della bticino (quello in foto), che già sostituiva un vecchissimo citofono degli anni 80, con un urmet 1133/15 già acquistato.

Abito in un condominio senza portineria. Aperto il vecchio citofono e la scatolina sotto mi trovo nella situazione della foto.

I fili sono di colore:

Marrone e arancio collegati al vecchio citofono

rosso, bianco, blu, lasciati staccati all'interno della cassettina.

Come li devo collegare all'urmet per non avere problemi ?

L'urmet 1133/15 ha già un ronzatore interno?

Grazie a quanti mi volessero rispondere.

N.B. Il vecchio citofono lo cambio perché va a caso qualche volta si sente altre volte no.  

IMG_20180331_142116.thumb.jpg.6cedf5fde68a4495aa2383213e336176.jpg

Inserita:

Il citofono della bticino non ha un numero di serie ben visibile, però ho trovato una sigla stampata molto piccola all'interni del coperchio che riporto

UO 375  

mentre sul retro c'è:

344212

10W18

Inserita:

Quello è un sistema digitale. Non puoi sostituirlo se non con un altro bticino 2 fili .

Attento che ha un configuratore da rimettere sul nuovo

Inserita:

Non è impossibile adattarlo in nessun modo ?

E i tre fili staccati nella cassetta cosa sono ?

Pensavo che essendoci 5 fili totali si potesse collegare quello che ho preso che è appunto 4+n.

49 minuti fa, soltec scrisse:

Attento che ha un configuratore da rimettere sul nuovo

Cosa vuol dire ?

Inserita:

Non puoi adattarlo in nessun modo.

I tre fili staccati erano i fili del precedente impianto 4+n.(5 fili) successivamente modificato in due fili digitale.

Sul citofono hai un configuratore verde con scritto un numero mi sembra 3. Se cambi citofono lo devi rimettere perchè definisce la codifica del tuo interno.

Inserita:

Ma sei sicuro ? Perché questo citofono l'avevo sostituito io un po' di anni fa al posto di uno da incasso veramente preistorico. Dopo il condominio ha cambiato la pulsantiera al portone ma non mi sembra siano venuti a casa ad aggeggiare nel mio citofono.

18 minuti fa, soltec scrisse:

Sul citofono hai un configuratore verde con scritto un numero mi sembra 3. Se cambi citofono lo devi rimettere perchè definisce la codifica del tuo interno.

Ti riferisci a tastino verde in basso a destra sulla foto ?

A me sembra un jumper che si stacca e può essere rimesso in altre posizioni.

Inserita:

Quello è un citofono a due fili digitale vicino.Il jumper è un configuratore che definisce il tuo interno. 

Sono sicuro. Ma poi secondo te il tuo impianto funziona a due fili se ci metti un citofono a due fili, a cinque se ci metti un citofono a cinque, insomma in base al citofono che vuoi utilizzare?

Rinuncia e dai indietro 1133/15.

Inserita:

Ciao livoluc,

come dice @soltec i due citofoni non sono compatibili, se guardi il manuale, la scheda tecnica ed il catalogo qui sotto vedrai che il tuo 344212 non è più a listino BTicino, ma (in teoria, perché non conosco bene la marca, casomai aspetta qualcuno che ne sa di più per conferma) puoi sostituirlo con un altro a 2 fili BUS solo della stessa BTicino e nessun'altra marca, (forse ne trovi ancora qualcuno in rete):

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-344212-IT

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276600_445518_U0779A.pdf

https://bticino.assetbank-server.com/bticino/assetfile/16754.pdf

Se guardi bene già il fatto che sui 2 morsetti dove sono collegati i 2 fili rosso e arancione sia scritto "BUS" e già sinonimo di impianto digitale BUS a 2 fili e nient'altro.

L'Urmet 1133/15 (universale) potrebbe essere compatibile solo se il tuo impianto fosse un 1+n dove ci sono comunque sempre 2 soli fili, ma è tutt'altra tipologia di impianto e soprattutto analogico.

Come dice giustamente @soltec, fattelo sostituire.

Inserita:
il 1/4/2018 at 10:59 , livoluc scrisse:

Allora riporterò indietro l' 1133/15

Prenderò questo che dovrebbe essere uguale 

https://www.amazon.it/Legrand-344212-Citofono-Interno/dp/B0017VOTEE

Ricorda che dopo aver collegato i 2 fili ed inserito il configuratore 3, una volta tolto dal vecchio ed inserito sul nuovo citofono devi togliere tensione all'impianto per un paio di minuti e poi ripristinarla, altrimenti il sistema potrebbe non riconoscere il nuovo citofono.

Facci sapere gli sviluppi