Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Segnale Seriale

gigiox

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, ho due macchine gemelle fra loro equipaggiate entrambe da una scheda elettronica principale e delle schede derivate collegate tra loro mediante una linea seriale (2 fili di alimentazione e 2 fili di dati) una macchina funziona perfettamente l'altra presenta delle disfunzioni riconducibili alla trasmissione seriale, ho già provato ad invertire reciprocamente le varie schede tra le due macchine eliminando con certezza qualsiasi problema hardware in pratica tutte le schede che presentano difetto poste sull'altra macchina funzionano perfettamente, ho verificato attentamente tutti i cablaggi, le masse, eccetera senza risolvere il problema, a questo punto volevo "vedere" il segnale seriale di scambio informazioni tra due schede elettroniche di cui non ne conosco il formato, credo possa essere o un disturbo che provochi il malfunzionamento oppure un valore del segnale scarso. La mia domanda è sapere quale strumento posso impiegare (possibilmente da campo) per capire la natura del disturbo ovviamente dovendo investire diversi € non vorrei trovarmi con una strumentazione inefficace.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,

per verificare una linea seriale, bisogna mettersi con un apparecchio chiamato DATASCOPE il quale fa vedere cosa passa nella linea.

In alternativa potresti usare un PC con due porte seriali ed un programma che ti faccia vedere cosa passa.

Io un software così ce l'ho e costa anche poco.

Fammi sapere

ciao

DARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è sapere quale strumento posso impiegare (possibilmente da campo) per capire la natura del disturbo ovviamente dovendo investire diversi € non vorrei trovarmi con una strumentazione inefficace.

Lascia perdere, non basta lo strumento per capire se ci sono dei problemi oltre quello serve anche l'esperienza per utilizzarlo..

se vuoi un consiglio accertati del tipo di hardware di comunicazione che stai utilizzando (sicuramente è una RS485)

Due elettroniche connesse tra loro in punti diversi di un impianto (a volte basta pochi metri..) possono essere soggette a vari problemi

per esempio lai mancanza di equipotenziale tra i due nodi... come altri tipi di disturbi,

oltre questo non spieghi se l'alimentazione che corre assieme al Bus è in continua oppure in alternata,

non accenni al tipo di cavo utilizzato per il segnale, non accenni alla distanza tra le due macchine

come alla velocità di comunicazione impostata...

in pratica prima di fare qualsiasi misura devi prima controllare se i corretti parametri di progettazione sono stati rispettati... :)

Per risolvere almeno il 90% di questi problemi isola sempre le due macchine tra loro.. (penso che con 30-50 euro te la cavi... :lol: )

prendilo come abitudine e vedrai che non avrai neppure il 90% dei problemi che adesso inavvertitamente ti ritrovi... oltre a quelli che ti

arriverebbero al primo temporale... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti