francesco45 Inserito: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2018 Buona sera a tutti, sono nuovo, mi chiamo francesco45 e scrivo dalla liguria; vorrei porre un quesito in merito allo scarico dei fumi di combustione ho una caldaia da 24kw tipo "c" e stata installata nel 2005. Chiedo se ha distanza di anni mi venga chiesto, adesso, di portare lo scarico sul tetto. Grazie e buona sera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 Adesso dove scarica? A parete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco45 Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 ok, grazie Alessio, ci guardo subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 No ma è per capire bene, cosa vuoi sapere precisamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco45 Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 si, scusa quello che io vorrei sapere se c'era una norma, nel 2005, obbligava di portare i fumi di combustione sul tetto oppure se lo scarico in facciata 2005 era possibile, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 Bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco45 Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 si, adesso scarica a parete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 Ok, aspettiamo gli esperti adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2018 la cosa è molto complessa , la normativa varia pure da regione a regione e pure tra province ,oserei dire . ti consiglierei di rivolgerti al comune di appartenenza per una cosa certa. leggi questo articolo . http://www.scaricoaparete.it/divieto-scarico-a-parete.html http://www.condominioweb.com/nuove-modifiche-per-lo-scarico-fumi.1634 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco45 Inserita: 1 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2018 Grazie, chiedero in comune per avere una risposta certa, come da voi suggerito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 1 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2018 In genere, quando le norme cambiano ci si deve adeguare, Lo scarico a parete crea i problemi già descritti nei link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2018 La normativa dice espressamente che una caldaia che scaricava in parete può continuare a scaricare in parete (anche in caso di sostituzione), l'obbligo di andare a tetto c'è per le nuove installazioni. Ma se ci sono caratteristiche ostative (canna fumaria collettiva, vincolo architettonico) si può tutt'ora scaricare in parete in deroga al principio generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati