Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV 2 piani, 7 prese, Ponza LT

Messaggi consigliati

Inserita:

Buon antennista? Sull'isola non esistono e per farlo venire dalla terra ferma dovrei vincere un terno al lotto. Se devo far venire un antennista preferisco mettere la parabola con i tivùsat...

E monteresti 7 decoder tivusat?

• Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Lmp93

59

• felix54

41

• snipermosin

23

• Pierluigi Borga

11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
17 minuti fa, felix54 scrisse:

E monteresti 7 decoder tivusat?

Ho detto "se devo far venire un antennista", ma visto che NON devo avendo voi che siete gli Dei delle antenne, usate la vostra intercessione divina per farmi realizzare un impianto tv a regola d'arte :roflmao:

Inserita:

In effetti, io, non mi fascerei la testa prima di averla sbattuta da qualche parte.

Avevi parlato di antenne ad "alto guadagno" vuol dire tutto e niente ma non è un'accusa, ci mancherebbe ;)

Nelle zone di mare ci sono sicuramente più problemi che in altri posti. Tu hai un duplice problema: colline davanti e di dietro ed in più i segnali di arrivano attraversando il mare.

Alcuni problemi sono di facile soluzione, alcuni un po' meno e altri possono addirittura essere irrisolvibili ma è inutile disperarsi a prescindere.

Inserita:

Devo precisare che per Monte Faito ho campo libero senza ostacoli...

Inserita:

Nei periodi estivi in cui c'è propagazione di segnali lontani che nel resto dell'anno non si ricevono, il problema potrebbe essere di difficile o impossibile soluzione mentre se il problema è legato ad eventuali riflessioni dovuto allo specchio d'acqua del mare, qualcosa in più si può fare.

Ripeto, inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, vai a testa bassa ed inizia a fare qualcosa.... sino a quando stai qui a scrivere, il cantiere è fermo :roflmao:

Inserita:

Allora cerchiamo di capirci bene...

@felix54 i dati che mi hai dato riguardo i derivatori e la presa passante sono riferiti allo schema proposto da @snipermosin giusto?

Inserita:

Ma no, con questa è la terza volta che lo scrivo:

Non so se non lo avevi scriito o mi era sfuggito ma a questo punto è più logico il tuo schema.

Non farmelo più ripetere, è da quando è saltato fuori che si tratta di due diversi appartamenti che è diventato più idoneo il tuo ;)

Inserita:
16 ore fa, felix54 scrisse:

Vista la situazione finale, due derivatori da 12 dB ed una presa passante, da 14 e tutte le altre prese di tipo diretto.

Ok, ma puoi dirmi nel mio schema dove vedi la presa passante? :lol:

Scansione 1.jpeg

Inserita:

Cameretta 1.

DEVE essere passante e terminata con l'apposita resistenza.

Inserita:

Quindi da come ho capito mi serve una resistenza di chiusura per la presa passante, 2 resistenze per i derivatori e le prese derivate senza resistenza Giusto?

Hai qualche marca di cavo da consigliarmi? E marca derivatori?

Inserita:

Si, esatto. 

Non so quali marchi trovi dalle tue parti. Comunque, cavo Cavel dg113 e prese/derivatori offel

Inserita:
4 minuti fa, felix54 scrisse:

Comunque, cavo Cavel dg113 e prese/derivatori offel

Scusa ma il Cavel dg113 lo fanno solo da 7mm? A me serve un cavo da 5mm in quanto il corrugato e da 10mm e sarà già un miracolo se riesco a farci passare 2 cavi da 5mm

Inserita:

Scusa, me ne ero dimenticato.

Quello da 5 mm è il dg80.

Inserita:

Volevo farti un ultima domanda.

Se momentaneamente volessi realizzare solo l'impianto del piano superiore, sull'uscita del partitore destinata al piano inferiore devo mettere qualche resistenza o posso lasciarla libera?

Stessa domanda relativa ad un alimentatore a due uscite, se ne utilizzo solo una sull'altra devo mettere una resistenza o posso lasciarla vuota?

Ti prego non uccidermi... :worthy:

Inserita:

Si, le eventuali uscite libere di un partitore vanno chiuse con la resistenza.

Non capisco quale scopo abbia un alimentatore a due uscite (se non quello di introdurre una inopportuna ed ulteriore attenuazione di 4 dB sui segnali) ma comunque la risposta è si; anche nel partitore entro contenuto all'alimentatore non si devono lasciare uscite inusate senza resistenza.

Inserita:
23 minuti fa, felix54 scrisse:

Non capisco quale scopo abbia un alimentatore a due uscite (se non quello di introdurre una inopportuna ed ulteriore attenuazione di 4 dB sui segnali) 

Rra solo perchè lo possedevo già ma da come dici mi sa che conviene comprarne uno nuovo ad 1 uscita

Inserita:

Se già lo possiedi, puoi usarlo collegandolo sull'uscita passante del derivatore anziché sull'ingresso.

Chiudi entrambe le uscite "TV" con due resistenze e avrai evitato di perdere inutilmente 4 dB. ;)

Inserita:

No vabbè quello che ho è vecchio, preferisco cambiarlo. Secondo te una cosa del genere può andare o bisogna acquistare anche l'alimentatore di marca?

E poi meglio un amplificatore classico o AGC?

s-l1600.jpg

Inserita:

Intanto l'alimentatore va dimensionato in base all'assorbimento dell'amplificatore ed è bene abbondare un po' sul valore di corrente.

Parlando del modello che hai postato, anche se nel mondo "switching" è "quasi" tutto possibile mi sembra troppo piccolo per essere un 250 mA e visto il prezzo (6 euro) mi convince poco.

Poi magari lo vuoi anche "murare" il che lo farà scaldare più del dovuto.

Lascia perdere gli amplificatori con AGC così come le antenne "boss system" di Televes e già che ci sono, aggiungo, evita anche la Elika e la Elika pro di Fracarro.

Inserita:
8 ore fa, Lmp93 scrisse:

Ho detto "se devo far venire un antennista", ma visto che NON devo avendo voi che siete gli Dei delle antenne, usate la vostra intercessione divina per farmi realizzare un impianto tv a regola d'arte :roflmao:

Pagami la trasferta e la manodopera la offro io....:lol:

Inserita:

Seve un apprendista? :whistling:

Inserita:
22 minuti fa, snipermosin scrisse:

Se avessi avuto l'appartamento di sotto ristrutturato c'avrei pensato seriamente^_^, poi se ti accontenti di alloggiare in una casa ristrutturata nel 1960 :roflmao:

Inserita:
8 ore fa, Lmp93 scrisse:

Se avessi avuto l'appartamento di sotto ristrutturato c'avrei pensato seriamente^_^, poi se ti accontenti di alloggiare in una casa ristrutturata nel 1960 :roflmao:

Non ci saranno mica gli spiriti !? :huh:

Inserita:
3 ore fa, snipermosin scrisse:

Non ci saranno mica gli spiriti !? :huh:

Ma quali spiriti:roflmao:

Inserita:

Comunque esiste un limite massimo di squilibrio tra le prese tv di un appartamento?