Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Autolavaggio scelta dei relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve stavo portando un progetto di un autolavaggio automatizzato con plc agli esami di stato e volevo un consiglio riguardo all'utilizzo dei moduli relè da utilizzare? nelle prime due foto vi mostro lo schema elettrico del cablaggio e una foto dove si vede il modulo relè che ha utilizzato in precedenza chi ha realizzato il progetto. 

nella terza immagine invece il relè da acquistare ora mi chiedevo va bene questo relè per il progetto ? perchè ho visto che ha ingressi diversi,  vi lascio anche il link per le caratteristiche

https://www.ebay.it/itm/Modulo-a-rele-elettromeccanico-a-8-canali-24-Vdc-SPDT-12A-CABUR-cod-XR081E24/181524880586?hash=item2a43b9dcca:g:Sn0AAOSw-jhUE1v5

grazie mille a chiunque mi aiuterà 

Schermata 2018-04-03 alle 13.01.09.png

Schermata 2018-04-03 alle 13.01.27.png

Schermata 2018-04-03 alle 13.05.11.png

Inserita:

Scusa ma non capisco quali sono le tue perplessità ed i tuoi dubbi.

Cosa nin ti quadra di quei relè la portata?

Inserita:
37 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Scusa ma non capisco quali sono le tue perplessità ed i tuoi dubbi.

Cosa nin ti quadra di quei relè la portata?

no chiedevo solo se va bene questo modulo oppure no ? l unica cosa che non riesco a capire dove dovrei collegare le uscite Qn del plc in questo relè? 

Inserita:

Avrai dei terminali a vite da 1 a 8 che sono gli "ingressi" della scheda, a ognuno corrisponde il capo positivo delle bobine dei relè. 

Le uscite del PLC immagino siano PNP +24V, quindi colleghi direttamente le uscite agli ingressi della scheda.

Le bobine hanno tutte il negativo in comune col terminale (-) che quindi devi collegare allo 0VDC . Il terminale (+) va collegato al +24VDC, serve solo ad accendere il Led power on.

Le uscite dei relè saranno dei contatti puliti disponibili sui terminali secondo lo schema : 

11 Comune

12 Normalmente chiuso

14 Normalmente aperto

Inserita:
15 ore fa, arduino86 scrisse:

no chiedevo solo se va bene questo modulo oppure no ?

Per andar bene può andar bene oppure no, dipende cosa devi comandare.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Per andar bene può andar bene oppure no, dipende cosa devi comandare.

deve commandare i motori a 5 v in corrente continua e il nastro trasposrtatore....

1 ora fa, tesla88 scrisse:

Avrai dei terminali a vite da 1 a 8 che sono gli "ingressi" della scheda, a ognuno corrisponde il capo positivo delle bobine dei relè. 

Le uscite del PLC immagino siano PNP +24V, quindi colleghi direttamente le uscite agli ingressi della scheda.

Le bobine hanno tutte il negativo in comune col terminale (-) che quindi devi collegare allo 0VDC . Il terminale (+) va collegato al +24VDC, serve solo ad accendere il Led power on.

Le uscite dei relè saranno dei contatti puliti disponibili sui terminali secondo lo schema : 

11 Comune

12 Normalmente chiuso

14 Normalmente aperto

Grazie Tesla, se guardi la foto del progetto realizzato come vedi le uscite Qn del plc le hanno collegate in basso a destra nel relè attraverso uno spinotto (che non ricordo il nome), quindi pensavo che anche io le dovevo collegare in quel modo nel modulo apposotio nel relè piuttosto che negli attacchi a vite del relè o sbaglio?

sarebbe più facile riuscire a trovare lo stesso modulo relè che hanno utilizzato loro in modo da fare i collegamenti uguali solo che ho cercato ovunque in internbet e non sono riuscito a trovare lo stesso modulo....

Inserita:
1 ora fa, arduino86 scrisse:

deve commandare i motori a 5 v in corrente continua e il nastro trasposrtatore....

Dipende da qaunto assorbono questi motori e da quale è il limite di corrente commutabile su carico induttivo, che hanno i contatti dei relè.

Inserita:

E' un cavo Flat ma si usa in genere per PLC che hanno schede di uscita con connessioni a pettine...

Posso chiederti che istituto frequenti?

Inserita:

Scusa non per polemizzare ma non ti conviene invece che scimmiottare un filmato su youtube capire veramente quello che stai facendo?

1) sei sicuro che il tuo plc abbia delle uscite PNP e non magari classiche uscite relè? Se così fosse, per un progetto del genere ti risparmieresti i soldini del banco relè (questo perchè so quanto siano sensibili i soldini per uno studente...almeno ai miei tempi).

2) Il cavo "misterioso" si chiama flat cable ma per il banco che vuoi prendere non serve e anzi è una rottura di scatole perchè devi avere la pinza o la malizia necessaria per crimparlo all'apposito connettore.

3) ti suggerisco di fare un  passo indietro e capire cosa fa il plc, cosa ti mette a disposizione, cosa hai bisogno e come puoi interfacciare il tutto...può sembrare una faticaccia ma ti assicuro che i frutti avranno un sapore diverso

Inserita:

Frequento un itis.... 

Io sto seguendo passo passo un progetto già realizzato in precedenza, ormai non ho molto tempo per realizzarlo quindi volevo sbrigarmi copiando questo progetto,

Nel loro progetto hanno utilizzato il modulo relè per interfacciare il plc in questo caso un moeller 621 DC.. 

Se quel modulo non va bene dove posso trovare uno uguale a quello che hanno utilizzato loro?... 

Sono qui a chiedere a voi aiuto proprio perché ho difficoltà nel realizzarlo e non trovo nessun professore che mi aiuti privatamente.. 

Inserita:
3 minuti fa, arduino86 scrisse:

Se quel modulo non va bene dove posso trovare uno uguale a quello che hanno utilizzato loro?..

Come facciamo a sapere se va bene o non va bene. Sei tu che sai cosa dovranno commutare i relè.

Leggere la specifica dei relè e dei motori richiede moklto meno tempo che scrivere sul forum ed aspettare una rispsota che non può venire.

A occhio, immaginando il tipo di motori, mi verrebbe da dire che quei relè vanno bene. Però questa non è una prassi corretta in generale e lo è ancora meno per una persona che sta imparando come si deve lavorare.

Inserita:

Tanto per cominciare....perchè non ti siedi, ti metti a tavolino e cominci a ragionare. Per prima cosa ti consiglio di abbandonare quell'orribile schema filare che voglio sperare non sia un modus operandi che ti insegnano a scuola bensì la scopiazzatura su internet.

Fai un elenco degli ingressi che dovrai usare e delle uscite (anche perchè poi ti servirà per il programma...sperando che non scopiazzerai anche quello).

Ogni elemento avrà delle caratteristiche elettriche proprie che devi capire, organizzare e rendere omogenee: ad esempio è meglio che tutto lavori alla stessa tensione per esempio e se così non fosse deve tenerne conto.

Adesso devi mettere sulla carta quello che vuoi fare facendo uno schema: lo devi fare da tecnico quale tu vuoi diventare per cui sforzati a mettere giù uno schema di comando come si deve.

Realizza poi quello che hai schematizzato.

Quello che temo succederà invece, visto che so già che farai di testa tua sarà: arrufferai qualche filo sulla falsa riga di quello che hai postato, lo schema non funzionerà e tu non saprai dove mettere neanche un puntale di un multimetro per capire cosa sta succedendo...quindi improperi, bestemmie, ore perse e lavoro scadente....

Vedi tu...

Se poi posterai il tuo stato di avanzamento in maniera seria vedrai che qui una mano la ricevi...

Inserita:

Allora il programma già l ho fatto e caricato sul plc, provato con una simulazione su pc e funziona a perfezione, come tensione passerò dalla 24vdc che prenderò da un alimentatore del pc in modo da alimentare anche il plc, attraverso due integrati passerò prima a 12 v e poi a 5v, in modo da fare funzionare i 4 motori che vanno a 5v in c.c  e il motore passo passo del nastro trasportatore.. 

Purtroppo so che la mia preparazione è assai scadente un po perché non sono ferratusimo in materia un po perché ogni anno i docenti arrivano a fine gennaio grazie alle riforme della scuola. Ma l esame lo devo fare ahimè on più siamo una classe articolata metà informatica metà automazione. Per quello chiedevo disperatamente aiuto per non arrivare agli esami senza un progetto di automazione.. Quindi ho preso una tesina già portata negli anni passati e sto cercando di rifare il tutto uguale... 

Dopo il tecnico farò informatica ovvero il mio settore vero e proprio... 

Detto questo ho già tutti i componenti pronti mi manca solo il modulo relè che appunto stavo cercando di capire quale prendere visto che non trovo quello uguale... 

Inserita:

Si esatto perché non va bene come progetto? 

Inserita:

Non entro nel merito della tesi e del suo contenuto ma nel 2008 disegnare uno schema elettrico in quel modo e per di più avallato da degli insegnanti è, a mio parere, da denuncia penale!!!

Inserita:
53 minuti fa, arduino86 scrisse:

Si esatto perché non va bene come progetto? 

Non è che non va bene è.....mal fatto.

La documentazione è molto generica, lo schema è una cosa assurda, non c'è una speigazione chiara ed esaustiva del funzionamento della macchina, non c'è cenno alcuno sul dimensionamento elettrico dei componenti, l'elenco sarebbe lungo.

1 ora fa, Lucky67 scrisse:

Tanto per cominciare....perchè non ti siedi, ti metti a tavolino e cominci a ragionare

Questo è un buon consiglio.

Ho visto molta gente che, credendo di risparmiar tempo, si butta a capofitto sul lavoro senza fare una seria analisi iniziale. Alla fine, nella migliore delle ipotesi, si arriva ad avere un qualche cosa che funziona male, realizzato in un tempo maggiore del necesario.

Tu dici di aver poco tempo. Hai preso spunto da questo alvoro già fatto. Invece di tentare di realizzarlo pedissequamente analizzalo bene, vedi i punti critici e vedi se c'è qualche cosa che non va.

Il modo di scegliere i relè di interfaccia è indicativo: chiedi se quei relè vanno bene senza sapere nulla del loro impiego. Non sai che carico devono commutare perchè non sai quanto assorbiranno i tuoi motori, non sa le caratteristeche dei relè perchè non hai letto le specifiche; non ti sei posto il problema se sono adatti o meno a pillotare un passo passo.

Hai ancora un paio di mesi davanti, cerca di sfruttarli al meglio.

Inserita:

Sto cercando di studiarlo e di migliorare aggiungendo appunto il ridimensionamento e facendo uno schema elettrico migliore, però il dubbio adesso mi sorgeva proprio sui relè su quali usare per quello chiedevo qua se vanno bene oppure no.... Per il resto se riesco a trovare un insegnante privato sicuramente migliorero la tesina e approfondrò alcuni argomenti che purtroppo abbiamo tratto poco in classe.. 

Inserita:
38 minuti fa, arduino86 scrisse:

Per il resto se riesco a trovare un insegnante privato sicuramente migliorero la tesina e approfondrò alcuni argomenti che purtroppo abbiamo tratto poco in classe.. 

E' sufficiente che tu analizzi il sistema e lo suddivida in argomenti; poi puoi porre domande mirate qui sul furom e vedrai che rispsote e chiarimenti arriveranno.

Ad esempio se tu dessi dei riferimenti sui motori che intendi usare ti verrebbe spiegato come verificare la rispondenza degli attuatori per comandarli.

Inserita:

Allora ecco le caratteristiche dei motori 

Rated voltage : 5VDC
Number of Phase 4
Speed Variation Ratio 1/64
Stride Angle 5.625° /64
Frequency 100Hz
DC resistance 50Ω±7%(25℃)
Idle In-traction Frequency > 600Hz
Idle Out-traction Frequency > 1000Hz
In-traction Torque >34.3mN.m(120Hz)
Self-positioning Torque >34.3mN.m
Friction torque 600-1200 gf.cm
Pull in torque 300 gf.cm
Insulation grade A

A mio parere quei relè dovrebbero andare bene per gestire 4 motori e il passo passo del nastro trasportatore 

Inserita:

ciao nonostante  il plc abbia contatti relè che possono sopportare i motori, hai fatto benissimo a mettere il modulo relè in appoggio, in casa di guasto ad un contatto un relè costa meno  di un plc

Mirco

Inserita:

Solo che stavo notando che questi motori non vanno bene essendo 4 fasi, io devo collegare solo due fasi ovvero i 5v e la gnd, qua ci sono 4 fili di cui uno solo a 5 volt e gli altri che controllano la fasi praticamente...