Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Massima distanza da split a unità est. per un dual

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi ero accodato ad un'altra discussione ma ho pensato fosse meglio aprirne una nuova.

Devo installare un condizionatore, un  dual split, e sul manualetto c'è riportata la distanza di 15m, alla casa costruttrice ho mandato una mail chiedendo se si trattava di 15m per split o per entrambi, quindi 3.25m a split, ma non ho avuto risposta, sapreste darmela voi? è un Hisense, in questo momento non ho sottomano il modello ma di massima credo valga per molti modelli in vendita siamo sui 900 euro quindi nulla di particolare credo.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Bravo Marco stavo già per rimproverarti di esserti accodato!

Inserita:

quindi 3.25m a split

:wallbash:

sarebbe meglio conoscere il modello esatto di unita esterna, ma direi la distanza dell'unita esterna dall'interna

c'è da considerare anche la lunghezza massima delle tubazioni che è la somma delle lunghezza delle due tratte unita interna/esterna

Inserita:
48 minuti fa, click0 scrisse:

:wallbash:

la lunghezza massima delle tubazioni che è la somma delle lunghezza delle due tratte unita interna/esterna

quindi se ho capito bene, sul libretto dice lunghezza del tubo per unità interna 20m, 40m totali per sistemi multipli, poi parla di 15m max totali per non aggiungere gas,quindi ho 7.5 per split senza aggiunta di gas e 10m a split aggiungendone 

:-) spero di aver capito

Grazie mille!!

Inserita:
56 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Bravo Marco stavo già per rimproverarti di esserti accodato!

:worthy: 

Alessio Menditto
Inserita:

Tranquillo.

• Alessio Menditto locked e unlocked this discussione
Inserita:

un ultima domanda, scusate se approfitto, ma un sottotetto o meglio sottoTegole di altezza max 80cm larghezza 2m senza prese d'aria a parte le fessure tra le tegole ma di discreta lunghezza 10-15m, se adeguatamente pulito e coperta l'unità esterna a fine stagione con il suo bel telo potrebbe andare bene come luogo di posa o si rischia il surriscaldamento dell'unità?

Inserita:
1 minuto fa, Erikle scrisse:

non va bene in quel posto

cavolo peccato risparmiavo sui tubi... pazienza :-) Grazie

Inserita:

40m totali per sistemi multipli

solo se il dato è riportato sul libretto

se invece lo hai calcolato dalla lunghezza delle singole linee (20 x 2, dove 20 è la massima distanza del un singolo spli)il "dato" potrebbe essere sbagliato

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

volevo acquistare un dual Mitsubishi serie MSZ-EF .

nella scheda tecnica leggo che la distanza max è 25m ogni ramo.

Nel caso specifico avrò uno split a 25 m con dislivello 6-7m e uno a 18 m dislivello 10m.

La macchina di cui allego la scheda è sufficiente? Dove trovo le specifiche del gas da aggiungere non presente su sito ufficiale?

grazie molte a chi mi vorrà gentilmente rispondere..

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/scheda-tecnica_1184.pdf

2018-05-05 15_36_36-Clipboard.png

Alessio Menditto
Inserita:

Edi perché ti accodi alla discussione di un altro, che peraltro avevo già rimproverato per lo stesso motivo?

Inserita:

la macchina indicata mi pare un trial non un dual...

la carica dovrebbe essere sufficente

Inserita:

la carica sarà da rabboccare e sul manuale della macchina c'è scritto di sicuro

il totale è 50 e 25 max per linea quindi ci staresti dentro..certo che potessi accorciare sarebbe comunque meglio