Frk001 Inserito: 3 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2018 Ciao a tutti. Sono iscritto al Forum da qualche tempo ma ho postato in altre sezioni. Chiedo scusa sin da subito se il presente post risulterà OT, nel qual caso non esitate a "riprendermi". Vengo al dunque: ho fatto di tutto in informatica per più di 30 anni, prima per hobby e poi per professione. La mia passione per la programmazione è derivata direttamente da una precedente passione che ho sin da piccolo, l'elettronica, che mi ha portato a costruire un kit (tra i tanti) divulgato dalla rivista "Sperimentare", l'Amico 2000, una scheda a microprocessore programmabile esclusivamente in linguaggio esadecimale. Questa scheda (avevo circa 20 anni e ancora oggi è perfettamente funzionante) inaspettatamente ha dato "il la" a quello che sarebbe diventato il mio lavoro, ma la passione per l'elettronica è rimasta latente. In gioventù ho costruito molti kit, ma non sono mai riuscito a capire cosa stavo facendo! Ovviamente so usare un multimetro, il saldatore, conosco i codici delle resistenze, come si misurano i condensatori, ecc. ma non capisco un'acca di elettronica. Mi spiego meglio: anche se non più in tenera età, vorrei poter mettere mano, per esempio, al mio vecchio amplificatore Marantz 1070, che ha qualche acciacchetto, oppure al Galactron che ha un canale non funzionante. Ho rimediato lo schema elettrico ma senza delle basi o metodologia non si va da nessuna parte. Nella vita il lavoro, la famiglia, i figli non ti lasciano molto tempo per approfondire tutto ciò che vorresti. Ma ora ho un po più di tempo e vorrei dedicarmi a colmare quello che ho sempre ritenuto un vuoto. Gradirei dei consigli su come iniziare e approfondire il tema. Il mio obiettivo principale sarebbe cercare gli elementi guasti o alterati che determinano un fruscio, un ronzio, o più in generale un malfunzionamento in apparati "vintage", quindi schede senza integrati e con i semiconduttori ben distinguibili. E vorrei arrivarci con la logica e non a "pappagallo". Sinceramente non so da dove iniziare. Un corso? Pubblicazioni? Università (magari della terza età ;-)? Ringrazio sin da subito chi mi fornirà consigli di ogni genere... tranne quello di rivolgermi ad un riparatore;-))) Il nocciolo è proprio questo... vorrei essere in grado! (come lo sono in idraulica, elettricità, falegnameria e nel fai da te in generale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2018 Ciao ! Purtroppo , come sentirai da tanti , un manuale '' condensato '' , non c'è.... Se hai qualche problema preciso , puoi sempre fare una domanda ed in qualche modo si troverà un soluzione , comunque , saprai già che ci vuole tanta pazienza . Comincia da passi piccoli , con le domande ! Più precise saranno , più facile avere le risposte giuste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frk001 Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 Ciao gabri-z, ti ringrazio di aver preso in considerazione il mio post "molto audace". Evidentemente non mi sono spiegato a sufficienza. Io non sono alla ricerca del Bignamino di elettronica, so che non potrebbe mai esistere vista la complessità della materia. So anche, e ne ho fruito molte volte, che se posto un problema sul forum ci sono molte persone che mi aiutano a risolverlo. Però la domanda che mi pongo è sempre la stessa: perché loro lo sanno e io no? Il fatto è che durante i miei 62 anni di attività ho imparato che qualsiasi cosa ti piaccia si può fare, importante è partire col piede giusto e tanta volontà. In più non è che sia a zero con l'elettronica... vorrei approfondire magari ciò che mi interessa di più al momento, poi... l'appetito viene mangiando. Ed è questo che sto chiedendo agli esperti di questo gruppo: un consiglio su di un percorso che possa rendermi più o meno autosufficiente nella ricerca di un guasto o malfunzionamento in apparati di amplificazione d'epoca. Poi se ci vorranno 6 mesi o dieci anni o più... se c'è la salute ben venga! Grazie ancora gabri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 Se è l'HiFi che ti interessa ti consiglierei di rivolgerti alle annate di CHF (Costruire Hi Fi). E' una rivista per autocostruttori amanti dell'HiFi ed ha sempre, in ogni numero, almeno un articolo di teoria su problematiche del settore. Annovera tra i collaboratori moltissimi "luminari" tra cui un docente della nuova facoltà di audiotecnica del Politecnico di Milano e, saltuariamete, Bartolomeo Aloia che io considero uno dei migliori progettisti di HiFi a livello mondiale. Se cerchi CHF su google verrai indirizzato al sito della rivista ed al sito del distributore, perchè la rivista è acquistabile anche in formato elettronico. Se invece vuoi anche farti una cultura specifica sui circuiti a transistor ci sono i soliti testi dei soliti guru, a cominciare dall'arcinoto Millman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frk001 Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 Ho dato un'occhiata e mi sembra che possa essere un buon inizio. Poi potrò sempre seguire un corso e approfondire la materia. Grazie 1000 Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago di ohm Inserita: 9 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2018 Ci do un'occhiatina anche io che qualcosina ho capito sui transistor ma c'è sempre qualche errore che mi fa ritornare sui libri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 10 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2018 Non vorrei spianarti troppo la strada ma mi sono cimentato a rivedere dei vecchi componenti di uno stereo di mio padre, dai consigli datimi, da quel che so e quel che ho letto semplicemente in alcune inserzioni ebay di materiale vecchio hifi, se vuoi risentire presto il tuo Marantz funzionare, comprati un tester capacita'+esr e misura tutti gli elettrolitici, quelli che trovi sotto al 20% della capacita' scritta e con esr molto elevata li cambi e probabilmente sei a posto. Per dirti.. un Sinto radio che andava con audio Vai-e-vieni con la sostituzione di tre condensatori vicini ora funziona OK, per l'amplificatore e' invece un disastro perche' fare le misurazioni e' molto molto scomodo, che tralaltro aveva solo un leggero rumore di fondo ad alto volume, forse poi e' il frutto di sporco sui selettori e trimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati