Vai al contenuto
PLC Forum

Programmatore Rs 232 Ttl Max232

kiki kaikai

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

Ho realizzato un piccolo progetto che ho trovato in rete (vedi allegato), ho utilizzato il max 232 della Texas Instruments con i condensatori da 1UF ma GUARDANDO IL datasheet ho notato che il condensatore del pin 2 non va a +5 ma va collegato a massa, che cosa cambia?

poi ho misurato sul pin 9 arriva 5v sia mttendo il condensatore del pin2 a massa o collegandolo al 5+.

Secondo voi lo schema è giusto ? per favore datemi un consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi questo data_sheet, figura 5, i condensatori sono collegati come nel tuo circuito. Questi due condensatori servono a livellare le tensioni postiva e negativa per alimentare le uscite rs232 ottenute all'interno dell'integrato dai 5 V. Ai pin 2 e 6 dovresti misurare poco meno di 10 V e poco meno di - 10 V.

Il pin 9 e' un'uscita TTL e' giusto che stia tra 0 e 5 V, i due condensatori servono per l'alimentazione del pin 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie mille per la tua risposta così sono più sicuro che lo schema è giusto, ho misurato il pin 2 e 6 e misura 8v, ora mi chiedevo visto che il max 232 ha 2 TX e 2 RX per l'ingresso della RS232 posso collegare questi pin della seriale 2TXD/3RXD/7CTS/8RTS? e così se non mi sbaglio ottengo quattro uscite TTL?

Questo integrato è molto interessante vorrei capire se è possibile anche programmare delle eprom direttamente dalle uscite in TTL, ma forse mi sbaglio perche le eprom come le 24cxx hanno un sitema IC2?

forse sono domande banali ma io sono alle prima esperienze è per me è tutto uno studio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il max 232 ha 2 TX e 2 RX per l'ingresso della RS232 posso collegare questi pin della seriale 2TXD/3RXD/7CTS/8RTS? e così se non mi sbaglio ottengo quattro uscite TTL?
solo i pin 12 e 9 sono uscite TTL, le altre due TTL sono ingressi, qundi puoi convertire due canali da RS232 a TTL e altri due da TTL a RS232 per cui avrai 4 conversioni, ma il verso dei dati sara' meta' in un senso e meta' nell'altro

in TTL, ma forse mi sbaglio perche le eprom come le 24cxx
Sono CMOS, potresti andare da TTL a CMOS ma non viceversa, non direttamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il max 232 ora è tutto molto più chiaro, ma con le 2 uscite TTL posso gestire solo degli integrati TTL? se vorrei programmare delle eprom il max 232non è abbastanza, dovrei usare un integrato da collegare alle TTL con delle uscite che vanno a CMOS? quale integrato mi cinsigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quale integrato mi cinsigli ?
non saprei, non ho mai provato una cosa del genere, per il collegamento elettrico ci sono dei buffer che adattano le correnti. La procedura di scrittura di una eprom non e' banale.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma con il max 232 che cosa è possibile fare? pilotare degli integrati TTL? io non sono esperto sto solo cercando di capire per cosa posso impiegere il progetto ^_^ , certo che mi piacerebbe tentare la programmazione di una eprom con il programma IC prog ma non ho proprio idea di come collegare la eprom al max 232

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con il max 232 che cosa è possibile fare?
E' nato per adattare il livello TTL con quello RS232. L'interfaccia standard RS232 usa tensioni piuttosto alte e positive e negative rispetto a massa. Lelaborazione dei dati TTL usa solo 0-5 V da cio' la necessita' di componenti cha convertono i livelli di tensione.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ricerca in rete scrivendo TTL COMS e ho trovato 2 integrati, uno è con porte nand 7400, e il secondo è un HEX inverter COMS 7404 tu li conosci questi integrati? sedondo te è possibile combinare qualcosa per programmare una eprom? ora cerco ancora in rete

Link al commento
Condividi su altri siti