gfucka Inserito: 4 aprile 2018 Segnala Inserito: 4 aprile 2018 Ciao a tutti, ho una Samsung UE32ES5500, dopo un forte temporale con fulmini la tv non si accende più. Riceve il segnale del telecomando e il led rosso inizia a lampeggiare per 5 volte in loop. Ho aperto la tv e sulla scheda di alimentazione cera un diodo (1n4007) saltato sulla scheda (la pd32a1_csm) è indicato con DM804 (immagine allegata con indicato il diodo sostituito). Ho sostituito il diodo ma continua a dare lo stesso problema ossia 5 lampeggi in loop e non parte, non si illumina neanche il pannello. Ho provato a scollegare la main (secondo allegato) dalla scheda di alimentazione e dando tensione il pannello si illumina. Che ne dite? è partita la main? leggevo in altri post della sche t-con..ma quale è questa scheda? quella posta sotto e collegata alla main? Grazie mille
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 finchè non ripristini l'alimentatore non potrai mai diagnosticare se anche la main ha subito danni. Di solito i fulmini sono micidiali e danneggiano tutto ciò che attraversano. Quindi se la scarica è entrata dall'antenna ha sicuramente danneggiato main e alimentatore,se invece è entrata dalla rete ci sono probabilità che la main sia salva. La t-con potrebbe essere sotto uno schermo metallico oppure integrata al pannello
Giuseppe Fabrizio Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 controlla il circuito prima del diodo che hai cambiato
gfucka Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: finchè non ripristini l'alimentatore non potrai mai diagnosticare se anche la main ha subito danni. Di solito i fulmini sono micidiali e danneggiano tutto ciò che attraversano. Quindi se la scarica è entrata dall'antenna ha sicuramente danneggiato main e alimentatore,se invece è entrata dalla rete ci sono probabilità che la main sia salva. La t-con potrebbe essere sotto uno schermo metallico oppure integrata al pannello Perdonami ma in che senso ripristino l'alimentatore? Ho rimesso il diodo che era rotto. Devo sostituire anche altro? Credo sia entrata dalla rete perchè mi sono partiti anche altri alimentatori di altri dispositivi ma l'altra tv collegata alla stessa antenna non ha subito nulla. Grazie mille 16 minuti fa, Giuseppe Fabrizio scrisse: controlla il circuito prima del diodo che hai cambiato Ok, a quale circuito ti riferisci? la parte a sinistra dove c'è il termistore?
Giuseppe Fabrizio Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 ehmmm partiamo da scaricare lo schema poi schema alla mano parti a controllare dall'ingresso di tensione AC fino ad arrivare al diodo incriminato
gfucka Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 26 minuti fa, Giuseppe Fabrizio scrisse: ehmmm partiamo da scaricare lo schema poi schema alla mano parti a controllare dall'ingresso di tensione AC fino ad arrivare al diodo incriminato Ok perfetto ci provo. Quindi dici che potrebbe essere la scheda di alimentazione anche se con main scollegata il pannello si accende?
gfucka Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2018 il 4/4/2018 at 12:08 , Giuseppe Fabrizio scrisse: ehmmm partiamo da scaricare lo schema poi schema alla mano parti a controllare dall'ingresso di tensione AC fino ad arrivare al diodo incriminato Ho testato tutte le tensioni in uscita dalla scheda di alimentazione e sono tutte ok, ossia secondo lo schema. Che dite è la main che è partita? Può essere che si è sprogrammata??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2018 Segnala Inserita: 6 aprile 2018 credo più la prima che hai detto
gfucka Inserita: 6 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2018 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: credo più la prima che hai detto C'è un modo per essere sicuro di questo? Non vorrei buttare una tv che forse in qualche modo è recuperabile... è da escludere quindi che sia la eeproom?? Perdonate le mille domande...ma mi piange il cuore a buttar via quella tv...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2018 Segnala Inserita: 6 aprile 2018 fai una ricerca in rete della main,se il prezzo dell'usato garantito è conveniente puoi rischiare
gfucka Inserita: 6 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2018 6 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: fai una ricerca in rete della main,se il prezzo dell'usato garantito è conveniente puoi rischiare Cercando in rete se ne trovano davvero poche di quelle main e le poche che ho trovato costano anche tanto sui 100 euro...non ne vale la pena. Ma posso mettere una main diversa? ad esempio la BN94-05970D che differisce solo per l'ultima lettera...???
gfucka Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 il 6/4/2018 at 18:18 , Riccardo Ottaviucci scrisse: io non rischierei Non mi voglio dare per vinto, ed ho trovato il service manual della tv. Seguendo la sezione trubleshooting No Power ho misurato le varie tensioni indicate (immagine allegata) ma mi fermo allo step in cui dice di misurare i 3,3V sul SW_POWER (CN201(#2)). Non riesco a capire dove misurare questa tensione. Potete aiutarmi?? Grazie mille
gfucka Inserita: 9 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2018 Forse ho capito dove verificare la tensione. Comunque sono andato avanti col diagramma a blocchi ed ho verificato che eseguendo la verifica dell'ultimo step non hp i 13V sul TP-PANEL_VCC. Il che da quello che dice il diagramma può essere un problema dell'integrato IC206 ossia l'integrato Z1051PI. Secondo voi vale la pena provare a cambiarlo?? Grazie ancora
gfucka Inserita: 10 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Ragazzi nessuno vuole più darmi una mano Qualcuno sa dirmi cosa è il BLU ON/OFF sulla scheda di alimentazione?? Oltre alle tensioni da 5 e 13V ho un POWER ON/OFF che ho verificato essere l'accensione dell'illuminazione mentre il BLU ON/OFF non capisco cosa sia. Grazie mille
VERGHI1 Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Inserita: 11 aprile 2018 il diagramma di flusso è chiaro!! no 3,3v la causa è sulla main . Vedi trovare anche lo schema della main dicci la sigla (giusta).
gfucka Inserita: 11 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2018 47 minuti fa, VERGHI1 scrisse: il diagramma di flusso è chiaro!! no 3,3v la causa è sulla main . Vedi trovare anche lo schema della main dicci la sigla (giusta). La main è Bn94-05970C. Anche se ho i 3,3V mentre non ho i 13V sul TP-PANEL_VCC...
Messaggi consigliati