Vai al contenuto
PLC Forum


REX IT 560 N


Massimo Carpanelli

Messaggi consigliati

Massimo Carpanelli

Buongiorno, ho la lavastoviglie rex it 560 n, è un po di giorni che qualsiasi programma scelgo mi parte la pompa di scarico anche se  è vuota. Ho smontato il pannello e con lo sportello aperto simulando la chiusura, giro con un cacciavite a croce la ruota "verde". Ho dasto un po di spray per contatti per scaramanzia.. Ho notato che prende dentro l'acqua molto piano...  , e circola il "lavaggio" e le resistenze tiepide, e scarica correttamente. Ho pulito con aria compressa il filtro metallico esterno della ele/valvola. Perchè mi parte scaricando l'acqua, e entra cosi piano , nonostante il tubo abbia parecchia pressione... potrebbe essere la eletrovalvola mezza inchiodata... e perche parte sempre in scarico??????

Link al commento
Condividi su altri siti


La partenza con lo scarico è cosa buona e giusta, perché svuota il pozzetto da eventuali liquidi colati dal carico.

L'acqua deve entrare strozzata (passa da un apposito "air break") per essere mescolata con aria, ed essere così addolcita dal passaggio dalle resine a scambio ionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Massimo Carpanelli

Dopo tre mesi mi ha dato problemi, non parte come previsto. Ho notato che comunque quando parte, scarica brevemente, poi entra l'acqua. A volte cambiando programma parte senza nessuna apparente ragione. Smontando il pannello frontale /zoccolo/zincato noto una vibrazione costante come un valvola eletro/meccanica innestata. L'acqua  entra pianissimo sembra ci sia una occlusione. Ho lavato tutto 3 mesi fa. Stavolta è partita, ha impiegato più di mezz'ora a caricare acqua. Ho notato anche che nel fondo della vasca, tolto la griglia circolare , rimangono circa 2 cm di acqua nella parte più  bassa/profondo della vasca. Posso inserire qualche sgrassante (quale prodotto) a forza o a caduta nel circolo dell'entrata. Faccio sempre i lavaggi sgrassanti che si trovano nei supermercati, ma quelli da quello che capisco non coinvolgono il circuito di entrata. Ovviamente gia tre mesi fa l'ho sventrata, non essendo cosciente del cu*o che mi sarei fatto a pulire e rimontare tutto. Non riuscirei ad affrontare uno stress simile, ovviamente essendone consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti curare dell'acqua nel pozzetto.

Semmai devi capire se l'elettrovalvola di carico ha montato il polmoncino antitrabocco (un cilindro da cui parte un tubetto, che va sfilato un attimo per levare l'occlusione del carico dell'acqua), se l'elettrovalvola è difettosa, se subito a monte di essa all'attacco del tubo di carico il filtrino per le impurità è intasato (è la cosa più probabile in assoluto: svita il tubo di carico e sfilalo con una pinza per pulirlo), se l'air break è incrostato di calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...