Vai al contenuto
PLC Forum

colore "ritorno lampada"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e soprattutto nuovo del mestiere. sto rifacendo l'impianto elettrico nella mia abitazione. avevo un dubbio: Posso usare lo stesso colore per il "ritorno lampada" e la fase(il nero)? se all'interruttore arrivano 2 fili dello stesso colore è un problema?

grazie

Inserita:

Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e soprattutto nuovo del mestiere. sto rifacendo l'impianto elettrico nella mia abitazione. avevo un dubbio: Posso usare lo stesso colore per il "ritorno lampada" e la fase(il nero)?

No, per il neuto non puoi usare il nero

se all'interruttore arrivano 2 fili è un problema?

Se per due fili intendi fase e neutro potrebbe esere si un problema........:whistling:

Non per farmi i fatti tuoi, ma chiamare un elettricista come idea ti sembrava brutta?? 

Inserita:

forse non mi sono spiegato bene. il neutro della lampada è blu. il filo che va dalla lampada all'interruttore è nero. il filo che va dall'interruttore alla fase sempre nero. poi ovviamente c'è il giallo verde della terra

Pierluigi Borga
Inserita:

Penso intendi la fase che và dall' interruttore alla lampadina, in questo caso nulla vieta che usi il nero. Devono essere rispettati il blu come neutro e il giallo verde come terra, poi il resto ci sono consuetudini. Per non fare confusione potresti usare sempre lo stesso colore per la fase e altri colori per i ritorni lampada.

Mentre se parli proprio del neutro....cominciamo male !

Ciao

Inserita:
5 minuti fa, Micco scrisse:

Non per farmi i fatti tuoi, ma chiamare un elettricista come idea ti sembrava brutta?? 

tutto si può fare quando c'è la moneta.....

Inserita:
3 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Penso intendi la fase che và dall' interruttore alla lampadina, in questo caso nulla vieta che usi il nero. Devono essere rispettati il blu come neutro e il giallo verde come terra, poi il resto ci sono consuetudini. Per non fare confusione potresti usare sempre lo stesso colore per la fase e altri colori per i ritorni lampada.

Mentre se parli proprio del neutro....cominciamo male !

Ciao

mi sono spiegato malissimo. scusatemi. ovviamente il neutro è blu. il mio dubbio era solo se poteva essere un problema avere 2 fili dello stesso colore (inteso fase e ritorno lampada) che arrivano all'interruttore. 

• 1 month later...
Fabrizio Paoli
Inserita:

di solito il nero corrisponde alla fase diretta... se vuoi usarlo anche come ritorno lampada puoi farlo basta che poi non fai confusione sulle giunzioni nelle eventuali scatole di derivazione.

Inserita:

Guarda, normativamente per fase e ritorni puoi usare il colore che ti pare, gli unici colori imposti sono il blu per il neutro ed il gv per la terra. I colori diversi si usano solo per comodità nell'installazione e nelle successive manutenzioni, in modo da non dover ammattire con il tester o dover segnare i cavi uno ad uno.

Puoi anche usare tutti i cavi neri e fare un giro di nastro isolante di colore diverso in testa al cavo, in modo da avere una distinzione.