elconeco Inserito: 4 aprile 2018 Segnala Inserito: 4 aprile 2018 Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e soprattutto nuovo del mestiere. sto rifacendo l'impianto elettrico nella mia abitazione. avevo un dubbio: Posso usare lo stesso colore per il "ritorno lampada" e la fase(il nero)? se all'interruttore arrivano 2 fili dello stesso colore è un problema? grazie
Micco Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 Quote Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e soprattutto nuovo del mestiere. sto rifacendo l'impianto elettrico nella mia abitazione. avevo un dubbio: Posso usare lo stesso colore per il "ritorno lampada" e la fase(il nero)? No, per il neuto non puoi usare il nero Quote se all'interruttore arrivano 2 fili è un problema? Se per due fili intendi fase e neutro potrebbe esere si un problema........ Non per farmi i fatti tuoi, ma chiamare un elettricista come idea ti sembrava brutta??
elconeco Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 forse non mi sono spiegato bene. il neutro della lampada è blu. il filo che va dalla lampada all'interruttore è nero. il filo che va dall'interruttore alla fase sempre nero. poi ovviamente c'è il giallo verde della terra
Pierluigi Borga Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 Penso intendi la fase che và dall' interruttore alla lampadina, in questo caso nulla vieta che usi il nero. Devono essere rispettati il blu come neutro e il giallo verde come terra, poi il resto ci sono consuetudini. Per non fare confusione potresti usare sempre lo stesso colore per la fase e altri colori per i ritorni lampada. Mentre se parli proprio del neutro....cominciamo male ! Ciao
elconeco Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 5 minuti fa, Micco scrisse: Non per farmi i fatti tuoi, ma chiamare un elettricista come idea ti sembrava brutta?? tutto si può fare quando c'è la moneta.....
elconeco Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 3 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse: Penso intendi la fase che và dall' interruttore alla lampadina, in questo caso nulla vieta che usi il nero. Devono essere rispettati il blu come neutro e il giallo verde come terra, poi il resto ci sono consuetudini. Per non fare confusione potresti usare sempre lo stesso colore per la fase e altri colori per i ritorni lampada. Mentre se parli proprio del neutro....cominciamo male ! Ciao mi sono spiegato malissimo. scusatemi. ovviamente il neutro è blu. il mio dubbio era solo se poteva essere un problema avere 2 fili dello stesso colore (inteso fase e ritorno lampada) che arrivano all'interruttore.
Fabrizio Paoli Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 di solito il nero corrisponde alla fase diretta... se vuoi usarlo anche come ritorno lampada puoi farlo basta che poi non fai confusione sulle giunzioni nelle eventuali scatole di derivazione.
Darlington Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Guarda, normativamente per fase e ritorni puoi usare il colore che ti pare, gli unici colori imposti sono il blu per il neutro ed il gv per la terra. I colori diversi si usano solo per comodità nell'installazione e nelle successive manutenzioni, in modo da non dover ammattire con il tester o dover segnare i cavi uno ad uno. Puoi anche usare tutti i cavi neri e fare un giro di nastro isolante di colore diverso in testa al cavo, in modo da avere una distinzione.
Messaggi consigliati