Francy73 Inserito: 24 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2010 Ciao a tutti,scrivo questo post perchè sono diversi giorni che ci sbatto la testa e purtroppo senza aver chiuso il cerchio Dunque, ecco cosa voglio fare e fin dove sono arrivato:la mia configurazione hardware è una CPU Siemens 314, un processore di comunicazione seriale Cp340 ed un modem GSM Sinaut 720-3 (con firmware upgradato alla versione 1.7.7).Quello che vorrei fare è riuscire ad inviare degli sms su un cellulare predefinito a fronte di allarmi del mio impianto.per far ciò ho verificato prima che il mio modem e la mia scheda fossero funzionanti ed abilitati quindi con l'Hyper terminal ho collegato il mio PG al Sinaut tramite cavo seriale pin2pin e sono riuscito ad inviare sms dando questi comandi:at+cmgf=1OKat+cmgs="+39335123456",145>provaCntr-Z+CMGS: 2Fatto ciò ho pensato che il gioco fosse fatto e ho deciso di seguire la strada di utilizzare la CP340 per inviare le stesse stringe al modem GSM Sinaut.Per cui:nell'FC1 del mio programma del PLC ho richiamato: CALL FB 3 , DB1 REQ :M 100.0 R :M 100.1 LADDR :=256 DB_NO :=101 DBB_NO:=0 LEN :=12 DONE := ERROR := STATUS:= CALL FB 3 , DB2 REQ :M 100.2 R :M 100.3 LADDR :=256 DB_NO :=102 DBB_NO:=0 LEN :=28 DONE := ERROR := STATUS:= CALL FB 3 , DB3 REQ :M 100.4 R :M 100.5 LADDR :=256 DB_NO :=103 DBB_NO:=0 LEN :=160 DONE := ERROR := STATUS:=dove i miei tre DB contengono:DB101:PrimoComando STRING[12] '$Lat+cmgf=1$R' DB102:NumeroDiTelefono STRING[28] '$Lat+cmgs="+39335123456",145$R'DB103:MessagioSMS STRING[160] 'messaggio 1$R'Ho deciso di richiamare tre volte l'FC3 (SEND) in modo da inviare (manualmente nella mia prova) le tre stringhe inviate in precedenza con l'Hyper Terminal. Per far ciò in controllo e comando variabili porto a uno il merker M100.0 per un secondo, dopo porto a uno il merker M100.2 ed alla fine il merker M100.4In questo caso nessun messaggio SMS viene inviato dalla CP (anche se ogni volta che porta a uno il bit di invio vedo lampeggiare il led di send sulla stessa CP) però per seguire alla lettera ciò che ho fatto con l'Hyper Terminal dovrei alla fine dare il comando di invio (quel famoso Control-Z) e non so come fare con i caratteri ascii.Per esempio, ho capito che il carattere $R = carriage return ; il $L = new line, ma altri caratteri di controllo ed in particolare per fare il Control-Z che darebbe (credo) l'invio del messaggio non so come farlo.N.B. ho trovato anche sul sito Siemens un programma di esempio invio SMS ma in quel caso viene utilizzata la CP341 e se cambio i blocchi all'interno (utilizzando l'FB3 e l'FB4 per la CP340 invece dell'FB7 e l'FB8 per la CP341) mi da errore.... Questa è la ragione per la quale ho deciso di seguire questa strada, ma se qualcuno ha già risolto queste problematiche con la CP340 ed è disposto ad instradarmi ne sarei veramente molto grato!Un saluto a tutti, Francy73. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 (modificato) Salve,ed in particolare per fare il Control-Z che darebbe (credo) l'invio del messaggio non so come farlo.Q: What's the ASCII code for CTRL-A, or CTRL-Z? A: The value for CTRL-A (^A) is 01. The value for CTRL-Z (^Z), which is often used as an end-of-file marker in DOS is 26 (decimal). All the other CTRL-B through CTRL-Y characters fall in between. (CTRL-B is 2, CTRL-C is 3, and so forth.) Per quanto riguarda la CP340, ora non so se l'esempio che hai preso da Siemens è lo stesso di cui allego il link.In questo caso vengono trattati con documentazione in lingua inglese e relativi esempi, utilizzi con il modem Sinaut ed anche la CP340.Clikkkkka qui Modificato: 25 giugno 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francy73 Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 Grazie mille Cagliostro,sei davvero molto gentile!!Avevo già scaricato quell'esempio dal sito della Siemens ma sfortunatamente hanno usato sempre la CP341 e non la più economica 340 comunque, visto che non ne sto venendo a capo da solo, mi sa che seguirò la strada dell'esempio Siemens, sostituendo la configurazione hardware ed i relativi blocchi send/receive e altri... idonei per la 340. In questo modo potrò usufruire dell'hot line utilizzando il loro esempio... Non appena riuscirò a venirne a capo, posterò il tutto!Saluti ed ancora grazie!Francy73. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati