garoda Inserito: 5 aprile 2018 Segnala Inserito: 5 aprile 2018 Rieccomi ancora con un altro problema. Sostituito l'alimentatore alla 1050, inserita smartlan/si, è funzionato tutto per qualche giorno, ora all'improvviso senza nessun intervento esterno compare il messaggio 'compSabInCorso' tra i guasti. Sulla tastiera Alien compare anche l'icona con il lucchetto rosso lampeggiante e quella di guasto linea telefonica. La tastiera Joy è completamente spenta, e a pochi metri anche uno dei tre lettori esterni è spento. Potrebbe essere 'saltata' la tastiera e il lettore magari collegato in cascata a quella essersi spento? Ho misurato la tensione in arrivo alla morsettiera della tastiera ed è sui 12,3 V. L'unica cosa che ho notato è che con il precedente alimentatore che produceva una tensione troppo bassa, la luce della Joy sembrava lampeggiare irregolarmente. Con il nuovo alimentatore la luce era diventata fissa. Forse il cambio dell'alimentatore ha in qualche modo lrsionato la tastiera? La centrale pare essere funzionante senza problemi. Ringrazio chi mi potrà dare dei suggerimenti.
Panter Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Inserita: 5 aprile 2018 11 ore fa, garoda scrisse: Sostituito l'alimentatore alla 1050, inserita smartlan/si, è funzionato tutto per qualche giorno, ora all'improvviso senza nessun intervento esterno compare il messaggio '(s)compSabInCorso' tra i guasti ScompSabinCorso, è il classico avvertimento che appare in prima installazione senza il ponte di Servizio e scompare resettando i sistema con codice installatore. L'avvertimento riguarda sabotaggi di sistema e scomparsa di periferiche tra le quai tastiere e lettori. L'unico segnale nel tuo caso è il flicheraggio di tastiera con alimentazione oscillante dovuta a malfunzionamento dello stadio finale dell'alimentatore, ma.. potrebbe anche dipendere da sprogrammazione delle periferiche installate (a volte più che di sprogrammazione trattasi di non re-invio della programmazione). La prima cosa da fare è (sempre in stato di servizio) entrare col cod. installatore e ri-uscire, e operare una cancellazione delle memorie d'allarme, accertandosi prima che, in Impianto smartliving, non sia fleggato "impedisci cancellazione memoria sabotaggio da codice utente". poi, - controllare che in smartleague siano presenti le Tastiere e Lettori e casomai correggere e inviare la loro programmazione. - controllare che la segnalazione sia scomparsa e andare da Servizio in Run. Queste le prime cose da fare. Se persiste la senalazione, staccare sia alimentazione sia batteria e poi ricollegare alimentazione e batteria. Ricontrollare poi che l periferiche siano viste da Smartleague.
garoda Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2018 Grazie Panter. Avevo effettuato le prove che hai detto, compreso il distacco di batteria più alimentazione. Appena riaccesa non dava segnalazioni, ma appena il tempo di andare a vedere la tastiera ed era tutto come prima. La joy continua a rimanere spenta. C'è modo di capire se la tastiera (che pare essere alimentata correttamente) sia 'bruciata' ? Il fatto che nemmeno si accenda e tra le segnalazione dal software mi dica che è sconnessa, mi fa pensare ad un guasto hardware....
Panter Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Inserita: 5 aprile 2018 Proverei a sezionare Joy e Lettore collegato sullo stesso bus. 1) togliere il positivo alla joy e poi ridarlo (prima disabilita il Tamper dela Joy da smartleague). 2) togliere positivo e bus dati che dalla tastiera va al lettore, oppure togliere positivo e dati dal Lettore (puoi lasciare il negativo collegato). Naturalmente in Servizio e disattivando il comunicatore da Menu della tastiera Alien per evitare allarmi indesiderati. Prova e fai sapere.
Panter Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Inserita: 5 aprile 2018 Le prove citate non hanno una gran ragione di essere in quanto se non ci sono isolatori IB100 nell'impianto dovrebbero risentirne anche altre periferiche, ma... servono più per controllare che non ci siano fili collegati al bus di tastiera e lettore che non toccano bene nei morsetti. L'ideale sarebbe avere una joy di ricambio per provare, soprattutto se da smartleague risulta scomparsa. Non può prestartene una il rivenditore?
garoda Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2018 Provato a sconnettere i cavi della Joy, ma risulta sempre spenta e, all'avvio, scollegata dalla centrale. Unica variazione: lampeggio veloce del led rosso delle segnalazioni, sulla scheda Joy. Non avendo altre possibilità, comprerò una Joy nuova, sperando sia solo quello il problema. E' comunque possibile che il secondo lettore sia spento perchè legato in cascata alla tastiera Joy spenta ?
Draim Inserita: 6 aprile 2018 Segnala Inserita: 6 aprile 2018 Prova a staccare la tastiera e lasciare il lettore per vedere se funziona
itony Inserita: 10 aprile 2018 Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Probabilmente la tastiera (o il lettore) manda in corto il bus. Collega una periferica alla volta e vedi qual è quella da sostituire.
garoda Inserita: 10 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Sostituita la tastiera Joy. Nessuna differenza. Tutto spento. Alla morsettiera quale tensione dovrebbe esserci ?
Errevi76 Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Inserita: 11 aprile 2018 Collega la tastiera in centrale direttamente
garoda Inserita: 11 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2018 La tensione sulla morsettiera è sui 3V circa. Da manuale dovrebbe essere tra i 9 e 12V. Con la sostituzione dell'alimentatore potrebbe essersi guastato qualcosa sulla centrale ? Provo a rivedere le connessioni e le tensioni dalla scheda della centrale....Eventualmente provo la tastiera dalla centrale direttamente come suggerito da Errevi76. Ma a questo punto escludo problemi alla Joy.
Panter Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 il 11/4/2018 at 11:22 , garoda scrisse: La tensione sulla morsettiera è sui 3V circa prima avevi detto che la tensione era sui 12V in tastiera. Se ora la tensione misurata tra negativo e positivo è di 3V chiaramente c'è un corto sulla linea bus tra la tastiera e l'inseritore. La tensione la devi misurare (in tastiera) tra il negativo e il positivo staccato dal morsetto. Se la tensione è circa 13V, devi staccare Positivo, Negativo e i due fili dei dati che vanno all'inseritore e vedere se la tastiera è funzionante. In pratica devi avere collegata sul bus solo la Tastiera. Non è necessario collegare con un nuovo cavo tastiera e inseritore. Sappi anche che tra Tastiera e Inseritore esterno deve essere collegato un Isolatore IB100, perché un corto dei fili sull'inseritore per sabotaggio inibisce tutto ciò che è collegato sul bus.
garoda Inserita: 14 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2018 Aggiorno le prove: staccata tastiera sia quella vecchia che quella nuova e nBv/x incriminati. Sui fili di alimentazione arrivano i 12,5V circa. Se collego la tastiera o l'altro sensore la tensione cade a 5V. Sia coi due cavi dati collegati che soltanto con i cavi di alimentazione. Ho controllato sulla centrale l'alimentazione pare essere corretta. Anche Nexus, Air2-Bs100, e i due flex5/U hanno alle morsettiere i 12V. Non so cosa possa essere successo.... o cosa possa mandare in corto all'improvviso.
Draim Inserita: 14 aprile 2018 Segnala Inserita: 14 aprile 2018 Hai provato a collegarli direttamente alla centrale per vedere se c'è un problema sul cavo?
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