Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio predisposizione impianto


JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Stiamo acquistando una nuova abitazione e, sebbene sia una casa in classe A+, vorremmo andare ad installare un impianto di condizionamento per le calde estati padane.

La mia ragazza odia l'aria condizionata perciò vorremmo installare n.2 split che non sparino l'aria condizionata addosso alle persone.

L'idea era uno split nel disimpegno della zona notte e uno nella zona salone/cucina.

Potrebbero bastare due split per le nostre intenzioni? Di che potenza dovremmo installarli?

 

Per semplificare, ecco l'immagine della piantina interna dell'abitazione.

 

20180330_083021.thumb.png.2aad70e75197a92815bc811eaaad06f1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma una classe A+ non prevede un progetto termotecnico e di tutti gli impianti che garantisca in partenza tutto il comfort che serve?

non è un bilocale popolare dove metterci due splittini dell'iper!

 

secondo me oltretutto se inserisci un impianto clima aggiuntivo devi rifare tutta la certificazione..

 

ps: non esiste mettere uno split nel disimpegno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, reka scrisse:

scusa ma una classe A+ non prevede un progetto termotecnico e di tutti gli impianti che garantisca in partenza tutto il comfort che serve?

non è un bilocale popolare dove metterci due splittini dell'iper!

 

secondo me oltretutto se inserisci un impianto clima aggiuntivo devi rifare tutta la certificazione..

 

ps: non esiste mettere uno split nel disimpegno...

 

 

No l'impianto di condizionamento non è previsto.

Gli impianti previsti sono:

 

-) VMC

-) Riscaldamento elettrico a pavimento

 

In realtà qua da me le nuove costruzioni non prevedono di default il climatizzatore, ho alcuni amici che li stanno installando da sè in questo periodo in vista dell'estate e vivono nella nuova casa già da qualche mese.

Perchè dici che nel disimpegno non ti piace? Sia a casa dei miei che nell'abitazione in cui vivo ora lo split nel disimpegno è presente e ha sempre funzionato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano, il progetto tiene conto di estate ed inverno, strano non venga previsto il raffrescamento se necessario.

 

 

comunque chiedi di vedere il progetto termotecnico, da quello ricavi i valori che servono per decidere le potenze degli split..

 

non è che non mi piacciono gli split nei disimpegni, non piacciono a nessuno e non sono progettati per quell'ubicazione... per come lavorano devono far circolare l'aria e rischi di avere il disimpegno gelido e i locali con si e no un grado in meno di prima. Oltretutto sicuramente lavorerà più che averlo nel locale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, reka scrisse:

mi sembra strano, il progetto tiene conto di estate ed inverno, strano non venga previsto il raffrescamento se necessario.

comunque chiedi di vedere il progetto termotecnico, da quello ricavi i valori che servono per decidere le potenze degli split..

 

non è che non mi piacciono gli split nei disimpegni, non piacciono a nessuno e non sono progettati per quell'ubicazione... per come lavorano devono far circolare l'aria e rischi di avere il disimpegno gelido e i locali con si e no un grado in meno di prima. Oltretutto sicuramente lavorerà più che averlo nel locale.

 

Ok chiarissimo, grazie.

Per l'aria condizionata è prevista solo la predisposizione, gli split e il motore esterno devi prevederlo a spese tue.

Poi alcuni progetti ritengono inutile l'aria condizionata perchè collegano il motore esterno alla VMC interna, ma non sempre è fattibile a livello di costo/beneficio.

 

Ok anche sul disimpegno, a questo punto valuteremo un posizionamento diverso magari prevedendo un altro split per la zona notte e un motore trial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riscaldamento elettrico a pavimento

sarei curioso di vedere le bollette elettriche tra qualche anno...

 

vista la pianta io sarei propenso, ma solo se sei ancora in "fase costruttiva", di posizionare due macchine canalizzate, una soggiorno/cucina posizionandola nell'antibagno zona giorno e una nel "corridoio" camere per servire le due camere, realizzanado un ribassamento di qualche metro nella camera1, per occultare i canali che servono le due camere

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, click0 scrisse:

sarei curioso di vedere le bollette elettriche tra qualche anno...

 

vista la pianta io sarei propenso, ma solo se sei ancora in "fase costruttiva", di posizionare due macchine canalizzate, una soggiorno/cucina posizionandola nell'antibagno zona giorno e una nel "corridoio" camere per servire le due camere, realizzanado un ribassamento di qualche metro nella camera1, per occultare i canali che servono le due camere

 

Le bollette dei nostri amici che hanno acquistato immobili simili sono abbastanza basse, parlando del periodo dicembre 2017-febbraio 2018.

 

Sì siamo ancora in fase costruttiva, devo parlare con l'architetto per capire come intende realizzare le predisposizioni. A me sembrava sensato sfruttare i canali della VMC per veicolare anche l'aria fredda, devo capire se è fattibile però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...