Vai al contenuto
PLC Forum

Inserimento numeri

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Devo inserire,attraverso 9 pulsanti numerici, dei numeri reali dentro ad una variabile di In/Out, ma non riesco a capire come inserire i numeri a partire dal 10 senza  sovrascrivere il numero che che era stato inserito precedentemente.

Grazie Mille per l'aiuto

Inserita:
40 minuti fa, Matte20 scrisse:

Devo inserire,attraverso 9 pulsanti numerici, dei numeri reali dentro ad una variabile di In/Out, ma non riesco a capire come inserire i numeri a partire dal 10 senza  sovrascrivere il numero che che era stato inserito precedentemente.

Se ho capito bene hai 9 pulsanti, ognuno di essi rappresenta una cifra compresa tra 1 e 9; con questi devi inserire valori > 10, diciamo tra 1 e 999 tanto per fare un esempio.

A parte il fatto che mancando lo zero alcune combinazioni non potrei farle, ma il sistema è semplicissiomo.

immetti la prima cifra premendo il pulsante corrisppondente, poi premi la seconda cifra, moltiplichi il valore per 10 e la sommi alla prima cifra, per la terza idem solo che moltiplichi per 100 e la sommi alla precedente somma.

Però dovrai avere almeno una segnalazione dell'avvenuta memorizzazione delle varie cifre immesse.

Inserita:

Ciao Livio,

Grazie mille per L'aiuto

MI sono sbagliato ed ho detto che i pulsanti vanno da 1 a 9 ma in realtà vanno dallo 0 al 9.

Comunque grazie mille per l'aiuto!

Inserita:

Come suggerito da Livio fai una variabile che è il numero di cifre digitate che si incrementa sul fronte di ogni cifra digitata. Magari puoi mettere un controllo sul tempo Inter cifra e controllo di cifre raccolte prima di trasferire il dato per l'utilizzo