JacksonT Inserito: 5 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2018 Ciao a tutti, Stiamo progettando un bagno in una nuova abitazione. Il progettista ci ha suggerito di impostare una doccia in muratura (chiusa su tre lati) costruendo una spalletta in muratura per valorizzarla esteticamente, dato che si tratta di una doccia con un piatto da 120x80 cm. Il bagno si sviluppa in lunghezza più che in larghezza (diciamo 3 mt. di lunghezza x 1.5 mt. di larghezza circa). La proposta sulla carta ci interessa ma abbiamo un paio di dubbi che vorremmo chiarire: - La doccia si troverebbe subito a fianco dell'ingresso del bagno. Piazzare una spalletta per chiudere la doccia non renderebbe il bagno (e la doccia) più buio? - Potremmo avere dei problemi legati ad umidità/muffa visto che un lato della doccia non sarebbe in vetro ma in muratura? E' presente un impianto di VMC nel bagno ma non siamo sicuri basti - Se la spalletta non fosse completamente dritta ci sarebbero problemi per l'apertura della doccia? Un idraulico ci spiegava come ci sia comunque qualche cm di tolleranza ma non vorremmo trovarci con una porta doccia che non si riesce ad installare a causa di una spalletta non perfettamente dritta. Grazie a tutti per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 non esiste! sarebbe come far la doccia in miniera! 80x120 potresti fare una unica parete in cristallo e via... senza telai scorrevoli o altro.. l'ideale sarebbe 140 però oltretutto la spalletta porta via spazio in un bagno già stretto di suo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 47 minuti fa, reka scrisse: non esiste! sarebbe come far la doccia in miniera! 80x120 potresti fare una unica parete in cristallo e via... senza telai scorrevoli o altro.. l'ideale sarebbe 140 però oltretutto la spalletta porta via spazio in un bagno già stretto di suo! Sul piatto doccia da 140 ci stavamo pensando anche noi vista la differenza di costo esigua. Come mai consigli un piatto più grande? Non schizzi l'acqua fuori senza la parete laterale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 consiglio perchè io ce l'ho 90x140 e così escono poche gocce solo se si balla sotto la doccia diciamo 120 siamo un po' più a rischio.. ma un box senza intelaiature in un bagno così stretto e lungo ci sta di brutto.. poi tieni conto che noi soffione e mix li abbiamo messi sulla parete in fondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 2 minuti fa, reka scrisse: consiglio perchè io ce l'ho 90x140 e così escono poche gocce solo se si balla sotto la doccia diciamo 120 siamo un po' più a rischio.. ma un box senza intelaiature in un bagno così stretto e lungo ci sta di brutto.. poi tieni conto che noi soffione e mix li abbiamo messi sulla parete in fondo Aahhahah no per ora non balliamo sotto la doccia, domani con dei figli magari sì.. Adesso che ci penso ci sono dei nostri amici che hanno una doccia simile, con il soffione posizionato sul lato corto del muro così evitano le gocce.. Probabilmente dovremo spostare il lavabo sul lato opposto allora, altrimenti rischiamo di rovinare il mobile in legno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 ma chi è sto progettista che vuole rubarti 10cm di muretto in un bagno largo 150? un pazzo... anche una cosa così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 8 minuti fa, reka scrisse: ma chi è sto progettista che vuole rubarti 10cm di muretto in un bagno largo 150? un pazzo... anche una cosa così... Eh ma se sono qua a chiedere consigli è perchè non mi fido troppo Comunque i 10 cm sarebbero per il lungo (3 mt.), la spalletta ruberebbe 80 cm nella parte larga 1.60 mt. Docce così dove le posso trovare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 ahhhh ok... avevo capito male, allora è anche fattibile e quindi diventa solo una questione di gusto.. per le docce io ci son diventato matto.. ho guardato immagini su google per mesi prima di decidermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2018 9 minuti fa, reka scrisse: ahhhh ok... avevo capito male, allora è anche fattibile e quindi diventa solo una questione di gusto.. per le docce io ci son diventato matto.. ho guardato immagini su google per mesi prima di decidermi Sì il bagno diventerebbe ancora più stretto però...poi la mia ragazza ha la fissa delle stanze luminose, una spalletta così renderebbe il bagno ancora più scuro.. Eh ti capisco, io ho iniziato da un paio di settimane e sto già impazzendo perchè mi piacciono tutte, hai visto quelle con la carta da parati dentro? Comunque il bagno è quello presente nella piantina che ho postato nel topic sui condizionatori (mi hai risposto sempre tu). La spalletta lo taglierebbe a metà per il lungo andando a isolare la doccia e separandola dal lavabo/mobiletto. Probabilmente ci hanno consigliato la spalletta proprio per staccare doccia e lavabo che altrimenti sarebbero troppo attaccati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 10 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2018 Ciao, ho dato un’occhiata alla planimetria di casa vostra e ho notato che il bagno è molto simile al mio. Immagino che per spalletta tu intenda il muro tra il piatto doccia ed il mobile del lavabo. Se vuoi mantenere l’attuale disposizione dei sanitari e dei mobili, preservare il mobile in legno ed evitare gli schizzi di acqua puoi realizzare qualcosa di simile al mio: - piuttosto che una spalletta a tutta altezza, puoi realizzare un muretto alto circa 1 m nella stessa posizione - installi un’anta doccia doppia tipo saloon (si aprono sia verso l’interno che l’esterno del piatto doccia) sul lato lungo del piatto - sul muretto fai posizionare da un vetraio un vetro realizzato ad hoc e puoi usare il muretto stesso come mensola interna alla doccia per posizionare i detergenti vari - soffione posizionato sul lato corto (soluzione non strettamente necessaria visto che comunque hai le ante ed il vetro sul muretto che chiudono il piatto doccia in questo modo mantieni pure la luce dentro alla doccia visto che hai il muretto basso col vetro. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2018 Io ho il box diccia 'tradizionale' in vetro sulla parete opposta alla finestra e confermo che è buio anche solo appoggiando un accapatoio al gancio esterno, Se dovessi fare il muro in doccia si avrebbe l'effetto loculo. L'idea di Riky non è male. Un consiglio: installa un punto luce sopra alla doccia, può sembrare una stupidata ma se il bagno non è molto luminoso fa veramente la differenza. Come piatto: più grande è meglio è. Altro consiglio volto alla godibilità: installa un miscelatore termostatico, specialmente se hai una caldaia istantanea, eviterai l'effetto caldo-freddo-caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati