Vai al contenuto
PLC Forum

tubazione far passare tv/sat con cavo lan

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e' possibile far passare cavo tv/sat con cavo lan? problemi da voi riscontrati?grazie

Inserita:

ni, se c'è lo spazio tecnicamente è possibile far stare più conduttori in un corrugato , 

ma occorre tener presente che non  è consigliabile mettere in un unico tubo cavi con segnali di natura diversa, il rischio è che ci potrebbe essere la  possibilità che i segnali potrebbero disturbarsi a vicenda, creando a volte anche danni, a tal proposito ci sono delle regole da rispettare come il fattore di stipamento del corrugato, utilizzo di conduttori con adeguata schermatura o isolamento ecc, sarebbe meglio far fare un sopralluogo ad un installatore che vede la reale situazione e può dare una risposta sicura sulla fattibilità scegliendo i tipi di conduttori adatti per il tipo di installazione

Inserita:

Cavi Lan, cavi audio, Tv-Sat e video (schermati) sono compatibili.

Fanno parte della categoria bassa tensione/segnali e non interferiscono tra loro.

Cavi di Allarme e Bus di Domotica è preferibile che seguano percorsi dedicati, ma fanno sempre parte della categoria "Selv/bassa tensione"

Differente questione se in un cavo Cat5/6 utp (non schermato) ci faccio passare segnali video convertiti o con balun passivi, condizione nella quale è facile avere disturbi sull'immagine.

Inserita:
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Cavi Lan, cavi audio, Tv-Sat e video (schermati) sono compatibili.

Fanno parte della categoria bassa tensione/segnali e non interferiscono tra loro.

Cavi di Allarme e Bus di Domotica è preferibile che seguano percorsi dedicati, ma fanno sempre parte della categoria "Selv/bassa tensione"

Differente questione se in un cavo Cat5/6 utp (non schermato) ci faccio passare segnali video convertiti o con balun passivi, condizione nella quale è facile avere disturbi sull'immagine.

grazie ad entrambi avevo un altra domanda splitter ho uno tv da 5-1200 mhz e ho trovato in giro solo quelli da 1000 va bene lo stesso?

Inserita:

ho trovato in giro solo quelli da 1000 va bene lo stesso?

Va bene lo stesso.

Per la parte TV 1000 Mhz è il limite alto di banda quinta, ora in parte anche occupata dai ripetitori telefonici LTE.

Attualmente il limite di frequenza dei canali tv è di 778 Mhz (Canale 59) oltre la quale sarebbe meglio non ci fosse nulla.

il limite di 1200 Mhz oggi sarebbe inutile.

Inserita:
5 ore fa, patatino59 scrisse:

ok grazie molto esauriente 

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Va bene lo stesso.

Per la parte TV 1000 Mhz è il limite alto di banda quinta, ora in parte anche occupata dai ripetitori telefonici LTE.

Attualmente il limite di frequenza dei canali tv è di 778 Mhz (Canale 59) oltre la quale sarebbe meglio non ci fosse nulla.

il limite di 1200 Mhz oggi sarebbe inutile.

ok grazie molte

Inserita:

l'unico problema oltre  che quello detto da patatino e' quello delle eventuali sovratensioni da scarica atmosferica   durante i temporali.

collega a terra gli schermi del cavo tv e diminuisci il rischio

Inserita:

ok gli schermi ma parli dei splitter tv e sat nel caso visto che sono predisposti degli attacchi er messa a terra

Maurizio Colombi
Inserita:

... così realizziamo un bel parafulmine, e via!

Pierluigi Borga
Inserita:

Il collegamento a terra di divisori e derivatori TV è per equipotenzialità, per evitare se dovesse danneggiarsi qualche isolamento o qualche tv o altro di avere tensioni pericolose, va fatto comunque, non c'entra nulla con il fatto che tu abbia dei cavi LAN penso UTP non schermati insieme. Sempre segnali sono....

I fulmini sono tutta altra storia, c'è qualche discussione in merito qua in giro...

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

I fulmini sono tutta altra storia,

Appunto! I fulmini si "prendono" con i parafulmini, non con le antenne...

Inserita:

grazie a tutti visto che e' un impianto centrlizzato in un condominio credo che sia gia' messo a terra credo ma chiedo se inserisco io uno splitter per la tv per dividere a 3 televisori controllo cosa per vedere se e' messo a terra prima che lo faccio io e per lo splitter sat conviene metterlo a terra questo scusate la mia non conoscenza e info