Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo sul segnale video su Videocitofono Urmet Mirò 1750/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, ho installato un impianto videocitofonico in un condominio di 4 piani e due appartamenti per piano. Ho utilizzato un cavo twistato 2x1mmq con schermatura. Il tutto funziona correttamente fino al terzo piano, a meno di brevi ed istantanei sfarfalii in fase di attivazione di semplici relè passo-passo. Quando andiamo al quarto e ultimo piano, distributore video Z su ON, oltre ai brevi ed istantanei sfarfalii in fase di attivazione di semplici relè passo-passo, quando attivo le luci scala, tramite pulsante che comanda un relè temporizzato, appaiono delle strane onde di disturbo sul monitor. Non appena il relè temporizzato si apre ritorna normale. Ho notato, altresì, che al quarto piano anche in fase di riposo del relè appaiono delle "nebbioline" sul monitor, che sarebbero trascurabili.

Vi ringrazio per l'attenzione ed il tempo che vorrete o potrete dedicarmi.

Un grosso e caloroso saluto.

Roberto Garoscio
Inserita:

Lo schermo dove è come lo hai collegato?

Perche hai usato un cavo schermato?

Inserita:

Buonasera. Ho usato il cavo schermato perché ho dovuto utilizzare le vecchie canaline che in alcuni punti, gioco forza, erano in comune con passaggi di cavi di alimentazione e non è stato possibile bypassare.

In ogni caso stasera ho riaperto le cassette di derivazione ed ho notato che un led di segnalazione del pulsante accensione luci scale faceva un falso contatto, sistemato il quale è scomparso il fastidio.

In base alla tua domanda sul perché avessi usato un cavo schermato ti chiedo se potevo usarne un altro tipo, considerato che per me è stata la prima esperienza nel campo 2 fili ed in particolare con il 2voice urmet. Ogni esperienza o suggerimento è il benvenuto.

Grazie ed a presto con il chiarimento riproposto.

Saluti a tutti

Roberto Garoscio
Inserita:

Il cavo schermato non serve nei sistemi digitali se per qualsiasi motivo lo usi, devi collegare tutti gli schermi a terra da un solo lato.

Con il 2Voice tutti i tipi di cavo/fili vanno bene, le distanze massime però le ottieni con il cavo dedicato o con il classico doppino citofonico.

Inserita:

Grazie Roberto, ho acquistato il cavo su suggerimento del rivenditore che ha ritenuto non idoneo il cablaggio esistente (4+n) risalente alla fine degli anni sessanta. 

Colgo l'occasione per chiedere se esiste possibilità di aumentare il volume, o altra soluzione, per l'auricolare della cornetta del 1750/1 (oltre al trimmer del modulo audio sul quale ho già agito e portato al massimo).

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Normalmente il livello audio in posizione di fabbrica è più che udibile, non serve alzare l’audio al massimo, non vorrei ci sia un problema

Inserita:

Purtroppo ci sono varie persone anziane che necessitano di un volume più alto.

Sto suggerendo di optare per un Mirò 1750/6 vivavoce.

Faccio un passo indietro e ritorno sui tipi di cavi utilizzabili.

Il rivenditore mi disse che sì, si potevano usare altri cavi, ma bisognava mantenere una distanza di 20/25 cm fra le canaline e piazzare l'alimentatore non troppo vicino al centralino generale, dove è presente anche la trifase e tutti i differenziali e magnetotermici inerenti la scala. Modificare le predisposizioni, in un palazzo vecchio, per attenersi a quelle indicazioni, non era possibile.

Ora, considerato che non sono abbastanza esperto, né montato altri impianti simili, mi sono attenuto. Anzi, sarebbe stato un toccasana, per me, poter utilizzare i vecchi cavi del citofono tradizionale.

Grazie Roberto