Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Rs232 Con Bilancia Elettronica - come risolvere i problemi di comunicazione RS232

derogianfry

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i partecipanti del forum.

Sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta.

Sono alla prese con il seguente problema. Sto realizzando un software casalingo per l’automazione di un impianto di calcestruzzo. Dovrei leggere i valori di peso da una bilancia elettronica tramite un PC e tramite questo bloccare il relè che attiva il riempimento della vasca di pesatura una volta raggiunto un determinato peso.

Purtroppo ho trovato problemi a realizzare la connessione RS232 con la bilancia elettronica D-400 della ditta “bilanciai”.

La RS232 della bilancia ha la seguente piedinatura:

PIN 2 -----RX232 = Ricezione dati

PIN 3 -----TX232 = Trasmissione dati

PIN 8 -----CTS232 = Clear to send

PIN 4 -----RTS232 = Request to send

PIN 5 -----GND = Massa dei segnali

I pin 1-7-6-9 non solo collegati.

I connettori su PC e bilancia sono tutti del tipo a 9 poli

La prime cosa che ho notato che rispetto allo standard classico RS-232: DB9 (nove pin) il segnale RTS232 è stato spostato dal pin 7 al pin 4 ma questo non dovrebbe inficiare la comunicazione.

Dopo essere entrato nel setup dello bilancia ed aver settato i parametri a seguendo il manuale :

Protocollo: a comandi remoti

Tipo di stringa: estesa (la stringa di risposta di tipo estesa è indispensabile per utilizzare il protocollo a comandi remoti)

Dati di connessione: 9600; bit =8; parità = nessuna; stop bi t= 1, controllo flusso = nessuno.

Poi mi sono collegato con Hyperterminal dove ho scelto la porta e impostato la connessione come sopra , ma inviando le stringhe di interrogazione non ricevo alcuna risposta. Ho fatto tutte le prove possibili provando anche a dimezzare la velocità di comunicazione, ma nessuna risposta.

Ho provato anche a modificare il cavo spostando il Pin 7 al posizione 4.

L’unica prova che non ho fatto è quella di utilizzare una connessione null-modem incrociando in Pin 2-3 . Prima di procedere a questa modifica chiedevo se la comunicazione tra PC e bilancia deve essere del tipo Null-Modem in cui il segnali RX e TX sono incrociati o del tipo normale. Purtroppo sul manuale non vi è alcuna menzione di ciò.

Quale altre prove potrei fare per poter realizzare la connessione ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi da HT li invii tramite “send file” o li digiti carattere per carattere, uno per volta ?

In questo caso, probabilmente, la bilancia esce per time-out dalla ricezione della stringa e non esegue il comando.

Prova, con un editor di testi, a costruirti il comando che ti interessa e poi a spedirlo con “send file”.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto sul manuale scaricato da internet, per ciò che concerne le connessioni, tu devi avere:

PC -------------------------------------- BILANCIA

2 (RX) ------------------------------------- 3 (TX)

3 (TX) ------------------------------------- 2 (RX)

Questo considerando DB9 su PC. Devono essere invertiti il 2 con il 3.

Allo stesso modo RTS del PC va collegato al CTS della bilancia e il CTS del PC va collegato al RTS della bilancia.

Modificato: da uccjo
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto sul manuale scaricato da internet, per ciò che concerne le connessioni, tu devi avere:

PC -------------------------------------- BILANCIA

2 (RX) ------------------------------------- 3 (TX)

3 (TX) ------------------------------------- 2 (RX)

Questo considerando DB9 su PC. Devono essere invertiti il 2 con il 3.

Grazie Uccio la tua risposta è quella esatta.

Gia testata e funzionante.

Infatti il cavo che si collega alla bilancia va completamente costruito facendo in modo che le connessioni corrispondano a quelle da te indicate.

Allego file che riporta lo schema del cavo realizzato e che mostra le differenze con un comune cavo seriale DB9 pin-to-pin per collegamento ad un modem (nella parte superiore del disegno).

Ho prevveduto a cortocircuitare il DTR---DSR

Ho collegato anche l' RTS---CTS.

Link al commento
Condividi su altri siti