derogianfry Inserito: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2010 Un saluto a tutti i partecipanti del forum. Sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta.Sono alla prese con il seguente problema. Sto realizzando un software casalingo per l’automazione di un impianto di calcestruzzo. Dovrei leggere i valori di peso da una bilancia elettronica tramite un PC e tramite questo bloccare il relè che attiva il riempimento della vasca di pesatura una volta raggiunto un determinato peso. Purtroppo ho trovato problemi a realizzare la connessione RS232 con la bilancia elettronica D-400 della ditta “bilanciai”.La RS232 della bilancia ha la seguente piedinatura:PIN 2 -----RX232 = Ricezione datiPIN 3 -----TX232 = Trasmissione datiPIN 8 -----CTS232 = Clear to sendPIN 4 -----RTS232 = Request to sendPIN 5 -----GND = Massa dei segnaliI pin 1-7-6-9 non solo collegati. I connettori su PC e bilancia sono tutti del tipo a 9 poliLa prime cosa che ho notato che rispetto allo standard classico RS-232: DB9 (nove pin) il segnale RTS232 è stato spostato dal pin 7 al pin 4 ma questo non dovrebbe inficiare la comunicazione.Dopo essere entrato nel setup dello bilancia ed aver settato i parametri a seguendo il manuale :Protocollo: a comandi remotiTipo di stringa: estesa (la stringa di risposta di tipo estesa è indispensabile per utilizzare il protocollo a comandi remoti)Dati di connessione: 9600; bit =8; parità = nessuna; stop bi t= 1, controllo flusso = nessuno.Poi mi sono collegato con Hyperterminal dove ho scelto la porta e impostato la connessione come sopra , ma inviando le stringhe di interrogazione non ricevo alcuna risposta. Ho fatto tutte le prove possibili provando anche a dimezzare la velocità di comunicazione, ma nessuna risposta.Ho provato anche a modificare il cavo spostando il Pin 7 al posizione 4. L’unica prova che non ho fatto è quella di utilizzare una connessione null-modem incrociando in Pin 2-3 . Prima di procedere a questa modifica chiedevo se la comunicazione tra PC e bilancia deve essere del tipo Null-Modem in cui il segnali RX e TX sono incrociati o del tipo normale. Purtroppo sul manuale non vi è alcuna menzione di ciò.Quale altre prove potrei fare per poter realizzare la connessione ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kappa47 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 I comandi da HT li invii tramite “send file” o li digiti carattere per carattere, uno per volta ?In questo caso, probabilmente, la bilancia esce per time-out dalla ricezione della stringa e non esegue il comando.Prova, con un editor di testi, a costruirti il comando che ti interessa e poi a spedirlo con “send file”.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccjo Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 (modificato) Da quello che ho visto sul manuale scaricato da internet, per ciò che concerne le connessioni, tu devi avere:PC -------------------------------------- BILANCIA2 (RX) ------------------------------------- 3 (TX)3 (TX) ------------------------------------- 2 (RX)Questo considerando DB9 su PC. Devono essere invertiti il 2 con il 3.Allo stesso modo RTS del PC va collegato al CTS della bilancia e il CTS del PC va collegato al RTS della bilancia. Modificato: 6 settembre 2010 da uccjo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
derogianfry Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2010 Da quello che ho visto sul manuale scaricato da internet, per ciò che concerne le connessioni, tu devi avere:PC -------------------------------------- BILANCIA2 (RX) ------------------------------------- 3 (TX)3 (TX) ------------------------------------- 2 (RX)Questo considerando DB9 su PC. Devono essere invertiti il 2 con il 3.Grazie Uccio la tua risposta è quella esatta. Gia testata e funzionante.Infatti il cavo che si collega alla bilancia va completamente costruito facendo in modo che le connessioni corrispondano a quelle da te indicate.Allego file che riporta lo schema del cavo realizzato e che mostra le differenze con un comune cavo seriale DB9 pin-to-pin per collegamento ad un modem (nella parte superiore del disegno).Ho prevveduto a cortocircuitare il DTR---DSRHo collegato anche l' RTS---CTS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati