Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione vecchia linea tubazione ferro zingato per allaccio addolcitore a resine

leviss

Messaggi consigliati

Salve, 15 anni fa quando sono entrato nella mia  attuale abitazione nuova nella predisposizione in garage ho installato un addolcitore della culligan  a resine che funziona dopo tanti anni ancora perfettamente , premetto che l'acqua che esce da questa linea non la utilizzo per bere o cucinare ,ma per tutto il resto si . a mio modo di vedere l'unico  errore all'epoca dell'installazione è stata quella di utilizzare per allacciare l'addolcitore alla linea di casa del tubo rigido in ferro zingato da 3/4  con raccorderia varia ,rubinetti ,valvole ritegno il tutto è su circa 3,5 metri di tubazione tra ingresso e uscita sulla quale prima dell'ingresso  dell'addolcitore ho installato due filtri il primo  da 300 micron autopulente e subito dopo  un 80 micron .... ho provato a mettere un 10 micron ma diventa giallo /nero inguardabile  nel giro di 1  mesi , il perchè è facile intuirlo ..la colpa è dei tubi in ferro zingati che all'interno risultano tutti arrugginiti ,una schifezza da fare venire il voltastomaco per come risultano all'interno dove immagino tutta questa porcheria riesca ad arrivare sino ai rubinetti anche se l'acqua che esce risulta sempre chiara e limpida ... in considerazione che in tutta l'abitazione essendo stata costruita nel 2004 immagino tutte le tubazioni dell'acqua siano state realizzate in poletilene, ora sarei deciso a cambiare tutta questa unica linea di 3,5 metri in ferro zingato che mi crea  questa problematica della ruggine ma rimango molto indeciso con quale materiale sostituire il ferro zingato ,sarei tentato di realizzarla in poletilene anche per la semplicità della realizzazione anche se più voluminosa dell'attuale tubazione in ferro , quindi dopo aver esposto la problematica posto alcune immagini dell'impianto e attendo qualche consiglio su come muovermi visto che vorrei fare il lavoro da solo ...tante grazie 

20180405_142119 (FILEminimizer).jpg

20180405_153337 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite puoi usare il polipropilene (ppr) ma hai un sacco di transizioni

la ruggine se è sulla linea in uscita può essere causata dall'addolcitore

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso la ruggine si crea nella tubazione all'ingresso ,all'uscita tenendo l'addolcitore  3° calcaree i tubi sono puliti perchè l'acqua addolcita li pulisce ... ti giuro che non li posso più vedere quai tubi in ferro arrugginito , mi sa tanto di sostituirli con il ppr e per evitare tutte quelle transizioni faccio una linea più semplice togliendo misuratore pressione acqua , e rubinetti per testare l'acqua addolcita in ingresso e uscita ,lascio solo le tre chiusure a leva indispensabili  ,in questo modo dovrei riuscire a farcela , rimane il problema di sorreggere il peso dei due pre filtri in basso , con il tubo in polipropilene non credo riesca a sorreggerli e dovrò cercare di metterci una staffa a muro per fermarli ....  a pensare che mi avevano proprio suggerito quelli della culligan nel 2005 di fare la linea con i tubi in ferro zingato ....mah... 

ps.. ma non esiste altro materiale da utilizzare ,tipo il rame o acciaio inox ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragionandoci su ... forse la migliore soluzione è utilizzare l'ottone per curve a gomito e raccordi vari , mentre per le parti dritte tutte in polietilene , in questo modo l'ingombro sarebbe minore  ,ad ogni modo  credo sia meglio che trasferisco la discussione in tubazioni ,forse avendo più visibilità potrei avere maggiori consigli sul da farsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

la colpa è dei tubi in ferro zingati che all'interno risultano tutti arrugginiti ,una schifezza da fare venire il voltastomaco per come risultano all'interno dove immagino tutta questa porcheria 

Dato che ci sei potresti pure cambiare i chilometri di tubo dell'acquedotto, che portano l'acqua al tuo contatore.

Forse non hai mai visto cosa c'è all'interno delle condutture di aduzione, altrimenti non ti laveresti nemmeno i piedi, se ti viene il voltastomasco per quei due granelli di ruggine che hai nei tubi zincati. 

Comunque i sedimenti di ruggine nei tubi si consolidano, e si staccano e sporcano solo a contatto con l'ossigeno, quindi quando si chiude e si riapre l'acqua. Come succede appunto quando per fare manutenzione si è costretti a vuotare le tubazioni.

In sintesi se cambi quei due metri di tubo non ti cambia niente, non sono quelli che sporcano.

Lo sporco ti viene da fuori ed è anche per questo che si installano filtri e depuratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , sono pienamente  consapevole che la linea a monte per arrivare alle abitazioni   faccia veramente schifo  ma quella porcheria va diluita sui vari km di mq di acqua trasportata e al mio rubinetto mai arrivata acqua torbida o gialla di ruggine ma rimango anche convinto che  enti preposti  facciano le analisi dell'acqua in acquedotto certificandola potabile non considerando poi le condutture di trasposto ...,considerando che in tutta la casa ho il multistrato   rimango convinto che cambiando quel piccolo tratto all'ingresso  mi evito l'ingiallimento precoce dei filtri e tanta ruggine diluita sulle tubazioni interne alla casa  ,non avete idea  di quale porcheria mi crea quel piccolo tratto quando tolgo pressione per cambiare il filtro ., smontando il tutto ho potuto verificare anche all'uscita e ingresso di casa con multistrato erano ingialliti  dalla ruggine trasportata che cammina lungo la tubazione  , mentre nel multistrato lontano da questa linea di ferro zingato il multistrato  all'interno è pulito....è c'e' gente che in case di 70-80 anni fa ci beve dal rubinetto di casa in tubi incrostati di ruggine peggio di questi !!

ieri mi sono messo di gran carriera e ho tolto tutto e rifatto il tratto con politilene  , mi piace molto come si presenta a vista lì'impianto finito , unica cosa dovrò aggiustare il tiro su alcuni raccordi dove nonostante abbia messo quintali di te che fanno la goccia dove nonostante abbia messo quintali di teflon alcuni fanno la classica goccia , quindi dovrò smontare quella parte per rifare la chiusura con il teflon ma a sto giro ci metto pure un sigillante idraulico  P.T.F.E. SEAL in mezzo per avere garanzia di tenuto , peccato non averci pensato prima !! ma daltronde io non sono un idraulico e ci può stare qualche sbavatura ..... vi mostro una immagine del lavoro finito ,fatemi sapere vostre considerazioni ....

saluti

20180408_134347 (FILEminimizer).jpg

20180408_134514 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti