Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

proximity

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere se voi normalmente interfacciate i segnali in ingresso al PLC ( in questo caso S71200 DCDCDC ) provenienti da proximity a 3 fili con dei relè

, io normalmente tutto quello che arriva dal campo esterno lo faccio , ma magari è inutile .

Grazie e buon lavoro

Inserita:
23 minuti fa, felino scrisse:

io normalmente tutto quello che arriva dal campo esterno lo faccio , ma magari è inutile .

E' certamente inutile, visto che gli ingressi hanno separazione galvanica.

E' un po' come usare, per sostenere i calzoni, cintura e bretelle ed anche ingrassare di 2 taglie......perchè non si sa mai.:)

Inserita:

Grazie Livio ( è anche un bel risparmio ) .

Inserita:

Io trovo inutile interfacciare con relè anche le uscite (ovviamente quando il carico è compatibile con le caratteristiche delle uscite), figuriamoci gli ingressi.

Inserita:

ciao condivido  sugli ingressi sia inutile, discorso diverso sulle  uscite, anche  piccole potenze devi  preferire  un appoggio, un relè lo cambia  qualsiasi manutentore, spostare  una uscita dal plc è una cosa  più impegnativa e dipende anche da quanto incide  il fermo impianto , io ho sempre  usato piccoli relè di appoggio.

ciao

Inserita:

Le uscite sono quasi sempre protette da cortocircuiti e sovraccarichi. Io non ricordo quando sia stata l'ultima volta che sono dovuto intervenire per guasto di una uscita.
Interfacciare con relè, secondo me, ha senso solo se il carico non è compatibile, oppure se sia necessario per altre esigenze di cablaggio.
In tutti gli altri casi, sempre secondo me, è solo uno spreco di spazio, una perdita di tempo per i cablaggi, ed una spesa inutile.

Inserita:
3 ore fa, batta scrisse:

Interfacciare con relè, secondo me, ha senso solo se il carico non è compatibile, oppure se sia necessario per altre esigenze di cablaggio.
In tutti gli altri casi, sempre secondo me, è solo uno spreco di spazio, una perdita di tempo per i cablaggi, ed una spesa inutile.

Concordo.

L'ultima volta che ho visto un'uscita guasta è stato quando, durante la fase di messa in servizio, qualcuno collegò un 110V diretto su di un'uscita a transistor.

Inserita:

Totalmente inutile proteggere gli ingressi con relè o quasi controndicato ed anche

si è vero è praticamente quasi inutile mettere un relè per proteggere le uscite al limite mettere un fusibile di protezione prima dell'utilizzatore da comandare, è sempre comunque vero che molti clienti chiedono ancora questa precauzione del relè messo a protezione dell'uscita del PLC

Inserita:
41 minuti fa, leleviola scrisse:

è sempre comunque vero che molti clienti chiedono ancora questa precauzione del relè messo a protezione dell'uscita del PLC

E poi magari discutono sul prezzo.:)

Inserita:

scusate

ok per gli ingressi

ma per quanto riguarda le uscite in questa applicazione ho messo due relè di interfaccia mini della Weidmuller per comandare due teleruttori della Shneider LC1D25 ( tutto 24Vdc ) potrei evitarlo secondo voi ?

Inserita:

Tutto dipende dalla corrente che può erogare l'uscita e quanto assorbe il contattore, il relè si può guastare, introduce ritardi poi se pilota carichi DC bisognerebbe mettere gruppo spegni scintilla... Ecc ecc 

Inserita:

oltre alla corrente calcola se devi fare tagli per le sicurezze mirati a poche uscite. in questo caso il relè è l'unica via d'uscita

Inserita:

Si infatti in caso di emergenza e anomalie varie taglio il +24