Vai al contenuto
PLC Forum

Come Creare Opc-server Per Elettronica Proprietaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato una scheda di acquisizione dati che usa un processore per leggere correnti, tensioni, ecc..

La scheda 'parla' con un qualsiasi computer via ethernet, dispone di un web-server integrato e dal punto di vista del pc basta avviare un browser e digitare l'indirizzo del sensore da leggere, viene restituita una pagina html con i dati del sensore richiesto

Fin qua tutto bene

Ora, dispongo di un software al quale devo far 'vedere' la scheda ed i valori da essa restituiti

Tale software permette la lettura di uno o piu' periferiche via opc-server, e quindi tale software funge da opc-client

La domanda e': come fare per realizzare un opc-server dedicato alla lettura dei dati provenienti dalla mia scheda?

Possibilmente senza acquistare librerie dal costo di migliaia di euri

Grazie

• 1 month later...

Inserita:

Buongiorno,

Potresti implemnetare nella tua scheda embedded un protocollo tipo Modbus TCP , ed in rete andrai a reperire un OPC Server driver Modbus. Questa penso sia la strada più semplice e veloce utilizzando protocolli standard.

• 1 month later...
Inserita:

Normalmente se le librerie di sviluppo OPC Server costano "migliaia di euri" non è perchè chi le vende è semplicemente esoso, ma perchè le ore uomo di sviluppo che ci sono dietro richiedono quelle cifre affinchè chi le venda ci possa campare. (-;

Inserita:
La domanda e': come fare per realizzare un opc-server dedicato alla lettura dei dati provenienti dalla mia scheda?

Possibilmente senza acquistare librerie dal costo di migliaia di euri

O si spendono soldi in librerie o si costruiscono.

L'unica soluzione Low-Cost è il Modbus, puoi trovare quasi tutto in rete.

Un trucchetto ......implementi un ModBus sulla scheda e la colleghi ad un HMI (low cost) che metta a disposizione le funzioni di OPC server,

chiaramente ti costa qualche centinaio di euro, ma solo al bisogno.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Invece si può sviluppare un OPC server robusto e di livello semi-professionale con "pochi" euro.

Cerca su google "uforte opc server". E' un OPC server generico - tu devi solo scrivere il sw per il tuo protocollo proprietario.

La licenza singola mi pare che costi sui 150 euro.

Hanno anche una libreria per sviluppare OPC client a soli 40 euro.

Noi utilizziamo molto questi prodotti senza particolari problemi in abbinamento con C#, ma in passato anche con VB6.

Modificato: da maufus
Inserita:

Non lo conoscevo.

Sembra un ottimo prodotto per fare singola applicazione con schema statico di variabili.

Alcuni limiti che vedo sono(se ho capito bene dal sito): ogni runtime va acquistato, di default configurazione statica variabile, fermo nello sviluppo ad anno 2007 (dopo non ci sono news o update).

Noi solitamente usiamo toolkit Softing. Altro range di prezzo, ma anche altro range di prestazioni <_<