Vai al contenuto
PLC Forum

Come Creare Opc-server Per Elettronica Proprietaria

RobertoA

Messaggi consigliati

Ho realizzato una scheda di acquisizione dati che usa un processore per leggere correnti, tensioni, ecc..

La scheda 'parla' con un qualsiasi computer via ethernet, dispone di un web-server integrato e dal punto di vista del pc basta avviare un browser e digitare l'indirizzo del sensore da leggere, viene restituita una pagina html con i dati del sensore richiesto

Fin qua tutto bene

Ora, dispongo di un software al quale devo far 'vedere' la scheda ed i valori da essa restituiti

Tale software permette la lettura di uno o piu' periferiche via opc-server, e quindi tale software funge da opc-client

La domanda e': come fare per realizzare un opc-server dedicato alla lettura dei dati provenienti dalla mia scheda?

Possibilmente senza acquistare librerie dal costo di migliaia di euri

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno,

Potresti implemnetare nella tua scheda embedded un protocollo tipo Modbus TCP , ed in rete andrai a reperire un OPC Server driver Modbus. Questa penso sia la strada più semplice e veloce utilizzando protocolli standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Normalmente se le librerie di sviluppo OPC Server costano "migliaia di euri" non è perchè chi le vende è semplicemente esoso, ma perchè le ore uomo di sviluppo che ci sono dietro richiedono quelle cifre affinchè chi le venda ci possa campare. (-;

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e': come fare per realizzare un opc-server dedicato alla lettura dei dati provenienti dalla mia scheda?

Possibilmente senza acquistare librerie dal costo di migliaia di euri

O si spendono soldi in librerie o si costruiscono.

L'unica soluzione Low-Cost è il Modbus, puoi trovare quasi tutto in rete.

Un trucchetto ......implementi un ModBus sulla scheda e la colleghi ad un HMI (low cost) che metta a disposizione le funzioni di OPC server,

chiaramente ti costa qualche centinaio di euro, ma solo al bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Invece si può sviluppare un OPC server robusto e di livello semi-professionale con "pochi" euro.

Cerca su google "uforte opc server". E' un OPC server generico - tu devi solo scrivere il sw per il tuo protocollo proprietario.

La licenza singola mi pare che costi sui 150 euro.

Hanno anche una libreria per sviluppare OPC client a soli 40 euro.

Noi utilizziamo molto questi prodotti senza particolari problemi in abbinamento con C#, ma in passato anche con VB6.

Modificato: da maufus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conoscevo.

Sembra un ottimo prodotto per fare singola applicazione con schema statico di variabili.

Alcuni limiti che vedo sono(se ho capito bene dal sito): ogni runtime va acquistato, di default configurazione statica variabile, fermo nello sviluppo ad anno 2007 (dopo non ci sono news o update).

Noi solitamente usiamo toolkit Softing. Altro range di prezzo, ma anche altro range di prestazioni <_<

Link al commento
Condividi su altri siti