MarcoBg70 Inserito: 6 aprile 2018 Segnala Inserito: 6 aprile 2018 ciao sto rimodernando l'impianto elettrico di un paio di stanzoni che uso come officina fai da te Ho gia messo il quadro officina (con l'aiuto del forum), che per ora comando solo le luci esterne di casa Ho poi fatto un quadro con 3 prese vicino alla porta, che userò con le prolunghe per lavori all'esterno (questo punto prese l'ho messo a circa 1 mt di altezza, più che altro perchè ho una presa iec blu ed è più facile inserirla) Poi ad una presa universale ho attaccato fisso il compressore, ed una sempre universale è libera... Adesso voglio fare un punto prese nei pressi del banco di lavoro dell'officina, ho giusto uno spazio di muro libero ad una estremità del banco di lavoro Qui dovrei collegare di sicuro: Pc portatile - modem adsl - credo una lampada di quelle che si posso spostare, cosi da averla a portata di mano sul banco di lavoro per lavori dove serve vedere bene, e sicuramente un elettroutensile almeno Quindi sono 4 prese di sicuro che userò insieme..ma ovvio che vorrei averne almeno un'altra libera Quindi almeno 5 prese universali.(non voglio assolutamente usare ciabatte e nemmeno adattatori shuko ecc, per questo metto tutte prese universali) Volevo chiedere a voi più esperti alcuni dubbi: 1) la mia idea è di avere tutte queste prese del banco officina, ad una altezza circa come il banco, quindi circa 105 cm da terra, le ritengo più comode per attaccare-staccare senza piegarsi tutte le volte La mia curiosità è: di solito vedo che in appartamento le prese sono quasi tutte a 20 cm da terra...per lo meno la maggioranza, tranne vabbè quella per il phone in bagno, sul banco cucina, sui comodini.. Ma ad esempio come nel mio caso nei pressi di un banco da lavoro, dove le cose che attaccherò non sono fisse, ma le attacco-stacco in pratica sempre, è giusto che metto le prese ad una altezza di 100/110 cm da terra? o andrebbero messe in basso? Non so se a voi vi chiedesse un cliente di posizionare delle prese in questo contesto, come vi comportereste? 2) come spazio di muro per le prese, dovrei avere circa 30 cm x 20 cm..e posso sporgere 10-15 cm senza problemi Non metto scatole murate, ma metto un contenitore esterno, come del resto è il quadro officina, l'altra quadretto con le tre prese Ammettiamo di mettere 6 prese universali, che soluzione mi consigliate? Esisteranno delle scatole gia predisposte per inserire poi 6 moduli? (che ovvio mi deve però stare in questo spazio) Come linea dal quadro arrivo ad una derivazione che metterò a 15 cm di altezza sotto appunto questo punto prese Poi da questa derivazione andrò su nelle prese (uso il 4 mm per la dorsale, e poi il solito 2,5 per caduna presa) La derivazione in basso la metto anche perchè li convoglio : la linea di queste prese, poi riparto per una presa fissa di una mola a muro qualche metro oltre, e poi arrivo anche con la linea per le luci dell'altro stanzone attiguo Cosa ne pensate? qualche consiglio? grazie ciao marco
ROBY 73 Inserita: 6 aprile 2018 Segnala Inserita: 6 aprile 2018 Ciao Marco, 51 minuti fa, MarcoBg70 scrisse: .............. Ma ad esempio come nel mio caso nei pressi di un banco da lavoro, dove le cose che attaccherò non sono fisse, ma le attacco-stacco in pratica sempre, è giusto che metto le prese ad una altezza di 100/110 cm da terra? o andrebbero messe in basso? installale pure senza problemi al'altezza che ti fa più comodo, che sappia io non ci sono normative a riguardo se non quella di tenerle ad una certa distanza da eventuali erogatori d'acqua (docce, lavabi, ecc...). Sulle case vengono installate a 20-30cm per un fatto estetico e basta. 51 minuti fa, MarcoBg70 scrisse: 2) come spazio di muro per le prese, dovrei avere circa 30 cm x 20 cm..e posso sporgere 10-15 cm senza problemi Non metto scatole murate, ma metto un contenitore esterno, come del resto è il quadro officina, l'altra quadretto con le tre prese Ammettiamo di mettere 6 prese universali, che soluzione mi consigliate? Esisteranno delle scatole gia predisposte per inserire poi 6 moduli? (che ovvio mi deve però stare in questo spazio) Guarda qui le possibili combinazioni delle varie scatole portafrutto (consiglio Plana): https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14813 e qui le dimensioni: https://www.klikitalia.com/01586761007/img/2541.pdf puoi anche metterle una sotto l'altra se non ci stanno in un unico blocco, poi dovrai comprare le prese universali articolo 14210 (serie Plana), inoltre ti consiglio di interrompere le varie batterie di prese (magari ogni 3/4) almeno con un interruttore bipolare (articolo 14215) per sezionare il tutto in caso di futura manutenzione e/o devi togliere tensione all'utensile senza staccare e inserire la spina ogni volta. Se non trovi Vimar, eventualmente cerca la serie System della Gewiss, che più o meno è simile, però personalmente preferisco la prima. 51 minuti fa, MarcoBg70 scrisse: Poi da questa derivazione andrò su nelle prese (uso il 4 mm per la dorsale, e poi il solito 2,5 per caduna presa) Ottimo direi
MarcoBg70 Inserita: 7 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2018 il 6/4/2018 at 01:42 , ROBY 73 scrisse: Ciao Marco, installale pure senza problemi al'altezza che ti fa più comodo, che sappia io non ci sono normative a riguardo se non quella di tenerle ad una certa distanza da eventuali erogatori d'acqua (docce, lavabi, ecc...). Sulle case vengono installate a 20-30cm per un fatto estetico e basta. Guarda qui le possibili combinazioni delle varie scatole portafrutto (consiglio Plana): https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14813 e qui le dimensioni: https://www.klikitalia.com/01586761007/img/2541.pdf puoi anche metterle una sotto l'altra se non ci stanno in un unico blocco, poi dovrai comprare le prese universali articolo 14210 (serie Plana), inoltre ti consiglio di interrompere le varie batterie di prese (magari ogni 3/4) almeno con un interruttore bipolare (articolo 14215) per sezionare il tutto in caso di futura manutenzione e/o devi togliere tensione all'utensile senza staccare e inserire la spina ogni volta. Se non trovi Vimar, eventualmente cerca la serie System della Gewiss, che più o meno è simile, però personalmente preferisco la prima. Ottimo direi grazie roby molto gentile ;-) la soluzione vimar potrebbe andare, tipo il contenitore a 5 moduli potrebbe essere ok Ho visto le dimensioni...mi sorge il dubbio sulla profondità del contenitore, solo 54,5 mm Allora io dalla derivazione sotto avrei idea di salire con F,N e T del 4mm dentro questo contenitore, poi metto 3 morsetti a cappuccio da dove derivo ad ogni delle 5 prese con cavi del 2,5 Ma calcolando che è poco profonda, che poi dentro scende per un pezzo il corpo di caduna presa...ma ci si sta? non è risicato lo spazio? Mi ero poi dimenticato, che il locale officina è molto polveroso, quindi sicuramente le prese devono essere protette da sportello trasparente per chiuderle quando non le uso Su questa tipologia di contenitori, è possibile mettere le 5 universali..compreso il coperchio trasparente a sportello? Interessante sezionare con l'interruttore, potrebbe interessarmi..ma in questo caso un modulo del contenitore lo dovrei usare per mettere l'interruttore bipolare giusto? grazie ciao Marco
Maurizio Colombi Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 Ma perchè utilizzare il 4 mm per tre o quattro prese e qualche metro di conduttore...
Pierluigi Borga Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 Per essere più comodo con i cablaggi e visto che in zona banco le prese non sono mai troppe, c'è una serie di contenitori della gewiss con sia spazio per gli interruttori modulari e sia per le prese, vedi 16 posti e 8 posti lì hai anche posto per il sezionatore o magnetotermico e per le giunzioni.... Purtroppo ad ora sia bticino che vimar non mi sembra facciano prodotti simili... Ciao
TAC_michele Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 il 6/4/2018 at 01:42 , ROBY 73 scrisse: Sulle case vengono installate a 20-30cm per un fatto estetico e basta non e' proprio cosi La Norma CEI 64-8 definisce le quote minime di installazione dei componenti negli edifici civili
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 12 ore fa, MarcoBg70 scrisse: a soluzione vimar potrebbe andare, tipo il contenitore a 5 moduli potrebbe essere ok Ho visto le dimensioni...mi sorge il dubbio sulla profondità del contenitore, solo 54,5 mm Allora io dalla derivazione sotto avrei idea di salire con F,N e T del 4mm dentro questo contenitore, poi metto 3 morsetti a cappuccio da dove derivo ad ogni delle 5 prese con cavi del 2,5 Ma calcolando che è poco profonda, che poi dentro scende per un pezzo il corpo di caduna presa...ma ci si sta? non è risicato lo spazio? In effetti non sono eccessivamente profonde, ma con un po' di pazienza e "metodo" ci possono stare anche le giunzioni. Poi una volta fatti i ponti da una presa all'altra dovrai piegare appunto gli stessi fili degli stessi ponti per facilitarne la chiusura. Altrimenti invece di entrare con una linea da 4mmq e fare 3 giunzioni (una per ogni scatola, se non ho capito male), potresti derivarti direttamente dalla stessa scatola di derivazione con 3 linee da 2,5mmq, eventualmente posa un tubo più grande e basta per facilitarne il passaggio. 12 ore fa, MarcoBg70 scrisse: Mi ero poi dimenticato, che il locale officina è molto polveroso, quindi sicuramente le prese devono essere protette da sportello trasparente per chiuderle quando non le uso Su questa tipologia di contenitori, è possibile mettere le 5 universali..compreso il coperchio trasparente a sportello? 13 ore fa, MarcoBg70 scrisse: Interessante sezionare con l'interruttore, potrebbe interessarmi..ma in questo caso un modulo del contenitore lo dovrei usare per mettere l'interruttore bipolare giusto? Continuando a guardare lo stesso catalogo: https://www.klikitalia.com/01586761007/img/2541.pdf alle pagg. 6-7 del pdf vedrai che esiste anche la serie stagna con il coperchio e grado IP55, anche se non esistono le stesse modularità di quelle IP40, potresti affiancare 2 scatole art. 14912 con 8 moduli, in tutto avresti 16 moduli dove ci possono stare tranquillamente le 5 prese universali e anche un paio di bipolari per sezionare i vari gruppi prese. Naturalmente dovrai chiudere i moduli non usati con gli appositi copriforo art. 14041. Non ti ho indicato subito queste, solo per praticità di togliere ed inserire le spine senza ogni volta aprire e chiudere lo sportello, ma in effetti visto che parli di falegnameria (sinceramente non mi ricordavo più), allora sono d'accordo con te, meglio sicuramente passare alle IP55. 7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Ma perchè utilizzare il 4 mm per tre o quattro prese e qualche metro di conduttore... Forse io sarò esagerato, ma sono sempre stato dell'idea che per certe cose è meglio eficere piuttosto che deficere, (della serie meglio 10 tasselli in più, piuttosto che 1 di meno), mi ha sempre dato fastidio quando una volta eseguito un qualsiasi lavoro dopo un mese (o un anno o qualsiasi altro periodo) poi l'eventuale cliente o chicchessia mi viene a dire: <<Si è staccato il lampadario, si è mossa la scatola, stavo spolverando ed è caduto l'applique, ecc...>> e quindi uso lo stesso principio anche per la posa dei conduttori, soprattutto per le linee montanti, anche se per pochi metri. 5 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: Per essere più comodo con i cablaggi e visto che in zona banco le prese non sono mai troppe, c'è una serie di contenitori della gewiss con sia spazio per gli interruttori modulari e sia per le prese, vedi 16 posti e 8 posti lì hai anche posto per il sezionatore o magnetotermico e per le giunzioni.... Inizialmente Pierluigi, ho pensato anch'io a quelle scatole, però credo che superino de dimensioni disponibili di installazione, Marco ha detto di avere uno spazio disponibili di 30x20cm, (credo siano rispettivamente larghezza X altezza) il 6/4/2018 at 00:51 , MarcoBg70 scrisse: 2) come spazio di muro per le prese, dovrei avere circa 30 cm x 20 cm.. Marco, dacci conferma eventualmente. 5 ore fa, TAC_michele scrisse: il 6/4/2018 at 01:42 , ROBY 73 scrisse: Sulle case vengono installate a 20-30cm per un fatto estetico e basta non e' proprio cosi La Norma CEI 64-8 definisce le quote minime di installazione dei componenti negli edifici civili Beh in effetti Michele non hai tutti i torti, però è anche vero che esistono e sono a norma le torrette a scomparsa per posa a pavimento come ad esempio queste: e "allora come la mettiamo"? Poi sinceramente non so se ci sia una norma diversa per queste, ma sono comunque permesse anche per installazioni nelle abitazioni o solitamente negli uffici.
click0 Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 sul bancone da lavoro personalmente le monterei a 150/160 da terra ma eviterei anche di uilizzarle per pc e modem
MarcoBg70 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 17 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Ma perchè utilizzare il 4 mm per tre o quattro prese e qualche metro di conduttore... ciao Maurizio, il quadro da dove parte la linea delle prese è a circa 7 mt ed arrivo con il 4 mm ad una derivazione che metterò in basso..poi da qui derivo alle 5 prese del banco, ma anche ad una mola da muro. Non so pensavo che per dorsale era meglio mettere il 4 mm ( a volte userò anche la saldatrice su quelle prese) 15 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: Per essere più comodo con i cablaggi e visto che in zona banco le prese non sono mai troppe, c'è una serie di contenitori della gewiss con sia spazio per gli interruttori modulari e sia per le prese, vedi 16 posti e 8 posti lì hai anche posto per il sezionatore o magnetotermico e per le giunzioni.... Purtroppo ad ora sia bticino che vimar non mi sembra facciano prodotti simili... Ciao grazie pierluigi, interessante anche la soluzione gewiss, fors ediventa però ingombrante, devo vedere bene le misure, certo ha gia il posto per mettere un paio di sezionatori, cosi maagri metterei 3 prese sotto un sezionatore, e 3 sotto un altro 14 ore fa, TAC_michele scrisse: non e' proprio cosi La Norma CEI 64-8 definisce le quote minime di installazione dei componenti negli edifici civili grazie michele, sicuramente non è il mio caso, come ho detto sopra le metto alte le prese. Mi piacerebbe capire le 2 misure di 4 e 7 cm su che tipo di prese si riferiscono? non decifro il disegno.. 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: In effetti non sono eccessivamente profonde, ma con un po' di pazienza e "metodo" ci possono stare anche le giunzioni. Poi una volta fatti i ponti da una presa all'altra dovrai piegare appunto gli stessi fili degli stessi ponti per facilitarne la chiusura. Altrimenti invece di entrare con una linea da 4mmq e fare 3 giunzioni (una per ogni scatola, se non ho capito male), potresti derivarti direttamente dalla stessa scatola di derivazione con 3 linee da 2,5mmq, eventualmente posa un tubo più grande e basta per facilitarne il passaggio. ciao roby, la mia idea però è di circa 6 prese non solo 3, volevo anche evitare entra esci da presa a presa. L'idea era di arrivare col 4 mm nella scatola, poi metto 3 cembre adatti (per T, F e N) dai quali riparto con 6x2,5 spezzoni per cadun morsetto verso le 6 prese.. (oppure arrivo col 4 mm al sezionatore..e poi da questo ad un cembre da dove derivo poi verso le prese) . Spero sia un lavoro corretto 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: Continuando a guardare lo stesso catalogo: https://www.klikitalia.com/01586761007/img/2541.pdf alle pagg. 6-7 del pdf vedrai che esiste anche la serie stagna con il coperchio e grado IP55, anche se non esistono le stesse modularità di quelle IP40, potresti affiancare 2 scatole art. 14912 con 8 moduli, in tutto avresti 16 moduli dove ci possono stare tranquillamente le 5 prese universali e anche un paio di bipolari per sezionare i vari gruppi prese. Naturalmente dovrai chiudere i moduli non usati con gli appositi copriforo art. 14041. Non ti ho indicato subito queste, solo per praticità di togliere ed inserire le spine senza ogni volta aprire e chiudere lo sportello, ma in effetti visto che parli di falegnameria (sinceramente non mi ricordavo più), allora sono d'accordo con te, meglio sicuramente passare alle IP55. diciamo che non è falegnameria, è il mio spazio dove faccio di tutto..o quasi dai però nel locale ho una mola a muro, spesso uso flessibile ecc ecc..di polvere ne ho che gira, per questo preferisco che quando non sono usate abbiano lo sportello mi studio bene la soluzione tra questa e quella gewiss, che però come dici tu, credo anche io sia ingombrante, 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: Marco, dacci conferma eventualmente. adesso non sono a portata di mano, comunque lo spazio di montaggio prese ce l'ho tutto a dx del bancone di lavoro, li avrei un pezzo di muro libero largo 50 cm, alto 30 cm (come ingombro in profondità delle scatole non avrei problei, certo maagri non oltre 12 cm..) Aggiungo che nei 50 cm..la mia idea è di usare un 35 max per la larghezza scatola prese, cosi poi mi rimane un 10 cm per mettere una scatolina dove da linea a se arriverò con la linea telefono, e metto una scatolina con la presa per il modem adsl, è anche evro che con questa del modem posso stare poi in basso o in alto..ed usare 50 cm in larghezza interamente per le prese Diciamo che al momento ho portato dal quadretto officina a dove metterò una scatola di derivazione in basso sotto le prese, 1 corrugato del 25 piu uno del 20 che userò per la linea presa e linea luci (quello da 20 potrei anche lasciarlo libero per usi futuri se voglio, tanto nel 25 ci sto con 3x4mm + la linea luce Ed arrivo poi anche col corrugato che arriva dalla scatola telecom..questo ovvio a se, e lo farò arrivare direttamente alla scatolina per il modem Poi dalla derivazione, una linea andrà qualche metro oltre ad una presa fissa per una mola a muro, una linea sale alle prese in questione, ed una andrà ad una luce del locale attiguo L'idea è questa, spero di averla pensata bene 8 ore fa, click0 scrisse: sul bancone da lavoro personalmente le monterei a 150/160 da terra ma eviterei anche di uilizzarle per pc e modem più su di 110 dovrei modificare una scaffalatura. Le prese sono comunque di lato al bancone (diciamo appena oltre la fine), non dovrebbe essere un problema anche se sono altezza banco, mentre se erano al centro banco..penso anche io che era meglio averle più alte Perchè non dovrei usarle per un pc e modem? Calcola che si tratta di portatile da guerra, che mi serve però per avere pdf, guide sui lavori ecc (non pensare al mio banco da lavoro..come un artigiano che lavora il ferro..faccio qualche fai da te tranquillo) :-) grazie a tutti, molto gentili ciao Marco
TAC_michele Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 8 ore fa, MarcoBg70 scrisse: Mi piacerebbe capire le 2 misure di 4 e 7 cm su che tipo di prese si riferiscono? non decifro il disegno.. la norma CEI 64-8 si riferisce a 4 cm per sistemi a torretta e 7 cm per sistemi a battiscopa. Ciao
MarcoBg70 Inserita: 15 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2018 rispolvero questo post per dire che ho messo 6 prese al banco, lavoro venuto abbstanza bene (ogni due prese hanno un interruttore bipolare per comodità di sezionare se serve) L'unico inconveniente, sono le 4 scatole Vimar 14903-4 che ospitano le prese nel coperchio isolato...mi sono accorto qualche giorno dopo che quasi tutte le parti di plastica attorno ai fori delle viti che fissano il coperchio alla scatola, si sono crepate (una rotta addirittura), diciamo che ci ho messo un filo di silicone e sembra tutto satbile.. Ok che forse considerando il togli-metti delle pine ho stretto magari abbastanza bene le 4 viti dei coperchi di ciascuna scatola, ma a me viene da pensare un difetto strutturale.. ciao
Maurizio Colombi Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 6 ore fa, MarcoBg70 scrisse: le parti di plastica attorno ai fori delle viti che fissano il coperchio alla scatola, si sono crepate (una rotta addirittura) Dalle nostre parti si dice: "perchè hai tirato da orso"!
MarcoBg70 Inserita: 16 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2018 ciao maurizio, pensa che con la bici uso sempre la dinamometrica per serrare le viti, questo epr dire che non vado a casaccio. Queste dei coperchi sono arrivato contro e appena tiravano fatto quel mezzo giro in più Poi ok a saperlo le tiravo meno, ma da delle scatole da esterno, dove le viti tengono in pratica fisse le prese, mi aspetterei un pelo di robustezza in più ciao
hfdax Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 il 15/8/2018 at 02:01 , MarcoBg70 scrisse: quasi tutte le parti di plastica attorno ai fori delle viti che fissano il coperchio alla scatola, si sono crepate (una rotta addirittura A me non è mai successo e quando stringo le viti tendo a stringerle per bene. Sono propenso a pensare che si tratti proprio di il 15/8/2018 at 02:01 , MarcoBg70 scrisse: un difetto strutturale.. È Possibile che tu sia incappato in una partita difettosa. Io smonterei le scatole e le riporterei al rivenditore chiedendone la sostituzione.
Messaggi consigliati