Simone Baldini Inserito: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2010 Stò cercando un convertitore RS485-USB per il mio inverter fotovoltaico appena arrivato. Il dobbio è questo, ho trovato dei convertitori ma hanno la connessione 9pin (tipo seriale), quali sono i pin che mi interessano TR+, TR- e GND? Ho visto che alcuni hanno anche una presa accessoria con un'uscita a 4 morsetti, io vorrei evitarla e saldarci una presa a 9 pin direttamente al cavo che mi serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 Stò cercando un convertitore RS485-USB per il mio inverter fotovoltaico appena arrivato.Utilizza un Convertitore isolato so che alcune aziende hanno avuto problemi con le seriali con quelli non isolati!!Meglio di tutto sarebbe utilizzare un USB/F.O(plastica) -> F.O/RS485 facile da installare e a prova di saetta!!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2010 (modificato) FO stà per fibra ottica?Hai qualche link di e b a y in privato naturalmente?Inoltre sarebbe possibile convertire il segnale tramite qualche accessorio per trasmettere a onde radio o simili (BT WLAN ecc..). Modificato: 6 novembre 2010 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 FO stà per fibra ottica?Hai qualche link di e b a y in privato naturalmente?Clicca sul Banner HomePLC e poi cerca sul catalogo NET Inoltre sarebbe possibile convertire il segnale tramite qualche accessorio per trasmettere a onde radio o simili (BT WLAN ecc..).Si è possibile sia in Wireless che in WIFI... ma sicuramente è meno trasperente del RS485 e/o fibra ottica, forse meno economico e sicuramente più instabile nel tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 La resistenza di fine linea serve anche se è presente un solo inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Secondo lo standard elettrico per le linee 485 è necessario porre due resistori di terminazione: uno sulla prima stazione e l'altro sull'ultima.Nel tuo caso, se l'inverter ha una linea 485 dovrebbe avere uno switch per inserire-disinseri il resistore di terminazione.Dal lato convertitore USB-RS485 il resistore dovrebbe essere sempre inserito perchè lo si assume come punto di testa della linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 La resistenza di fine linea serve anche se è presente un solo inverter?ma se devo dire sono anni che utilizzando questa serie non ne utilizzo mai anche su linee di 300-600 mt. con connessi 40-60 apparati RS485... e cosidera che utilizziamo sempre e solo cat.6 e non i più costosi cavi speciali.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 (modificato) ..con connessi 40-60 apparati RS485... .I resistori di terminazione sono previsti solo sulle 2 stazioni di testa. Non conta il numero di utenze sulla linea. Il loro scopo è terminare la linea.Poi di linee cablate "alla va la che vai bene" se ne vedono tante, però le specifiche prevedono la terminazione.Questa è la specifica "ufficiale":EIA485 Differential Bus Pull-up/Pull-Down ResistorsThe Pullup/Down Resistors (Idle-line failsafe) are used to keep the +/- inputs of the Receiver(s) inputs at a minimum of 200mV differential.Normally required once the system has reached it's quiescent state, when no drivers are driving the bus. Only one end of the bus requires the resistor network.The resistor values are dictated by four factors: The input impedance of the receivers (between 5K and 90K ~ check the data sheet).The number of loads, the termination resistance 60 ohms (120 ohms per side), and the required (turn-on) current of the receivers.Many (on-line) App-notes use 12K ohms as an input impedance, 60 ohms (as a termination), 3.5 mA as the minimum 'load' current, and 10 loads.Using these values {Check the data sheets for the real values!}:..... Number of loads (10) x 12KW ~ 1200W {That's ten 12Kohm resistors in parallel, 12K//10 loads}......Line Termination ~ 60 ohms {120 ohms at each side of the link, in parallel, 120//120}......Taking 1200 in parallel with 60 ohms gives 57 ohms......Turn-On current ~ 3.5 mA {check the data sheet for the device used}The required load is 5volts / 3.5mA, which results in a load impedance of (around) 1428 ohms. Subtract 57W which is already present leaves; 1371W.Placing half on the +5 volts line and the other on the ground line, gives 675W per resistor / per supply.The nearest 5% standard value is 680W placed between both the 'A' line and +V connection and the 'B' line and the GND connection will produce < 3.5 mA (turn-on current} n.d.r. W == ohm Modificato: 21 novembre 2010 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Poi di linee cablate "alla va la che vai bene" se ne vedono tante, però le specifiche prevedono la terminazione.si in effetti le specifiche le prevedono e anche gli schemi allegati a tutti i dispositivi mase la diagnostica integrata conferma che la comunicazione è perfetta nella realtà non vengono utilizzate!certo questo vale solo per i convertitori testati a cui mi riferivo e grazie al fatto che questi vengano utilizzati quasi semprein parallelo alla diagnostica di sistema che certifica il corretto funzionamento in qualsiasi momento e non solo allo startup dell'impianto!all'inizio con altri prodotti RS485 standard anche con le terminazioni ci sono stati vari problemi anche in un secondo momento a seguitodel collaudo iniziale, per fortuna con questi questo problema è solo un lontano ricordo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 I convertitori si trovano,trattandosi di Inverter per fotovoltaico forse è meglio che non sia da Mediaword,quelli net li abbiamo provati su un paio di marche e funzionano bene, il protocollo testato era ModBus, in questo modo puoi archiviare i dati o semplicemente rivedere i set up dell'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 I convertitori si trovano,trattandosi di Inverter per fotovoltaico forse è meglio che non sia da Mediaword,in realtà questi esperimenti anche con convertitori ottimi sono stati già fatti ma quando il parco inverter è multiplo la migliore garanzia è solo l'uso di fibra ottica in questo senso la NET sviluppa per società che fanno grossi impianti un sistemaBus su fibra ottica...LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stucci Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 ciao Simone, forse questo prodotto t può essere di aiuto,ti mette la 485 in Ethernet così da poterla usare su rete cablata preesistente oppure metterla in wlan come dicevi, non c'è l' usb, vai via ethernet a me ha risolto il mondo: www.moxa.com/product/download/NPort_5100_Series.pdf ce ne sono d mille marche io uso questa e mi trovo bene. La terminazione mettila se c sono dei disturbi aiuta. Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati