Antonionni Inserito: 6 aprile 2018 Segnala Inserito: 6 aprile 2018 Il primo caldo ha fatto effetto A dire il vero, è da un po che mi bazzica l'idea di collegare una dinamo (oppure un alternatore) alla cyclette! Più che altro per mero scopo di capriccio/sperimentazione, che di effettiva utilità. Visto che la cyclette la uso la sera mentre guardiamo la TV, cosa fa meno "rumore" fra alternatore e dinamo? Mi pare che la dinamo sia anche più semplice, ovvero non serve nessun circuito per farle produrre un po di corrente, mentre per l'alternatore si, però di contro mi pare sia più silenzioso. Mi aiutate a concretizzare questa strampalata idea?
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 10 ore fa, Antonionni scrisse: , cosa fa meno "rumore" fra alternatore e dinamo? L'alternatore è senza spazzole quindi fa meno rumore, anche se di poco. Puoi trovarti un kit da un demolitore d'auto: alternatore più controllo carica batteria; oggi fa tutto la centralina ma su modelli di venti anni fa dovresti trovare i 2 componenti separati.
Antonionni Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Ma l'alternatore si autoeccita o devo collegargli una batteria almeno per farlo "partire"? Poi pensavo di usare uno di QUESTI per regolare la carica, ma potrei usarlo anche per regolare la "frenatura"
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora