roberto8303 Inserito: 7 aprile 2018 Segnala Inserito: 7 aprile 2018 Vorrei costruirmi un generatore di segnale da 0-10v con potenziometro che posso portare in giro per poter dare un riferimento ad inverter e azionamenti. Avevo pensato di utilizzare due batterie da 9v in serie, un regolatore lm317 con potenziometro, oppure un regolatore l7810 e partitore di tensione con potenziometro?
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 Con i regolatori non riesci ad arrivare a 0. Tra l'altro se ti serve per dare i riferimenti basta che metti uno zener da 10V da cui prelevi i 10V per il potenziometro; il potenziometro lo mandi ad un Amplificatore collegato in voltage follower l'uscita è il tuo riferimento di velocità 0 - 10 V. Queste eran le classiche scatolette per i tecnici di assistenza; in più c'era il pulsante per dare il gradino di riferimento d osservare il comportamento dell'azionamento.
gabri-z Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 Ma te la dato Mirko otto anni fa , l'hai perso ? E' mezzora che lo cerco e non lo trovo , il suo è sparito , ma l'abbiamo inserito in un'altra discussione , potrebbe essere ancora .
gabri-z Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Inserita: 7 aprile 2018 Niente , sono spariti anche lì . Aspetti Mirko . Anche Gi-Rock aveva postato uno , sparito anche quello .
roberto8303 Inserita: 7 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2018 Ottimo!!grazie lo realizzo subito👍
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 scusate ma il secondo lm324 quello sul bdx54 perche non ha l alimentazione sul pin 4? è stata una dimenticanza?
patatino59 Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 L' LM 324 è composto da quattro sezioni e la numerazione dei pin sullo schema è corretta. Semmai bastava indicare i due operazionali con la dicitura "LM324 1/4, 2/4", eccetera.
gabri-z Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Non avrai mica fatto un PCB per due integrati ......
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 scusate ho dimenticato di scrivere, volevo farli separati non mi piace con il deviatore, e quindi pensavo di dividere i due dispositivi uno per 0-10v e uno 4-20ma Comunque per adesso mi serve solo quello da 0-10v e quindi elimino tutti i pin riguardo al 4-20ma, ma se volessi utilizzare un arduino mini con un display che mi inidichi la tensione che sto erogrando 0-10v piu la tensione delle batterie da 9v se sono cariche o da sostituire, posso alimentare arduino mini con display tramite un regolatore 7809v? secondo voi quanto potrebbero durare le batterie?
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 oppure arduino nano su una sola batteria da 9v, e poi il display che è retroilluminato con 7805,con alimentazione presa dall altra batteria da 9v?
gabri-z Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Le " 9 V " non sono note per la capacità , temo che muoiano abbastanza velocemente , il circuito più gli stabilizzatori potrebbero ciucciare abbastanza....
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 devo provare, ad esempio il display che ho retroilluminato un 16*2 comunicazione i2c ha un led troppo forte, mi basterebbe metterci una resistenza per abbassare sia il consumo che la luminosità, in piu avrei un interruttore che stacco le batterie da tutto il circuito.
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Ho disegnato velocemente come dovrebbe venire realizzato ho disegnato in proporzione tutti i componenti non guardate i colori e le batterie...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Lascia perdere o dimenticati la batteria da 9 V se usi i display retro illuminati ed arduino. Se usi un potenziometro miultigiro con manopola graduata come quelle che si usavano un tempo, costi a parte, non hai bisogno di alcun voltmetro. Oppure mettigli 2 boccole per inserire i puntali del tester.
gabri-z Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Beh , a giorno d'oggi serve pure la '' facciata '' , oltretutto davanti agli ignoranti , e Dio ... quanto affollato è quel mondo....
gabri-z Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Se usi un potenziometro miultigiro con manopola graduata come quelle che si usavano un tempo, costi a parte, non hai bisogno di alcun voltmetro Ho pagato 8 - 9 Euro per un potenziometro e 15 Euro per la manopola (10 giri ) , ma per quanto siano seri (qualità , aspetto ) non valgono come un display illuminato , pur segnando valori fuori di 30 % , me l'hanno detto più di una volta , '' ma non avete ancora degli strumenti digitali'' ?
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Livio ci sono batterie da 9v 1200mha costano un po di piu ma penso durera parecchio considerando di staccare l alimentazione quando non e in uso, poi il display non consuma molto se abbasso la luminosita del led. Arduino e il nano quindi consuma di meno. Anche io avevo pensato ad una bella manopola graduata pero avrei bisogno sempre di un multimetro per sapere i decimi di volt, fatemi fare alla fine vediamo cosa ne esce...
gabri-z Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 12 minuti fa, roberto8303 scrisse: fatemi fare alla fine vediamo cosa ne esce...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2018 Segnala Inserita: 9 aprile 2018 Scusa a questo punto monta uno di quei voltmetri con fondo scala 19.99V Lo paghi pochi euro, è più preciso di un arduino e consuma meno del display LCD
roberto8303 Inserita: 9 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2018 https://www.amazon.it/Voltmetro-digitale-2-5V-30V-voltage-progetti/dp/B00HECIEWI/ref=pd_cp_60_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=1AW25F7BDWVJWQWQJAG9 li ho visti ma il piu piccolo parte da 3volt
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2018 Segnala Inserita: 9 aprile 2018 Roberto guarda che ne trovi tantissimi. No ho in mano uno, che avevo ne cassetto da qualche anno, che in funzione dei jumper può avere un fs di 199mV, 19.9V oppure 199V. Può essere usato anche come amperometro con portate da 20µA 20A secondo il valore dello shunt. Accetta alimentazioni da 8V a 12V. Ma questo è solo un esempio. Su ebay ne trovi 13 per dozzina.
roberto8303 Inserita: 9 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2018 ok mi hai convinto l ho appena comprato a circa 5 euro
gabri-z Inserita: 9 aprile 2018 Segnala Inserita: 9 aprile 2018 Hai visto Livio che si trattava della sola facciata ? Hai perso il polso del mercato.. .
Messaggi consigliati