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PLC Forum


verifica olio su daikin R410A


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Inserito:

ciao a tutti,

mi ritrovo il seguente problema su un daikin 3 split r410A inverter (è una macchina del 2010). a seguito di lavori di ristrutturazione, le tubature sono state danneggiate. si è quindi proceduto a fare tutto l'impianto nuovo, test con azoto e vuoto di verifica. ora l'impianto sarebbe pronto a ricevere la ricarica.

ricordo però che, a seguito dello smontaggio, dai rubinetti della motocondensante era uscito dell'olio del compressore. faccio fatica a stabilirne la quantità, ma ad ogni modo ha lasciato una macchia del diametro di un bicchiere a terra.

 

come mi consigliate di procedere? esistono metodi per capire se la macchina girerà con poco olio?nel caso sarà prossibile rabboccarlo dopo la carica usando un iniettore di tracciante?

il mio dubbio deriva dal fatto che immagino sia complicato stabilire quanto olio ci sia ancora dentro

 

grazie a tutti


Inserita:
28 minuti fa, paolo1982 scrisse:

come mi consigliate di procedere?

se è nella quantita che dici, dormi sogni tranquilli

Inserita:

ciao,

grazie dell'informazione. quello è ciò che ho visto, quindi non ne ho la certezza matematica.

dovesse mancarne di più, potrò verificare qualche anomalia prima di rovinare il compressore?

la procedura di ricarica tramite iniettore via rubinetto di bassa, è possibile a impianto carico?

grazie mille,

Paolo

Inserita:

sia la mancanza (grippaggio), sia l'eccesso di olio (l'effetto è simile al ritorno di liquido), causano danni

personalmente evitere di andare a fare reintegri di olio anche perche per la quantita da te indicata, ne è uscita una quantita infinitesima

(per esperienza personale, su un 12000 btu rimuovendo 1/2 litro d'olio dal compressore, la macchina a impiegato più d'una stagione a grippare)

Inserita:
6 ore fa, paolo1982 scrisse:

potrò verificare qualche anomalia prima di rovinare il compressore?

non ho capito la domanda

 

6 ore fa, paolo1982 scrisse:

la procedura di ricarica tramite iniettore via rubinetto di bassa, è possibile a impianto carico?

..si puo fare da impianto carico ma senza iniettore.

Esegui un pumpdown e fai un vuoto alle linee, poi con una frusta succhi un po d'olio, rifai il vuoto e ripristini il refrigerante..

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