paolo1982 Inserito: 7 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2018 ciao a tutti, mi ritrovo il seguente problema su un daikin 3 split r410A inverter (è una macchina del 2010). a seguito di lavori di ristrutturazione, le tubature sono state danneggiate. si è quindi proceduto a fare tutto l'impianto nuovo, test con azoto e vuoto di verifica. ora l'impianto sarebbe pronto a ricevere la ricarica. ricordo però che, a seguito dello smontaggio, dai rubinetti della motocondensante era uscito dell'olio del compressore. faccio fatica a stabilirne la quantità, ma ad ogni modo ha lasciato una macchia del diametro di un bicchiere a terra. come mi consigliate di procedere? esistono metodi per capire se la macchina girerà con poco olio?nel caso sarà prossibile rabboccarlo dopo la carica usando un iniettore di tracciante? il mio dubbio deriva dal fatto che immagino sia complicato stabilire quanto olio ci sia ancora dentro grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2018 28 minuti fa, paolo1982 scrisse: come mi consigliate di procedere? se è nella quantita che dici, dormi sogni tranquilli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1982 Inserita: 7 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2018 ciao, grazie dell'informazione. quello è ciò che ho visto, quindi non ne ho la certezza matematica. dovesse mancarne di più, potrò verificare qualche anomalia prima di rovinare il compressore? la procedura di ricarica tramite iniettore via rubinetto di bassa, è possibile a impianto carico? grazie mille, Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2018 sia la mancanza (grippaggio), sia l'eccesso di olio (l'effetto è simile al ritorno di liquido), causano danni personalmente evitere di andare a fare reintegri di olio anche perche per la quantita da te indicata, ne è uscita una quantita infinitesima (per esperienza personale, su un 12000 btu rimuovendo 1/2 litro d'olio dal compressore, la macchina a impiegato più d'una stagione a grippare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2018 6 ore fa, paolo1982 scrisse: potrò verificare qualche anomalia prima di rovinare il compressore? non ho capito la domanda 6 ore fa, paolo1982 scrisse: la procedura di ricarica tramite iniettore via rubinetto di bassa, è possibile a impianto carico? ..si puo fare da impianto carico ma senza iniettore. Esegui un pumpdown e fai un vuoto alle linee, poi con una frusta succhi un po d'olio, rifai il vuoto e ripristini il refrigerante.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora