Vai al contenuto
PLC Forum

nuove leggi sui gas dei condizionatori?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

questa mattina ho chiamato un tecnico  no lo stesso che mi aveva installato in casa circa 10 anni fa un impianto di condizionamento e pompa calore inverter con gas R407, per togliermi questo che ha funzionato pochissimo e malissimo, per una nuova soluzione con qualcosa di efficace e duratura, senza problemi di spesa.

Mi ha tolto il vecchio impianto facendomi presente che era "nato male" il gas R407 come l' R22, è stato eliminato per vari motivi dopo una brevissima durata (1,2 anni) oggi questo tipo di impianti usano gas R 410, bene ,dico io, ma è possibile che tra qualche anno anche questo vada fuorilegge? mi risponde che non sa più neppure lui come andrà a finire  questa storia dei gas tra un anno o due perché i produttori di gas, stanno cercando un gas che potrebbe sostituire questo R410 ma ancora non sanno cosa fare, è vero? 

Mi ha messo in crisi :superlol: ma che faccio, metto oggi un nuovo impianto con R410, spendo  migliaia di euro e tra un anno  o due non trovo più questo gas ? :wacko:

Alessio Menditto
Inserita:

Ma per carità.

È vero il 407 è stato un gas di transizione tra il 22 e i nuovi gas, purtroppo è un gas pessimo.

Se metti un clima a 410 è vero che tra qualche anno sarà “fuorilegge”, ma tra deroghe e proroghe farai in tempo a cambiare altri due climatizzatori, per cui non preoccuparti troppo.

Inserita:

il cambio di gas è una cosa in parte "legale" dovuta alle norme sempre più stringenti in fatto di inquinamento

alle aziende, logicamente, interessa principalmente il profitto quindi ogni 10 anni il "mercato" cambierà tipologia di gas

e il 407c ha avuto una "vita" commerciale sulle nuove macchine di circa 8 anni

Inserita:

a sentire questo tecnico , il 407 è fuorilegge da qualche anno e i 410 lo sarà a breve, forse un anno o due al massimo, ma io ho letto : Nella comunità europea è gia valido il regolamento sui gas fluorati che vieterà l’utilizzo del R410A nel 2025 in quanto a partire da quella data non potranno più essere utilizzati refrigeranti con indice GWP superiore a 750., forse si troverà ancora per qualche anno inoltre  non può essere sostituito dal 32 , giusto? 

Accidentaccio ho comprato e installato proprio 2 anni fa 5 UE ben 8 UI daikin con il 410 :(

Inserita:

sinceramente mi preoccuperei più della parte elettronica che non del gas

anche perche se un impianto e stato realizzato "con metodo" le perdite sono la casistica minore

una macchina che comunque ha "vissuto" 10 anni è una macchina che a livello manutentivo ( pulizia ventilatori, batteria evaporante) può gia richiede lavori importanti

2016--2025 sono comunque 9 anni

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto, ai 9 anni devi aggiungere minimo 5 anni di proroghe durante il quale, come per il 22, potrai usare comunque il 410, ma sarai gia fortunato se il clima ti dura 14 anni.

Inserita:

solito fritto misto di varie leggende metropolitane

il 407c è in vendita anche ora così come il 410a ad essere vietato è stato l'R22

il 407c ha un gwp più basso del 410a seppur di poco e co lregolamento attuale la contingentazione dell'immissione sul mercato sarà in base al gwp

il 407c pessimo..vero in parte diciamo che sui climatizzatori split è finito solo in modelli non riprogettati per cui il fatto che non fossero granchè non dipende solo dal gas ma semplicemente erano macchine già datate progettualmente

Certo c'è un certo movimento sui gas refrigeranti che di riflesso produce una certa confusione

Ma ci sono alcuni capisaldi..il primo è che un climatizzatore se ben installato non perde gas quindi non deve essere ricaricato e quindi il problema non si pone..tipo io che ho smontato un vecchio clima a R22 che se ben ricordo è del 1990 e ha sempre funzioanato col suo gas e per ora l'ho smontato ma se penso di metterlo nel rustico per mettere al fresco il gatto mi basterà reinstallarlo e lui continua ad andare sempre col gas che ci hanno messo in fabbrica...

Se comunque mi servisse del gas ci sono sul mercato dei gas sostitutivi dell' r22..per cui quando andrà fuori mercato il 410a che è diffusissimo e con un parco macchine installato enorme sicuramente sul mercato uscirà un gas sostitutivo che non è l'r32 puro ma faranno una apposita miscela senza tanti problemi

Ad ora il 410a conta su un parco macchine installato vastissimo per cui sicuramente ci sarà una soluzione quando il suo uso verrà limitato e poi vietato

l'R 32 è un buon gas a livello di prestazione etc ma bisogna vedere se ci sarà una migrazione stabile per anni verso questo gas o se ne uscirà presto un altro

Se si verifica la seconda ipotesi il parco macchine installato e che funzionano a R32 sarebbe ben poca cosa per cui paradossalmente potrebbe essere meno vantaggioso prendere ora una macchina a R32 piuttosto che una a R410a

Inserita:

Ragazzi scusate avrei bisogno di un parere urgente. Oggi ho parlato col mio idraulico di fiducia, è una persona assai competente e installa abitualmente climatizzatori. Gli ho chiesto se fosse munito del patentino Fgas ed ha un pò tentennato..nel caso non lo avesse rinnovato o non lo avesse proprio, non posso avvalermi della garanzia in caso di guasti? E' un rischio o una certezza? Questa cosa mi ha spiazzato perchè è davvero bravo. Ma c'è un sito dove poter controllare i nominativi?

Alessio Menditto
Inserita:

Ormai il patentino ce l’hanno tutti, se uno che fa quel lavoro d’installazione non l’ha (a parte che lavora fuorilegge ed è un reato penale), o è proprio un poveraccio o lavora in nero.

Non è un fatto che uno che è patentato è più bravo di uno che non l’ha, ma non averlo dice tante cose di una ditta, oltre al fatto che in caso di contestazione di eventuale garanzia la casa produttrice potrebbe appellarsi a questo, perché non è solo il patentino ma il fatto che senza patentino la ditta NON si può certificare e senza certificazione il clima è come se lo montasse un abusivo.

Se sei in un rapporto di fiducia non c’è bisogno di andare sul sito, se uno è certificato te lo dice e te lo dimostra in 5 minuti, altrimenti che fiducia è?

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Ormai il patentino ce l’hanno tutti, se uno che fa quel lavoro d’installazione non l’ha (a parte che lavora fuorilegge ed è un reato penale), o è proprio un poveraccio o lavora in nero.

Non è un fatto che uno che è patentato è più bravo di uno che non l’ha, ma non averlo dice tante cose di una ditta, oltre al fatto che in caso di contestazione di eventuale garanzia la casa produttrice potrebbe appellarsi a questo, perché non è solo il patentino ma il fatto che senza patentino la ditta NON si può certificare e senza certificazione il clima è come se lo montasse un abusivo.

Se sei in un rapporto di fiducia non c’è bisogno di andare sul sito, se uno è certificato te lo dice e te lo dimostra in 5 minuti, altrimenti che fiducia è?

sul sito Fgas vedo due sezioni (la C e la D) e non so esattamente qual è quella giusta ti ho inviato un messaggio privato più esaustivo

Alessio Menditto
Inserita:

Si sembra a posto, non capisco perché ha titubato.

Inserita:

forse perchè non glielo avevano mai chiesto

Alessio Menditto
Inserita:

Erikle porta pazienza...il patentino innanzitutto ha le dimensioni di un bancomat, quindi sta benissimo in un portafoglio, a parte quello il tecnico DEVE averlo addosso perché è personale e quindi dev’essere attaccato fisicamente al corpo di chi sta manipolando un impianto frigo ed esibibile su richiesta in caso di controllo (a me lo chiesero in una “retata” in un cantiere di un ristorante cinese ad esempio).

A volte mi sembra di vivere in un altro pianeta, non mi sembra una cosa che ci devi pensare sopra più di un milionesimo di secondo.

Inserita:

si ok ma quante signore maria che chiamano uno a montargli il clima chiedono del patentino? credo che il 90% almeno di chi si fa montare un clima chiede altro