Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento quadro vecchio e nuovo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Spiego un attimo la situazione: appartamento in condominio, contratto enel 3kw. 

Nelle cantine è presente l'armadio di tutti i contatori del condominio e per ogni contatore è presente un quadro relativo ad ogni appartamento. 

Nel mio appartamento poi c'è un quadro relativo alla casa dove l'impianto elettrico è stato rifatto e sezionato.

Al mio appartamento arrivano fase neutro e messa a terra da 6mm mentre non sono a conoscenza della sezione dei collegamenti tra contatore enel e quadro nell'armadio.

Ma veniamo al problema: mentre controllavo un elettrodomestico in cucina (ancora connesso alla presa) ho causato un corto sul cavo di alimentazione e per mia sorpresa è saltato solamente il magnetotermico del quadro contatori (foto: ABB S242 C16) e non quello all'interno del mio appartamento. L'altro magnetotermico Hager My 506 C6 è per la luce della cantina.

E' normale che sia saltato il magnetotermico nel vano contatori e non all'interno dell'appartamento?

Per quanto ne capisco è sottodimensionato il magnetotermico quello nel vano contatori, sbaglio?

Allego le foto dei due quadri, così penso sia tutto chiaro... almeno per voi!  :)

Vi ringrazio.

Un saluto!

Quadro Armadio Contatori

vano-contatori.thumb.jpg.2dcdacf852a64950bcc09f8641728129.jpg

Quadro Appartamento

quadroAppartamento.thumb.jpg.e2443512eac8e29d608008746b230ead.jpg

Inserita:

A mio avviso ..i due C25A BTicino sono anche magnetotermici + differenziali.quindi..hai un C16A in montante a contatore mentre in casa hai due inutili C 25A  che dividono due porzioni di impianto senza avere un sezionatore generale.verifico meglio il codice BT ..ma mi pare cosi'.

Inserita:

Non so chi ha certificato l'impianto ...ma se e' stato progettato . chi lo ha fatto ha commesso una leggerezza.

Maurizio Colombi
Inserita:
32 minuti fa, CRIz scrisse:

e per mia sorpresa è saltato solamente il magnetotermico del quadro contatori (foto: ABB S242 C16) e non quello all'interno del mio appartamento.

L'intervento di un automatico per corto franco è del tutto imprevedibile. Non è vero che uno dei due interruttori è sottodimensionato, dal punto di vista delle taglie di corrente sono perfettamente identici!

Se non è stata messa mano ai collegamenti delle protezioni (nel quadro posto in cantina) potremmo anche dire che, se ci fosse un ipotetico intervento della protezione differenziale, non sapremmo con certezza quale dei due arriverebbe prima.

Inserita:

Scusa Maurizio...ma il C25A cucina e' anche magnetotermico?

Inserita:

Cercando la sigla del C25A trovo "differenziale puro": http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GC723AC25-IT .

Capisco, pensavo dovessero saltare in catena, dal più vicino (al guasto/problema) al più lontano. Ho imparato una cosa nuova. Grazie

Dal punto di vista teorico invece, meglio far sostituire il magneto termico nel quadro cantina con uno più grande (32a ?) o non cambia niente? 

Non ho certificazioni, ho acquistato l'appartamento ed è tutto così...

Le cose che ho scritto le so perché ho curiosato all'interno del quadro nell'appartamento, in quello vicino al contatore non so se potrei guardarci...

Inserita:

La selettività tra magnetotermici nel civile è impossibile da ottenere non essendo tarabili i dispositivi.. 

Inserita:

Scusa Maurizio...ma il C25A cucina e' anche magnetotermico?

Ho guardato il catalogo ed e' un differenziale puro con. In25A.la sigla C25A mi ha colto in errore.rimane il fatto che manca il sezionatore. E che vi sono due C16A in serie.per la contemporaneita' dell' intervento..mah..non saprei dire, di solito devono intervenire simultaneamente, ma in fondo alla linea non sappiamo quale entita' di cc vi sia stata ..potrebbe essere intervenuta la componente termica causa la tratta piuttosto lunga dei cavi.

Un centralino piu' grande costava 7€ . che ti satebbe servito per posare quello che serve.

Maurizio Colombi
Inserita:
17 minuti fa, CRIz scrisse:

in quello vicino al contatore non so se potrei guardarci...

E perchè non potresti, è tuo anche quello!

Inserita:

Che si intende con sezionatore? Da quanti ampere?

Non posso aggiungerlo o sostituire qualcosa nel quadro dei contatori? 

Inserita:

Il centralino deve avere un sezionatore generale per togliere l'alimentazione..se il tuo impianto era verifcato da un ispettore della Asl te lo bocciava subito; di solito estraggono a sorte gli impianti daverificare, di solito nuovi o ristrutturazioni integrali.nel tuo caso ...boh..chi hai chiamato per quel intervento di aggiornamento del centralino.

Esistono anche i sezionatori a 1P.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per riparare in extremis potresti unificare i due circuiti luce sotto un solo magnetotermico così recuperi un modulo di spazio per mettere un sezionatore generale da 2 poli 32A, per sezionatore si intende un interruttore non automatico che ha solo la funzione di generale quadro.

Oppure tieni un solo differenziale in casa e recuperi due moduli, sono scelte, io per esempio avrei messo prese sotto un differenziale e luci sotto l'altro per non rimanere al buio se ci sono grane alle prese.

Poi anche il quadro sottocontatore è una grana, servirebbe un differenziale selettivo per la linea che va in casa, ma non per la linea cantina, ci sono anche prese in cantina ?

Ma non c'è spazio, infine potresti cambiare il mt della linea appartamento con un C25 se hai una linea da 6mmq come montante, ma come ti hanno già detto in ambito civile con correnti così piccole difficile realizzare selettività tra magnetotermici.

Ciao

Inserita:

Io l'unica cosa che farei è  verificare la sezione del montante per capire se é possibile sostituire il mt nel quadro dell' armadio contatori

Inserita:
il 7/4/2018 at 21:16 , CRIz scrisse:

Cercando la sigla del C25A trovo "differenziale puro"

Infatti è così ma volendo, il differenziale puro svolge egregiamente anche la funzione di sezionatore.

pensavo dovessero saltare in catena, dal più vicino (al guasto/problema) al più lontano

La corrente elettrica non si "propaga" nel circuito come un onda ma è presente in ogni punto del circuito nello stesso istante, ciò vale anche per la corrente di guasto che si manifesta contemporaneamente in ogni punto del circuito. Scatta per primo l'interruttore che ha il meccanismo più veloce a prescindere dalla posizione.

meglio far sostituire il magneto termico nel quadro cantina con uno più grande (32a ?) o non cambia niente

Puoi farlo se il montante ha sezione adeguata ai 32A. In caso di sovraccarico probabilmente interverrà il 16A prima del 32A ma in caso di cortocircuito si ricade nel caso di cui sopra. La selettività potresti ottenerla mettendo sotto il contatore un magnetotermico con curva di intervento più lenta ad esempio un tipo D.

il 7/4/2018 at 22:08 , CRIz scrisse:

Non posso aggiungerlo o sostituire qualcosa nel quadro dei contatori? 

Se ti riferisci a quello con l'etichetta 4, non è il quadro dei contatori è il quadro posto a valle del contatore a protezione del tuo impianto. Fa parte del tuo impianto e puoi metterci mano. O meglio,  il tuo elettricista può metterci mano. :whistling:

• 1 month later...
DavideDaSerra
Inserita:

Per praticità 'mia', metterei nel quadro a valle del contatore un magnetotermico con curva D idoneo alla sezione del montante (25A se da 4mmq, 32A se da 6mmq), così da non dover andare in cantina dopo ogni sovraccarico; ma dovresti mettere comunque un generale quadro adatto (la somma delle potenze del tuo quadro adesso è 16 + 16 + 10 + 10 =  52A, troppo per il montante che lo alimenta, anche se fosse un 10mmq). Magari mettendo le luci tutteassieme sotto un unico MTD da 10A (liberando così così i 2 moduli necessari per mettere un generale quadro MT da 25A, mettendo prese e cucina tutti insieme sullo stesso differenziale.

QUADRO RIFATTO.jpg