Vai al contenuto
PLC Forum

Rex 925 590 725-01: va solo il freezer

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho questo frigo Rex normalissimo a doppia porta e libera installazione. Un giorno l'ho spento per sbrinarlo. Riacceso, non andava più la parte frigo ma solo la cella del congelatore. Cosa può essere?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Foratura del circuito   con parziale  e progressiva perdita di gas .

Inserita:

Salve, semplicemente il frigo era stato spento, atteso che scongelasse e svuotato/pulito senza usare modi brutali. Poi è rimasto spento per circa un mese prima di riaccenderlo, col risultato che ora va solo il freezer. L'ho lasciato andare per 6 ore col termometro all'interno del frigo e la temperatura è ancora uguale a quella ambiente, mentre il freezer è freddo.

Sul sito Electrolux si vede che esistono ancora ricambi e potete rendervi conto che il modello è RDG253S:

https://shop.electrolux.it/search?text=92559072501

Se il circuito manifesta una perdita come dite, potrei in qualche modo verificarlo guardandolo/controllandolo dal retro, così mi convinco che è da buttare e non ci perdo altro tempo? (cosa devo controllare, con riferimento agli schemi illustrativi del sito electrolux?)

Mi risulta strano però che prima funzionasse senza problemi...

Grazie a tutti

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai ripetuto quello che  sappiamo  ,   piuttosto  è chiaro quello che ho detto in merito?

. Aggiungo  che  al 99% si sono bucati i tubi di anticondensa   sul perimetro  di battuta  delle guarnizioni delle porte  . 

L'unico tentativo sarebbe quello di by pass di questo circuito ,   nel vano   posteriore ,

e ricaricarlo  .

Inserita:

In effetti non mi è molto chiaro. L'intervento di bypass come si fa? Poi il frigo ritorna funzionante e rimane comandato dal termostato o il compressore va di continuo ? Altrimenti mi sa che è meglio avviarlo alla discarica.

Posto alcune foto

Grazie

PICT1385.JPG

PICT1386.JPG

PICT1389.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Il by pass  va fatto così  :

Il  tubo  nella seconda foto a destra    va tagliato  quasi  in entrata   nella parete  di coibentazione   , poi   va piegato   nella  zona sotto al radiatore e   portato il terminale verso sinistra  , lato opposto motore  ,  

Su    questo  lato ,si  spezza il capillare  dal  filtro disidratatore ,

Si  salda un nuovo filtro    sul tubo che   è stato   curvato  quì  ,

Si  innesta il capillare all'uscita del filtro  e si salda  .

Si salda  un raccordo  per la frusta   sul tubicino  che adesso è tappato a destra del compressore  ..

Detto in due parole   , va  eliminato il tubo zincato che entra giù a destra ed  esce a  sinistra   .

Stefano Dalmo
Inserita:

Ovviamente dopo aver   preso tutte le precauzioni    di come e per lavorare con un gas infiammabile   R 600, ancora   in percentuale presente   nel frigo , che non cito .

Il by pass  va fatto così  :

Il  tubo  nella seconda foto a destra    va tagliato  quasi  in entrata   nella parete  di coibentazione   , poi   va piegato   nella  zona sotto al radiatore e   portato il terminale verso sinistra  , lato opposto motore  ,  

Su    questo  lato ,si  spezza il capillare  dal  filtro disidratatore ,

Si  salda un nuovo filtro    sul tubo che   è stato   curvato  quì  ,

Si  innesta il capillare all'uscita del filtro  e si salda  .

Si salda  un raccordo  per la frusta   sul tubicino  che adesso è tappato a destra del compressore  ..

Detto in due parole   , va  eliminato il tubo zincato che entra giù a destra ed  esce a  sinistra   .

Inserita:

Buonasera, grazie della risposta, tuttavia non tutto mi è chiaro e rilevo che comunque dovrei, oltre al lavoro da fare, far ricaricare il gas e procurare un nuovo filtro. Io ipotizzo di andare circa sui 50 - 100 euro di spesa. Poi ho solo un saldatore istantaneo da elettricista e credo che non abbia la potenza sufficiente in questo frangente.

Prima di decidere il da farsi chiedo se abbia senso che io misuri la temperatura nel vano freezer dopo averlo lasciato andare per un periodo che mi direte voi. Se il gas è scarico dovrebbe arrivare a temperature relativamente poco fredde? (oggi a distanza di 2 giorni il vano congelatore è ancora fresco, sebbene spento)

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Tutto quello che  dici   o pensi o vuoi fare  ,  scusami   , ma non serve a niente.

Ho detto  dettagliatamente  cosa va fatto   ,   ma  nulla vieta che la perdita sia localizzata a livello di evaporatore .

Quindi  va  fatta  una buona verifica sotto vuoto .

Ti dico già che non è una cosa che va fatta in fai da te    e  non ha niente da vedere con la ricarica dei condizionatori .

Devi chiamare un  tecnico   che abbia attrezzatura ed esperienza in merito .

Ciao  .