Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice:guarnizione interna nera

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è da un po' di giorni che ho notato che la guarnizione dell'oblò della mia lavatrice ha macchie nere, tipo muffa, ma ho visto anche che tra il cestello e la guarnizione c'è tanta melma (Se si chiama cosi). La lavatrice ha solo un anno, e io sono alle prime armi e non so cosa fare. Inoltre nell' ultimo lavaggio che ho fatto i vestiti sono usciti tutti con pallini neri 😓

Che mi consigliate? Devo cambiare tutta la guarnizione? 

Inserita:

No, devi lavare a 90°, anche a vuoto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto controlla il filtro .

Compra della soda  per stoviglie   e  mettila al posto del detersivo , metti  degli stracci   pezze vecchie    o altro in lavatrice  e fai un paio di lavaggi ad alte temperature   .

Le macchie nella guarnizione  le puoi attenuare con candeggina   pura   sopra e strofinare  con fibra verde  .

Inserita:

....compra poi detersivo in polvere e lava il cotone chiaro almeno a 60° con regolarità tipo quando cambi il letto quindi al massimo una volta ogni 15 giorni e tovaglie, canovacci, asciugamani bianchi anche a 95°. Vedrai che la melma non viene più (nella mia lavatrice non c'è ombra di mia e cattivi odori così facendo).

Inserita:

Per darti una risposta completa, la melma è causata dall'utilizzo di detersivi liquidi o pods, specialmente se abbinati a basse temperature (30-40 gradi) e cicli brevi. Occhio anche alle dosi di detersivo, mai esagerare.

Infatti i detersivi liquidi formano una melma che si deposita all'interno della vasca di lavaggio. Tu nel cestello non vedi nulla, ma sotto di esso c'è lo schifo più disumano. A lungo andare puzza e poi si formano macchie nere fino ad arrivare a macchiare anche i panni che lavi. 

Se questo è il tuo caso, devi assolutamente CAMBIARE IL MODO DI LAVARE.