Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice:guarnizione interna nera

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è da un po' di giorni che ho notato che la guarnizione dell'oblò della mia lavatrice ha macchie nere, tipo muffa, ma ho visto anche che tra il cestello e la guarnizione c'è tanta melma (Se si chiama cosi). La lavatrice ha solo un anno, e io sono alle prime armi e non so cosa fare. Inoltre nell' ultimo lavaggio che ho fatto i vestiti sono usciti tutti con pallini neri 😓

Che mi consigliate? Devo cambiare tutta la guarnizione? 

Inserita:

No, devi lavare a 90°, anche a vuoto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto controlla il filtro .

Compra della soda  per stoviglie   e  mettila al posto del detersivo , metti  degli stracci   pezze vecchie    o altro in lavatrice  e fai un paio di lavaggi ad alte temperature   .

Le macchie nella guarnizione  le puoi attenuare con candeggina   pura   sopra e strofinare  con fibra verde  .

Inserita:

....compra poi detersivo in polvere e lava il cotone chiaro almeno a 60° con regolarità tipo quando cambi il letto quindi al massimo una volta ogni 15 giorni e tovaglie, canovacci, asciugamani bianchi anche a 95°. Vedrai che la melma non viene più (nella mia lavatrice non c'è ombra di mia e cattivi odori così facendo).

Inserita:

Per darti una risposta completa, la melma è causata dall'utilizzo di detersivi liquidi o pods, specialmente se abbinati a basse temperature (30-40 gradi) e cicli brevi. Occhio anche alle dosi di detersivo, mai esagerare.

Infatti i detersivi liquidi formano una melma che si deposita all'interno della vasca di lavaggio. Tu nel cestello non vedi nulla, ma sotto di esso c'è lo schifo più disumano. A lungo andare puzza e poi si formano macchie nere fino ad arrivare a macchiare anche i panni che lavi. 

Se questo è il tuo caso, devi assolutamente CAMBIARE IL MODO DI LAVARE.

Come ti consigliavano, usa DETERSIVO IN POLVERE e lava ALMENO A 60 (ma NON utilizzare il ciclo "eco", quello con il simbolino pentagonale per intenderci, perchè non raggiunge la temperatura di 60 ma scalda al massimo fino a 45), quantomeno le lenzuola, gli asciugamani e le tovaglie/stracci da cucina (queste ultime cose puoi farle anche a 90). Limita il detersivo liquido alle sole cose scure che comunque devi lavare a non meno di 40 gradi e con programmi che durino almeno 1 ora. Seleziona sempre il risciacquo extra se la tua lavatrice lo prevede.

Se vuoi posta il modello della tua lavatrice così vediamo come usarla al meglio! 

Inserita:
1 ora fa, Thomas24 scrisse:

Per darti una risposta completa, la melma è causata dall'utilizzo di detersivi liquidi o pods, specialmente se abbinati a basse temperature (30-40 gradi) e cicli brevi. Occhio anche alle dosi di detersivo, mai esagerare.

Infatti i detersivi liquidi formano una melma che si deposita all'interno della vasca di lavaggio. Tu nel cestello non vedi nulla, ma sotto di esso c'è lo schifo più disumano. A lungo andare puzza e poi si formano macchie nere fino ad arrivare a macchiare anche i panni che lavi. 

Se questo è il tuo caso, devi assolutamente CAMBIARE IL MODO DI LAVARE.

Come ti consigliavano, usa DETERSIVO IN POLVERE e lava ALMENO A 60 (ma NON utilizzare il ciclo "eco", quello con il simbolino pentagonale per intenderci, perchè non raggiunge la temperatura di 60 ma scalda al massimo fino a 45), quantomeno le lenzuola, gli asciugamani e le tovaglie/stracci da cucina (queste ultime cose puoi farle anche a 90). Limita il detersivo liquido alle sole cose scure che comunque devi lavare a non meno di 40 gradi e con programmi che durino almeno 1 ora. Seleziona sempre il risciacquo extra se la tua lavatrice lo prevede.

Se vuoi posta il modello della tua lavatrice così vediamo come usarla al meglio! 

Yes, intendevo proprio la melma che si trova sotto il cestello. Mi hai dato la risposta alle mie domande. Infatti uso sempre detersivo liquido con basse temperature e ciclo breve, pensavo che non creasse tutto questo. Purtroppo ho sempre pensato che le alte temperature restringessero i capi. Ora tutto quello schifo come riesco a farlo andare via?

La mia la lavatrice è una electrolux da 6 kg 

Inserita:

Puoi anche usare almeno un doppio ciclo di curalavatrice, secondo le istruzioni. Io lo userei a 90°.

Inserita:

per  fare la pulizia completa, devi smontare la vasca( se è apribile) e con idropulitrice fai il resto.

Inserita:

Una Electrolux nuova sicuramente non ha la vasca apribile

Inserita:

Per pulire fai un paio di lavaggi con cura lavatrice seguendo le istruzioni sul flacone (in alternativa puoi anche provare a mettere una pastiglia per lavastoviglie), ma poi io ne farei anche uno con 250-500 ml di candeggina sempre a 90 gradi. Aggiungila direttamente nel cassetto detersivi mentre la lavatrice carica l'acqua del lavaggio. 

Inserita:

E non si rovina la lavatrice con la candeggina?

Inserita:

Si rovina col detersivo liquido a basse temperature 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se proprio dobbiamo dirla tutta   , la candeggina  non è adatta  a  dare il colpo di grazia  , 

a questo tipo di problema  .

Ci vuole l'acido citrico   acquistabile in farmacia  . Altrimenti  i risultati che si ottengono con la soda    ,non si ottengono con niente  . (Attenzione  NON caustica )

Visto e verificato  .

Poi ognuno è libero di usare quel che desidera.

Inserita:

Fatto due lavaggi con cura lavatrice come da istruzione nel pacco, ma ancora il problema persiste, soprattutto quelle macchie che si riescono a vedere nelle guarnizioni. Sto impazzendo, non riesco a fare neanche il bucato che mi schifa.

Inserita:

CANDEGGINA!!! 90 gradi, almeno 250 ml, meglio ancora 500 ml

ripeti finchè sparisce lo schifo, magari dopo il primo lavaggio passa una spugnetta o un panno all'interno della guarnizione così aiuti a rimuovere manualmente la melma

Inserita:

Puoi anche lasciare uno scottex inzuppato di candeggina per una notte a contatto con la guarnizione. ;)