mbetto Inserito: 8 aprile 2018 Segnala Inserito: 8 aprile 2018 Buongiorno a tutti. Ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi un minuto del loro tempo. Qualche settimana a casa del suocero ho sostituito il vecchio citofono a cinque fili con un Audio Kit Biticino 366821. Ho provveduto ad energizzare l'impulso dell'elettroserratura con un relè ed un alimentatore a parte. La verifica di funzionamento non ha evidenziato irregolarità. Apparentemente l'impianto funziona a dovere. Passa qualche giorno e mio suocero riferisce che non riesce a sentire chi suona al citofono ne' l'interlocutore riesce a sentire lui. Faccio le solite prove (io suono, lui risponde immediatamente) e pare che tutto funzioni. Tuttavia mio suocero continua a lamentare lo stesso problema. Stamattina faccio delle prove specifiche: suono il citofono e mi preoccupo di non rispondere subito ma dopo qualche secondo (situazione effettiva perchè raramente ci si trova davanti al citofono per rispondere alle chiamate) e noto che dopo circa cinque secondi il sistema è come se si spegnesse. Ripeto: se si risponde nell'immediato tutto funzione perfettamente; ma se si ritarda un pochino (bastano cinque secondi in su) sembrerebbe quasi si spegnesse la preaccensione. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o che sa indicarmi qualche soluzione. Se può servire faccio presente che per l'installazione ho utilizzato il vecchio cavo multipolare del vecchio citofono e che il problema si presenta su tutte due le cornette interne. Potrebbe essere un difetto dell'apparecchio? Ringrazio.
ROBY 73 Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Ciao mbetto, premetto che non conosco bene i sistemi BTicino, quindi un motivo preciso non posso dartelo, comunque dici che: Il 08/04/2018 alle 12:11 , mbetto ha scritto: Ho provveduto ad energizzare l'impulso dell'elettroserratura con un relè ed un alimentatore a parte. Expand come mai ? Per carità nulla di sbagliato, ma c'era qualche altro componente esterno all'impianto citofonico che hai dovuto procedere in questo modo e piuttosto che collegare la stessa serratura direttamente all'impianto stesso? Che tipo di relè hai usato (AC, DC, 12V, 24V, casomai descrivi le caratteristiche) e dove l'hai collegato di preciso sull'impianto? Il 08/04/2018 alle 12:11 , mbetto ha scritto: Se può servire faccio presente che per l'installazione ho utilizzato il vecchio cavo multipolare del vecchio citofono e che il problema si presenta su tutte due le cornette interne. Expand Essendo questo solo impianto audio (e non audio / video), non dovrebbero esserci problemi ad usare i "vecchi" cavi, bisogna vedere eventualmente l'integrità degli stessi fili che potrebbero dare qualche "incertezza" nel funzionamento. Tanto per avere un'idea, di quali lunghezze di cavi alimentatore / posto interno / esterno stiamo parlando? Il 08/04/2018 alle 12:11 , mbetto ha scritto: Potrebbe essere un difetto dell'apparecchio? Expand Potrebbe anche essere un difetto di costruzione, comunque se hai la possibilità potresti provare a collegare il tutto con del cavo del tipo apposito a 2 fili, oppure anche cavo di rete UTP cat.5E, anche steso volante a terra, tanto per vedere se fa lo stesso difetto. Altrimenti prima ancora prova a smontare il tutto e collega le varie apparecchiature con uno spezzone di cavo da un metro, come faresti sopra ad un banco prova per verificare se crea lo stesso problema ed in questo caso sì, si potrebbe presumere un difetto di costruzione. Se dovesse servire: http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/481297_481392_LE06329AB.pdf
Maurizio Colombi Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Controlla se: alla pressione del tasto di chiamata, il posto esterno emette un suono, dopo l'attesa e prima che si "spenga la preaccensione" il posto esterno emette tre suoni. quando si è "spenta la preaccensione" sui morsetti BUS di tutti gli apparecchi ci sono i "circa" 27 Vcc.
mbetto Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Accipicchia! Sono commosso da tanta generosità! Grazie di vero cuore. Andiamo per gradi: per Roby73. Ho utilizzato una fonte esterna per alimentare solo l'elettroserratura perchè lui di suo non forniva abbastanza corrente per fare sganciare l'elettroserratura (24 volt alternata). Ho utilizzato l'uscita S+ S- per alimentare un micro rele. Gli scambi del micro rele li utilizzo come pulsante tra la fonte esterna e l'elettroserratura. Sull'integrità del cavo non credo ci siano grossi problemi. La linea (sotto traccia) è di circa dieci metri ai quali aggiungere ancora quattro metri circa per la seconda cornetta. Domattina faccio la prova con un cavo esterno (ci avevo già pensato in verità). Intanto provo con un doppino telefonico (al momento sono sprovvisto di cavo di rete). Mi ricordo di avere provato i componenti sul banco, ma sinceramente non mi ricordo della circostanza (ne mi sarebbe venuto in mente di controllare quanto dura la preaccensione). Grazie anche a Maurizio Colombi. Domattina faccio, prima di tutto, la verifica che suggerisce lui e poi controllo i 27 volt sul BUS degli apparecchi. Maurizio tu sai quanto è o dovrebbe essere il tempo di preaccensione (dalla pressione del tasto di chiamata all'emissione dei tre beep?). Onestamente cinque secondi mi sembrano un po pochini. Comunque Grazie ancora e buona serata.
ROBY 73 Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Il 08/04/2018 alle 15:11 , mbetto ha scritto: Accipicchia! Sono commosso da tanta generosità! Grazie di vero cuore. Expand E di domenica pomeriggio per giunta (io sono leggermente KO), ma tranquillo non commuoverti troppo, poi facciamo i conti a fine mese Il 08/04/2018 alle 15:11 , mbetto ha scritto: Ho utilizzato una fonte esterna per alimentare solo l'elettroserratura perchè lui di suo non forniva abbastanza corrente per fare sganciare l'elettroserratura (24 volt alternata). Ho utilizzato l'uscita S+ S- per alimentare un micro rele. Gli scambi del micro rele li utilizzo come pulsante tra la fonte esterna e l'elettroserratura. Sull'integrità del cavo non credo ci siano grossi problemi. Expand Ma la serratura di che tipo è e a quale tensione funziona? Di solito sono sempre a 12V ed il posto esterno tra S+ ed S- eroga una scarica capacitiva di 18V, quindi dovrebbe farcela tranquillamente. Hai provato quindi a collegare la serratura direttamente tra S+ ed S- sul posto esterno? Il 08/04/2018 alle 15:11 , mbetto ha scritto: Sull'integrità del cavo non credo ci siano grossi problemi. La linea (sotto traccia) è di circa dieci metri ai quali aggiungere ancora quattro metri circa per la seconda cornetta. Expand Con queste lunghezze non dovrebbero esserci problemi, ma quando dici " linea (sotto traccia) è di circa dieci metri", intendi dire dall'alimentatore al primo citofono (se non ho capito male) e dal posto esterno quanti metri ci sono? Il 08/04/2018 alle 15:11 , mbetto ha scritto: Domattina faccio la prova con un cavo esterno (ci avevo già pensato in verità). Intanto provo con un doppino telefonico (al momento sono sprovvisto di cavo di rete). Expand Può andare benissimo anche il doppino telefonico, è la stessa identica cosa. Il 08/04/2018 alle 15:11 , mbetto ha scritto: Mi ricordo di avere provato i componenti sul banco, ma sinceramente non mi ricordo della circostanza (ne mi sarebbe venuto in mente di controllare quanto dura la preaccensione). Expand Lo immagino che non l'hai provato e non sapendo di questo problema credo che a pochi sarebbe venuto in mente di fare dei test di questo tipo.
Maurizio Colombi Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Il 08/04/2018 alle 15:11 , mbetto ha scritto: Maurizio tu sai quanto è o dovrebbe essere il tempo di preaccensione Expand Sinceramente non ho mai calcolato il tempo, ma dopo la chiamata dovrebbe trascorrere circa un minuto e poi chiudersi il collegamento sia nel caso di risposta, sia nel caso di nessuna risposta. Potrebbe essere difettoso il circuito che regola questa funzione, ma fa parte del sistema e non è riparabile; si considera difettoso il kit e si sostituisce. Questo lo puoi valutare dai tre suoni emessi dal posto esterno (se la funzione è stata attivata) che segnalano la fine della connessione tra posto esterno e posto interno. Se la funzione è attiva, il posto esterno emette un suono anche alla pressione di qualsiasi tasto di chiamata, se non è attiva la puoi attivare spostando su ON un micro interruttore a slitta posto all'incirca sopra i due tasti di chiamata.
mbetto Inserita: 8 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Mi sono espresso male. Ho scritto linea sotto traccia ma volevo riferirmi alla vecchia dorsale citofonica. In sintesi: posto esterno sullo stipite del portoncino di ingresso; immediatamente dietro (a meno di un metro) alimentatore; primo posto interno a primo piano a circa 10 metri (ad abundantiam) ed altro posto interno in terrazzo a circa 4 metri. L'uscita S+S- non utilizzata direttamente per comandare l'elettroserratura (una mottura blindata con elettro scrocco/incontro sullo stipite fisso e non sull'anta) perchè spesse volte non riusciva a farla sganciare; per questo ho deciso per l'alimentazione a parte. Ho erroneamente scritto a 24 volt in realtà è a 12 volt AC 1A.... assorbe mica poco.... (una cosa del genere: https://shop.colfert.com/ita/serrature-e-sistemi-antipanico/incontri-elettrici/incontri-elettrici/incontro-elettrico-sicurezza-omnia-blindo-700-mod37512). Vero è che l'uscita S+S- dovrebbe erogare 18 v 4A impulsivi (250mA di mantenimento 30 Ohm max) ... fatto sta che non riusciva a fare sganciare la serratura. (..... mi sta venendo qualche dubbio sull'alimentatore.....) Non ho fatto caso ai tre suoni cui fa riferimento Maurizio. Domani controllo se la funzione è attivata ed eventualmente abilito. Comunque ho ben chiaro come muovermi. Grazie ancora.
mbetto Inserita: 10 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Buonasera a tutti. Brevissimo (non proprio) aggiornamento a seguito di verifiche effettuate. I tre beep cui faceva riferimento Maurizio erano effettivamente percettibili (a volume estremanente basso) dopo circa 30 secondi dall'aver pigiato il pulsante di chiamata sulla postazione esterna; tuttavia dopo pochi secondi la conversazione (come già detto) non è più possibile tra esterno ed interno e viceversa. Sull'alimentatore dopo aver effettuato la chiamata erano effettivamente presenti 26,45 volt in continua. Piuttosto che effettuare la prova con il cavo srotolato lungo le scale decido di staccare tutti i componenti e provarli sul banco. Colpo di scena: non funziona più nulla. Effettuo i collegamenti bus tra la postazione esterna, l'alimentatore e le due cornette (a stella, passanti, a croce, a ypsol, a zeta, ecc. ecc.) ma il sistema ha smesso definitivamente di funzionare. Saltuariamente vedo dei brevi lampeggi sui led della pulsantiera esterna. Ho provato anche collegando le singole cornette, alternativamente e insieme. Ovviamente le prove di ogni nuova configurazione sono state fatte con alimentatore rigorosamente staccato dalla rete. Avete qualche idea? C'è un modo di provare l'alimentatore? Ho già contattato il venditore per la sostituzione dell'alimentatore. Mi rimane il dubbio che possa trattarsi della postazione esterna. E comunque, ribadisco, già dall'inizio il fatto che non riusciva a far scattare l'elettroserratura avrebbe dovuto insospettirmi. Alimentatore tipo 346040 con bus 26 volt continua 600mA.
Maurizio Colombi Inserita: 10 aprile 2018 Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Ripeto che l'unico test che puoi fare, è quello di misurare la tensione di BUS, e l'hai già fatto. Fatti sostituire il kit senza indugio!
ROBY 73 Inserita: 10 aprile 2018 Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Il 10/04/2018 alle 19:33 , Maurizio Colombi ha scritto: Ripeto che l'unico test che puoi fare, è quello di misurare la tensione di BUS, e l'hai già fatto. Fatti sostituire il kit senza indugio! Expand Pienamente d'accordo con Maurizio.
mbetto Inserita: 14 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2018 Buonasera a Roby 73, a Maurizio e a tutti quelli che sono online. Volevo solo informarvi che ieri pomeriggio ho reinstallato tutto il kit (arrivatomi nuovo in sostituzione di quello guasto). Tutto funziona perfettamente, compreso l'apriporta elettrico che con questo nuovo kit riesce da solo a fare scattare l'elettroserratuta. Ringrazio per le indicazioni. Buona serata e buona vita a tutti. P.s. la preaccensione dura 30 secondi...
ROBY 73 Inserita: 15 aprile 2018 Segnala Inserita: 15 aprile 2018 Il 14/04/2018 alle 19:44 , mbetto ha scritto: Volevo solo informarvi che ieri pomeriggio ho reinstallato tutto il kit (arrivatomi nuovo in sostituzione di quello guasto). Tutto funziona perfettamente, compreso l'apriporta elettrico che con questo nuovo kit riesce da solo a fare scattare l'elettroserratuta. Expand Ottimo, tutto è bene quel che finisce bene allora, alla prossima, ciao
Messaggi consigliati