Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

quadro elettrico casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei sostituire il quadro elettrico principale di casa perchè oramai è secondo me un po antiquato e non dimensionato bene per un impianto di casa. Vorrei farlo senza dover fare opere murarie e ho letto ingiro sul web che c è un adattatore della bticino per questo quadro per poterci mettere un moderno differenziale 25a e magnetotermici 16a e 10a . mi sapete dire il codice e eventualmente dove poter trovare l' adattatore.

grazie mille per l aiuto

IMG_20180405_134452_resized_20180409_033226491.jpg

Inserita:

ma questo sul fondo ha una barra din? perchè nel caso quello che chiedi ci sta.

bticino fa degli adattatori ma sono da 6 e 8 moduli mi pare quindi non recuperi spazio..

Inserita:

In commercio vi sono degli adattatori specifici, nel tuo caso dovrebbe adattarsi con un 6 moduli din di spazio su guida. 

Dalla foto si evince la robusta flangia con guida din in metallo.

Belli i BTicino in foto, molto robusti per i tempi in cui furono commercializzati.

Inserita:

dovresti prendere un 8 moduli per un vecchio 7 moduli come questo. Tempo fa c'era un frontalino di adattamento dedicato per la stessa scatola ad incasso. Ora sono fuori produzione. Il 6 moduli da te postato sostituiva un vecchio 5 moduli. Comunque con qualche piccolo accorgimento riesci a montare anche un nuovo centralino senza smurare la scatola esistente.

Inserita:

Io ho usato a casa di un'amica proprio quel adattatore e quel frontalino nella versione da 8m...

verifica fisicamente con le misure se ti ci sta il 6 o l'8.

io avevo sbagliato e mi è rimasto un frontalino in giro :D