Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Stab HH100 non si muove


Duke_66

Messaggi consigliati

Ieri sono andato dal mio negozio di fiducia in ambito satellitare, ma purtroppo non ha i giunti a T. 

Parlando con lui, mi è venuto il dubbio che possa essere un problema legato al cavo, e mi ha suggerito di fare un attacco diretto dal motore al decoder per togliermi questo dubbio.

A me è venuto in mente che l'LNB ha due uscite, (una che passa attraverso il motore, ed una che va direttamente ad una presa), quindi due cavi di discesa, ma io in casa ho 3 prese satellitari.

Ho provato a collegare il decoder nella terza presa e anche da lì si comanda il motore (che si comporta nello stesso modo, ritornando a 0° quando si superano i 40° Est)). Ciò significa che la terza presa è stata derivata dallo stesso cavo di quella che uso attualmente.

Ora ho il dubbio che la derivazione possa influire negativamente sull'azione del motore, disperdendo una parte della corrente e causandone il comportamento anomalo.

A questo punto vedo di reperire in qualche altro negozio il giunto a T per fare la verifica di assorbimento e se possibile collegare il cavo diretto per togliermi anche quest'ultimo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dì al negoziante che la prova in corrente (e quella in tensione) avrebbero fatto capire anche se la causa è attribuibile al cavo. ;)

È molto più probabile trovare i giunti a T in un brico center e/o in una ferramenta o un negozio di elettricità perché vengono spacciati ai "polli" come ideali per sdoppiare  un cavo.

Per quanto riguarda il cavo e che due prese ad esso collegate  devi essere sicuro di come è stata fatta la derivazione riportando qui sul forum i dettagli. 

Per la prova diretta ti basta usare la presa sull'altra uscita dell'LNB, facendo passare il relativo cavo attraverso il motore.....

 

..... dirlo prima che avevi tre prese, due discese di cui una con dubbi sul collegamento delle prese???;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/6/2018 at 14:07 , felix54 scrisse:

Per quanto riguarda il cavo e che due prese ad esso collegate  devi essere sicuro di come è stata fatta la derivazione riportando qui sul forum i dettagli. 

 

 

Appena possibile verifico e faccio sapere ;)

 

il 8/6/2018 at 14:07 , felix54 scrisse:

Per la prova diretta ti basta usare la presa sull'altra uscita dell'LNB, facendo passare il relativo cavo attraverso il motore.....

 

In effetti, forse è più semplice così. Hai ragione :D

 

il 8/6/2018 at 14:07 , felix54 scrisse:

..... dirlo prima che avevi tre prese, due discese di cui una con dubbi sul collegamento delle prese???;)

 

Oppssss.. Non ci avevo pensato.. :D

Non mi ricordavo neppure di avere la terza presa. Me l'ha aggiunta l'antennista di Sky quando mi hanno regalato il multivision per 6 mesi..ma è da un bel po' che non la utilizzo :D

 

il 8/6/2018 at 14:07 , felix54 scrisse:

È molto più probabile trovare i giunti a T in un brico center e/o in una ferramenta o un negozio di elettricità perché vengono spacciati ai "polli" come ideali per sdoppiare  un cavo.

 

Appena possibile (ora è un periodo in cui ho un po' di difficoltà) faccio un giretto al Leroy e vedo se trovo qualcosa..

Grazie

Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la derivazione. E' stato inserito uno splitter RF 12 a due vie, 1 IN - 2 OUT (DC), 5-2400 MHz.

A monte di questo c'è un oggetto metallico (probabilmente uno switch?) in cui arrivano e partono in tutto 6 cavi sat. Allego foto per maggiore chiarezza.

Il cavo volante che si vede nella prima immagine l'ho distaccato io per effettuare una prova a vuoto, facendo ruotare la parabola senza la terza presa collegata, ma il comportamento è stato lo stesso di sempre.

Può essere questo il problema?

Grazie

Gianluca

20180613_155840.jpg

20180613_155851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto metallico è un derivatore ma con il sat non c'entra nulla poiché è per la parte terrestre.

Ok per lo splitter ma non sappiamo nulla delle prese ad esso collegate.... ci dici qualcosa in più?

La prova che hai fatto è inutile perché i diodi montati all'interno dello splitter garantiscono che non ci possano essere tensioni di ritorno né dispersioni in corrente.

Devi fare la prova con la presa "single" e le prove di corrente e tensione altrimenti non ne usciamo fuori. Ricordati di dirci la sigla delle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oppss... Scusa la mi ignoranza in campo antennistico..

Finalmente ho trovato un po' di tempo per reperire tutto il materiale necessario, e sono riuscito a fare le misure che mi avevi chiesto.

Quelle di tensione corrispondono a quelle indicate (13-18 volt), mentre quelle di corrente sono un po' più articolate.

Purtroppo il tester che ho utilizzato ha un fondo scala di 200 mA, oppure si salta direttamente a 20 A.

Visto che con il primo non mi rilevava nulla, ho dovuto utilizzare il secondo, molto meno preciso immagino.

Comunque, a motore fermo, ho rilevato un assorbimento di 0,2 A. Quando si impone il movimento al motore, inizialmente l'assorbimento è di 0,3 A, poi gradualmente cala a 0,28 - 0,27 A.

Quando ci si avvicina alle posizioni "limite" dei 39° Est, si sente anche un rumore leggermente diverso, sembra che sforzi leggermente, e l'assorbimento raggiunge i 0,4 A.

Se provo a raggiungere i fatidici 42° Est, si sente uno sforzo maggiore e la corrente schizza a 0,53 A, poi l'assorbimento oscilla per qualche secondo alternando 0,20 - 0,30 - 0,40, e poi ritorna a 0° con il solito valore di moto regolare a 0,28 A.

A volte lo spunto iniziale raggiunge i 0,43 A, per poi regolarizzarsi a 0,28 A, e qualche volta quando sta per fermarsi, sale a 0,53 A.

Questo è tutto, raccontato a parole, per quanto riguarda le misurazioni di assorbimento della corrente.

L'assorbimento sembrerebbe superiore a quello indicato nelle caratteristiche, ma l'amperometro utilizzato non garantisce la massima precisione..

Spero di essere stato esaustivo, se manca qualcosa posso sempre recuperare.. 😉

Precedentemente avevo fatto anche la prova di attaccare direttamente un nuovo cavo volante dal decoder al motore, ma il funzionamento è stato identico, quindi non è un problema di cavi.

Appena possibile farò un'altra visitina sul tetto per verificare la situazione, ma sono abbastanza certo che meccanicamente non ci siano impedimenti.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai misurato le tensioni?

Mentre il motore è in funzione, le tensioni si abbassano? 

Le prove le hai fatte sulla presa "single"?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/6/2018 at 11:01 , felix54 scrisse:

Dove hai misurato le tensioni?

Mentre il motore è in funzione, le tensioni si abbassano? 

Le prove le hai fatte sulla presa "single"?

 

 

 

Le tensioni le ho misurate tra il decoder e il motore tramite il giunto a T come indicato nello schema. Comunque vicino all'uscita del decoder.

Mentre il motore è in funzione, la tensione è molto stabile ed oscilla fra 18,4 e 18,7 Volt nel caso in cui il transponder da visualizzare sia con polarizzazione orizzontale e fra 13,4 e 13,6 Volt con polarizzazione verticale. Anche mentre il motore raggiunge i punti "critici", la tensione non cala.

No, le prove le ho fatte sempre sulla presa "gemella". Dovrei andare sul tetto ed invertire tutti i cavi per poter fare le prove sulla presa single.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque vicino all'uscita del decoder.

E quindi non hai potuto rilevare la caduta di tensione nel cavo così come quella del diodo contenuto nel partitore...

La misura in corrente puoi farla dove vuoi ma la tensione no, quindi falla sul motore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 27/6/2018 at 18:27 , felix54 scrisse:

La misura in corrente puoi farla dove vuoi ma la tensione no, quindi falla sul motore.

 

 

 

 

Ieri ho finalmente trovato il tempo ed il modo di andare sul tetto con tutti gli strumenti necessari alla misurazione ed ho provato a misurare la tensione che arrivava al motore. Ho spostato il motore sui 19,2° Est ed ho verificato che arrivano i canonici 13 volt. Ho spostato sui 39° Est (limite invalicabile per me ;) ) e la tensione ha una leggerissima oscillazione dai 12,96 ai 13,08 volt a seconda della fase dello spostamento (in partenza, in arrivo, ecc..). Poi, mantenendo questa posizione, ho cercato di verificare se ci fosse qualche impedimento nella corsa, ho fatto qualche foto col cellulare per documentare il tutto e... L'HO VISTO!

Il bullone della staffa della parabola sporgendo di 3-4 cm dalla staffa stessa ruotando in quella posizione andava ad appoggiarsi su di un altro supporto impedendo movimenti ulteriori! Ho preso una bella sega ed ho accorciato i bulloni di un paio di centimetri. Ora funziona tutto alla perfezione fino ai 66 ° Est!!! Finalmente ce l'abbiamo fatta!

Alla fine era una cavolata!

Chiedo scusa per l'impazzimento che ho creato e ringrazio per l'assistenza, precisa, puntuale e qualificata.

Grazie  :thumb_yello::clap:

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tu se ti sono sembrato pedante e rompiscatole ma mi sono messo nei tuoi panni immaginandomi di restituire un componente perfettamente funzionante, scambiato per difettoso. È una cosa che non ho mai sopportato perché dimostra superficialità che è un difetto ormai diffuso in tutti i campi....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 scrisse:

Scusa tu se ti sono sembrato pedante e rompiscatole ma mi sono messo nei tuoi panni immaginandomi di restituire un componente perfettamente funzionante, scambiato per difettoso. È una cosa che non ho mai sopportato perché dimostra superficialità che è un difetto ormai diffuso in tutti i campi....

 

Ma quando mai! Anzi ti ringrazio per l'assistenza che mi hai fornito!

Ne approfitto per un ultimo quesito, sperando che non sia OT ;)

Visto che conosci la situazione, le due prese collegate con lo splitter, essendo entrambe collegate al cavo che gestisce il motore, potrebbero interferire tra loro nei comandi? Ad esempio, se con i due decoder sintonizzo frequenze diverse e polarizzazioni diverse, che succede? Vanno in conflitto? Che tensione arriva all'LNB?

Grazie ancora per l'attenzione :thumb_yello:

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle misure in tensione che hai fornito, si evince che hai un buon cavo (e magari una tratta di cavo non molto lungo) perchè hai rilevato una bassa caduta di tensione e questo è un buon punto di partenza per dare una risposta al tuo utimo quesito (che tensione arriva l'LNB).

Non sono riuscito a trovare info specifiche su quello splitter e non sono sicuro che contenga dei diodi all'interno.

Questi ultimi, se presenti, evitano che la tensione di comando di un decoder, giunga sull'altro e quindi ti cautelano dalla circolazione inopportuna di tensione nell'impianto.

Per contro, la presenza di un diodo crea una caduta di tensione di circa 0,7 Volt che in alcune condizioni può creare problemi nel caso ci siano altri componenti dotati di diodi che vanno ad interporsi fa decoder e LNB.

Faccio un esempio pratico di un impianto miscelato sat dtt:

presa demiscelata (con diodo entrocontenuto) che va all'uscita di uno splitter (anch'esso dotato di diodo) il cui ingresso va all'LNB. In Questo caso, la caduta di tensione dovuta ai due diodi sarà 0,7x2=1,4 Volt. Se a questa caduta aggiungamo quella dovuta ad un cavo di sezione piccola e magari di una lunghezza importante (qualche decina di metri), c'è il rischio che all'LNB arrivi una tensione di valore critico che potrebbe impedire la corretta interpretazione dei comandi provenienti dal decoder.

 

Diverso è il discorso dei conflitti fra due decoder collegati alla stessa uscita legacy di un LNB.

In questo caso non c'è la completa libertà di vedere contemporaneamente programmi diversi sui due apparati. Nella migliore situazione si possono vedere emittenti diverse purchè le frequenze siano entrambe appartenenti alla stessa semibanda (bassa oppure alta) e con la stessa polarità (verticale oppure orizzontale).

Chiaramente, nel bisticcio di tensioni e toni provenienti dai due deoder, prevalgono il valore di tensione più alto (18 Volt = polarizzazione orizzontale) e la presenza del tono a 22 KHz (banda alta)....

 

P.S. se vuoi essere sicuro che lo splitter abbia i diodi, accendi un decoder e accertati che in quel momento (e anche per tutta la durata della prova) si veda correttamente il canale selezionato.

Poi stacchi il cavo dell'altra uscita dello splitter e al suo posto ci colleghi il multimetro; se la tensione è "zero" allora sei sicuro che ci siano i diodi che impediscono che la tensione di un decoder arrivi sull'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
del_user_171983

Felice che hai risolto scrivo solo per condividere una bella sorpresa: sono ritornato (acquistandola) nella casa che avevo lasciato ormai quasi 8 anni fa dove avevo montato due parabole.

Una classica dual feed Hotbird/Astra e una motorizzata con motore Stab HH100.

Tutti e tre gli LNB appaiono in pessimo stato (il "tappo" bianco completamente assente) eppure tutti e tre funzionano ancora perfettamente.

Ieri ho ricollegato un decoder alla motorizzata essendo pressoche' convinto che non funzionasse piu', e invece gira che e' una meraviglia :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...