Giacomo Arizala Quintero Inserito: 10 aprile 2018 Segnala Inserito: 10 aprile 2018 Buonasera a tutti, volevo capire che tipo di intervento devo citare sulla dichiarazione di conformità di un impianto elettrico di una abitazione. Interventi eseguiti: - Sostituzione interruttore sotto contatore a protezione del montante (ne è stato installato uno diverso da quello esistente); - Mantenimento della linea montante esistente 10mmq; - Sostituzione di tutti i fili dell'appartamento; - Rifacimento di nuovo quadro generale appartamento con suddivisione in più linee; - Tubazioni esistenti mantenute; In questo caso è: Nuovo impianto o trasformazione o manutenzione straordinaria?? Oppure Nuovo impianto con spiegati nel dettaglio tutti gli interventi effettuati e le parti di impianto mantenute? Grazie in anticipo
Daddo79 Inserita: 10 aprile 2018 Segnala Inserita: 10 aprile 2018 dai, sta volta è più semplice... Nuovo Impianto. In realtà per la parte del Punto di Consegna sarebbe una Straordinaria. Potresti anche pensare di dividere le due cose.
Giacomo Arizala Quintero Inserita: 10 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2018 Perfetto! Chiarito il dubbio. Era come stavo procedendo. Grazie
Microchip1967 Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Inserita: 11 aprile 2018 Io utilizzerei la dicitura "manutenzione straordinaria" in quanto: 1) Il punto di fornitura è esistente (in provincia di Varese viene considerato "nuovo impianto" quello che prevede un nuovo punto di fornitura) 2) Il montante è esistente 3) Le tubazioni della distribuzione sono esistenti Se non vi è un cambiamento d'uso non si puo' usare neppure la dicitura "trasformazione" Al limite si usa la casella "altro" indicando il motivo dell'intervento (ad esempio adeguamento alle minure minime di protezione, ecct.)
hfdax Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Inserita: 11 aprile 2018 47 minuti fa, Microchip1967 scrisse: 1) Il punto di fornitura è esistente (in provincia di Varese viene considerato "nuovo impianto" quello che prevede un nuovo punto di fornitura) Quindi a Varese, in caso di rifacimento totale nell'ambito di una ristrutturazione edilizia completa, se il punto di fornitura è lo stesso di prima non è considerato nuovo impianto?
ilsolitario Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Inserita: 11 aprile 2018 Nuovo impianto se si realizza un impianto che prima non esisteva oppure se lo stesso viene rifatto completamente.
Roberto Garoscio Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Inserita: 11 aprile 2018 2 ore fa, hfdax scrisse: Quindi a Varese, in caso di rifacimento totale nell'ambito di una ristrutturazione edilizia completa, se il punto di fornitura è lo stesso di prima non è considerato nuovo impianto? A Varese come in ogni paese Italiano, viene considerato nuovo, un impianto che prima non esisteva. Avendo utilizzato parte dell’impianto vecchio (tubazioni e montante) io lo vedo come; manutenzione straordinaria. Aggiungerei anche la descrizione dei lavori eseguiti.
hfdax Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 6 ore fa, ilsolitario scrisse: Nuovo impianto se si realizza un impianto che prima non esisteva oppure se lo stesso viene rifatto completamente. Concordo pienamente 3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: viene considerato nuovo, un impianto che prima non esisteva. Appunto, e siccome 6 ore fa, hfdax scrisse: in caso di rifacimento totale nell'ambito di una ristrutturazione edilizia completa l'impianto risultante non è l'impianto che c'era prima, ma è un altro impianto é a tutti gli effetti nuovo anche se ubicato nella medesima unita immobiliare e prende alimentazione dallo stesso contatore che alimentava il vecchio. Inoltre quando si fa una ristrutturazione edilizia completa, visto che si rifanno anche i pavimenti si cambiano anche i tubi idraulici ed elettrici. Magari nel caso di un appartamento in condominio si tiene buono giusto il tubo del montante se idoneo. Ma anche in tal caso per me l'impianto è nuovo. 3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Aggiungerei anche la descrizione dei lavori eseguiti. Sempre.
Maurizio Colombi Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Considerazione personale! Sia davanti al solito pastrocchio all'italiana, nessuno sa di preciso come comportarsi in determinate situazioni perchè non esiste un regolamento di attuazione che traduce le stupidaggini scritte da normatori e legislatori in argomenti seri scritti in italiano comprensibile. Fine della considerazione personale.
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Sia davanti al solito pastrocchio all'italiana, nessuno sa di preciso come comportarsi in determinate situazioni perchè non esiste un regolamento di attuazione che traduce le stupidaggini scritte da normatori e legislatori in argomenti seri scritti in italiano comprensibile. Maurizio questo stato di cose è voluto dai burocrati, perchè permette loro di spadroneggiare adattando sempre leggi e regolamenti alla convenienza del momento. Anni fa mio fratello conseguì un patentino per il maneggiamento di prodotti tossici (cianuri). Durante il corso chiese all'istruttore chiarimenti sulla dicitura: "... la temperatura dell'acqua delle docce dovrà essere confortevole....". L'istruttore dichiarò candidamente che scrivere una gamma di valori precisi invece che un generico confortevole avrebbe prodotto due effetti. una serie di ricorsi e contestazioni sui metodi di misura e sugli strumenti usati e, soprattutto, avrebbe tolto discezionalità all'ispettore.
hfdax Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: non esiste un regolamento di attuazione che traduce le stupidaggini scritte da normatori e legislatori in argomenti seri scritti in italiano comprensibile. Verisssimo. Ma mi sono sempre chiesto per quale misteriosa ragione non possano mettere gli argomenti seri scritti in italiano comprensibile direttamente nella legge rendendo inutile il regolamento d'attuazione. Forse che la risposta l'ha già data Livio?
Microchip1967 Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 21 ore fa, hfdax scrisse: Quindi a Varese, in caso di rifacimento totale nell'ambito di una ristrutturazione edilizia completa, se il punto di fornitura è lo stesso di prima non è considerato nuovo impianto? per essere precisi si faceva riferimento alla guida CEI 0-1 che usava come definizione di "nuovo impianto" la realizzazione di un impianto non esistente o il rifacimento completo di un impianto esistente. ma se già riutilizzi, ad esempio, l'impianto di dispersione, il tutto viene inquadrato come manutenzione straordinaria. Nel caso proposto, riutilizzando la linea montante e mantenendo le tubazioni esistenti (e, presumo, di conseguenza i punti di distribuzione come cassette 503, ptxx, ecct) la definizione corretta è manutenzione straordinaria
ilsolitario Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Ma la vecchia guida cei 0-3 è stata modificata? Per MANUTENZIONE STRAORDINARIA si intende l'insieme di interventi con installazione e/o rinnovo e/o sostituzione di parti di impianto che 1 non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni.. 2 siano destinati a riportare l'impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio 3 che non richiedono impiego di strumenti o attrezzi particolari.. esempio aggiunta di una presa su un circuito esistente... AMPLIAMENTO Per ampliamento di un impianto elettrico si intende la sua espansione con aggiunta di uno o più circuiti.. 3 TRASFORMAZIONE Cambio di destinazione d'uso dell'edificio o del luogo nel quale l'impianto è installato.. Cambio delle prestazioni dell'impianto con ad esempio, il cambio delle condizioni di alimentazione dello stesso... Rifacimento parziale dell'impianto che non rientra nella manutenzione straordinaria
hfdax Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 3 ore fa, Microchip1967 scrisse: per essere precisi si faceva riferimento alla guida CEI 0-1 1 ora fa, ilsolitario scrisse: Ma la vecchia guida cei 0-3 è stata modificata? State parlando di due documenti diversi o uno di voi ha sbagliato a citare? Perché ricordo di aver letto una guida CEI ma non ricordo esattamente quale fosse.
hfdax Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Nel frattempo sono riuscito a recuperarla nei meandri del mio archivio. Si tratta della CEI 0-3 "Guida per la compilazione della dichiarazione di conformità" che però è datata 11/96 e fa riferimento alla vecchia 46-90 ora abrogata. Sarebbe utile sapere se dopo l'uscita del 37-08 questa guida CEI 0-3 si stata aggiornata.
ilsolitario Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Effettivamente la guida è stata abrogata e sinceramente non saprei. Vista la possibilità con l'aiuto di CNA per ottenere abbonamenti al cei a prezzi vantaggiosi per le ditte di impianti ??
Maurizio Colombi Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 13 ore fa, Livio Orsini scrisse: Maurizio questo stato di cose è voluto dai burocrati, perchè permette loro di spadroneggiare adattando sempre leggi e regolamenti alla convenienza del momento. Hai ragione Livio, hai pienamente ragione! A conferma di quanto hai scritto, la prossima volta che ci incontriamo, ti racconto la favola del "Nodo equipotenziale".
Microchip1967 Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 Scusate, intendevo proprio la cei 0-3 Il riferimento l'ho preso dalla guida redatta nel 2012 dell'ispettorato di Varese. Mi pare che in passato avevo messo un link al pdf... vedo se per caso è ancora caricata sul server
hfdax Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 il 11/4/2018 at 17:56 , Microchip1967 scrisse: 1) Il punto di fornitura è esistente (in provincia di Varese viene considerato "nuovo impianto" quello che prevede un nuovo punto di fornitura) Ho riletto la CEI 0-3 e, a mio avviso, da nessuna parte della guida si evince che per considerare un impianto nuovo deve essere nuovo anche il punto di fornitura. Mi sembra un interpretazione piuttosto arbitraria dell'ispettorato di Varese. 19 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: la prossima volta che ci incontriamo, ti racconto la favola del "Nodo equipotenziale" Perchè solo a lui?
Maurizio Colombi Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 4 ore fa, hfdax scrisse: Perchè solo a lui? Perchè è troppo lunga!
hfdax Inserita: 14 aprile 2018 Segnala Inserita: 14 aprile 2018 5 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Perchè è troppo lunga! Pigrone!
ceschino Inserita: 17 aprile 2018 Segnala Inserita: 17 aprile 2018 Che io sappia è inteso come nuovo impianto quando è una nuova fornitura, nel tuo caso, che da come dici non è nemmeno un rifacimento completo, si tratta di manutenzione straordinaria in quanto su un impianto con sua fornitura già esistente hai apportato delle modifiche. Quindi: manutenzione straordinaria con citazione degli interventi eseguiti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora