Darlington Inserito: 10 aprile 2018 Segnala Inserito: 10 aprile 2018 Ho preso un generatore yamaha modello EF4000A, motore MZ300R; non trovo il suo manuale ma solo quello dell'EF4000D, che dovrebbe essere abbastanza simile e montare lo stesso motore. Il dubbio che ho è sulla leva dell'acceleratore; secondo il manuale devi metterla in posizione di start con la farfalla tutta chiusa, e fino a qui niente di strano, avviare il motore, farlo scaldare con la leva a metà e poi portarlo al minimo (secondo la serigrafia, in realtà corrisponde alla posizione di farfalla tutta aperta) Ora, se faccio come indica il manuale quando porto al minimo la leva i giri del motore iniziano ad alzarsi ed abbassarsi di continuo, e in un'occasione mi ha fatto anche diversi ritorni di fiamma dallo scarico. Se invece tengo la leva sulla posizione di "massimo", quella che secondo il manuale si dovrebbe usare per far scaldare il motore, i giri rimangono stabili ed il regolatore automatico funziona come dovrebbe (ho provato attaccando una stufa da 800W e ho visto il braccetto del governor muovere la farfalla). Non mi torna la cosa, quindi a cosa dovrebbe servire la posizione di minimo di quella leva? perché non si comporta come da manuale? Per il resto il generatore ed il regolatore di giri sembrano funzionare regolarmente, quindi la cosa mi lascia spiazzato...
Messaggi consigliati