Vai al contenuto
PLC Forum


Modem Gsm E Protocollo At


patroclo55

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Non ho trovato nessuna discusione sui modem industriali GSM (Quelli che si connettono ai vari dispositivi tramite porta seriale e che rispondo al protocollo AT)

Poichè è da poco che mi ritrovo a combattere con questi strani esseri , lancio qualche quesito con la speranza che qualcuno mi senta.

Primo quesito :

premettendo che devo sostituire un modem Audiotel modello GPRS INDUSTRIAL PLUS con UN Telit GT 863-Py , ho riscontrato un diverso modo di risposta al comando AT&V

da parte dei due modem.Il modem Audiotel rilascia più informazioni. inoltre nei parametri( sempre Audiotel) compaiono dei comandi (tipo ^sset e ^smgo ) che non vengono accettati dal Telit.

qualcuno può chiarirmi le idee ?

attendo speranzoso qualche aiuto :senzasperanza:

Modificato: da patroclo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Anche se probabilmente è un pò tardi per la risposta, l'uso dei comandi AT generici per gestire qualsiasi modem è riportato su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Comandi_AT).

I modem GSM prevedono un'estensione ed un'implementazione di tali comandi AT personalizzata, il cui significato è riportato nel relativo manuale utente.

Mi ricordo ad esempio che per affrontare l'eventuale blocco di connessione alla rete di un particolare modem GSM, avevo utlizzato uno specifico comando AT che prevedeva il raivvio del modem stesso ad un certo orario del giorno.

Chiaramente tale funzione non è prevista nello standard AT, e deve quindi essere descritta nel manuale dello specifico modem.

Spero ti possa essere di una qualche utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...