Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna TV a Trebisacce, Cosenza

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserita:

Qui da dieci anni e più dicevamo che è il posto a stabilire l'antenna migliore, in base a rilievi del caso.

Comunque in alcune foto che hai messo si vedono delle 90 elementi nella tua zona e delle blu 42 da tuo padre...

Dici che le record le hanno tutte...quindi  una R95Z....

• 2 weeks later...

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• peppe1979

128

• felix54

100

• snipermosin

40

• Pierluigi Borga

13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ieri pomeriggio ho finito di ripassare il nuovo filo....l antenna devo ancora montarla, ma da ieri nessuna interferenza

Inserita:
55 minuti fa, peppe1979 scrisse:

Ieri pomeriggio ho finito di ripassare il nuovo filo....l antenna devo ancora montarla, ma da ieri nessuna interferenza

ok, aggiornaci con l'antenna nuova.

Inserita:

E' poco probabile che la mancanza di interferenze sia dovuta al cavo, meglio finire il lavoro e poi, a boce ferme, si tireranno le somme.

Inserita:

Purtroppo ancora non ho montato l antenna per pronlematiche di tempi, ma devo dire che da giovedì scorso ad oggi ho avuto pochissimi  disturbi.Spero di montare i

L antenna r95z per l inizio della prox settimana

Inserita:

Dalla curiosità l ho assemblata ieri alle 23....montata oggi alle 12....per il momento lascio il vecchio puntamento? Vediamo cosa succede? P.S. non mi ha dato un senso di qualità..... spiegazioni montaggio non molto esaustive

Inserita:
2 ore fa, peppe1979 scrisse:

non mi ha dato un senso di qualità..... spiegazioni montaggio non molto esaustive

Ti assicuro che è una tua sensazione, è un'antenna qualitativamente ottima.

Inserita:

..... spiegazioni montaggio non molto esaustive

Le trovo molto chiare ma se ti limti a guardare le figure possono sembrare come dici tu.

Ti assicuro che è una tua sensazione, è un'antenna qualitativamente ottima.

Sono d'accordo anche se preferisco la serie K ma a quanto pare è diventata introvabile....

Inserita:
41 minuti fa, felix54 scrisse:

preferisco la serie K ma a quanto pare è diventata introvabile.

Dalle mie parti non si trova nemmeno a mettersi in ginocchio, tutti si stanno convertendo alle triplane, ed io devo quasi litigare con i negozianti dove mi servo affinchè trattino ancora i modelli tradizionali Yagi, ma la loro risposta è : "il mercato ci richiede questi modelli"...... 

Inserita:

Purtroppo dopo aver cambiato antenna e filo, pensavo di aver risolto la problematica, ma le problematiche persistono......uff....ieri invece tutto si vedeva benissimo

Inserita:
8 minuti fa, peppe1979 scrisse:

Purtroppo dopo aver cambiato antenna e filo, pensavo di aver risolto la problematica, ma le problematiche persistono......uff....ieri invece tutto si vedeva benissimo

Ma hai collegato l'antenna direttamente alla tv ? Su quali canali hai problemi ? Sulla barra della diagnostica cosa leggi come segnale e qualità ? 

Inserita:

Le solite frequenze....la7....canale 8....canale 9....ho verificato poco fa il puntamento.....più a monte o più verso mare il segnale peggiora....stavo portando su adesso la TV per verificare direttamente all' antenna....ma sono rimasto incastrato per impegni vari....appena possibile vi aggiorno

Inserita:

Sto per uscire per impegni, al momento ho tutto 100....100 qualità e segnale

Inserita:

A me sembra di ricordare che era già stato scritto che il problema si sarebbe potuto risolvere "nascondendo" l'antenna da uno dei ripetitori (se il problema era la ricezione contemporanea degli stessi mux da due postazioni). Si era anche stabilito che era il caso di tentare la ricezione dalle postazioni più vicine evitando quella più lontana, per giunta con il mare di mezzo.

Inoltre si era anche detto che se il problema è dovuto a fenomeni di propagazione, la soluzione sarebbe potuta essere difficile o addirittura impossibile. 

Ricordo anche che dalla Puglia, arrivano più ripetitori e lo si è scoperto casualmente da un'emissione Rai che non arriva da Martina Franca ma in realtà non sappiamo con precisione quali e quanti mux doppi possono arrivare al sito di ricezione.

Inserita:

Dalle mie parti non si trova nemmeno a mettersi in ginocchio, tutti si stanno convertendo alle triplane, ed io devo quasi litigare con i negozianti dove mi servo affinchè trattino ancora i modelli tradizionali Yagi, ma la loro risposta è : "il mercato ci richiede questi modelli"...... 

Anche dalle mie parti sono diventate una rarità ma per fortuna prima di ripiegare  sui triplani ci sono ancora alternative.

Inserita:
59 minuti fa, felix54 scrisse:

A me sembra di ricordare che era già stato scritto che il problema si sarebbe potuto risolvere "nascondendo" l'antenna da uno dei ripetitori (se il problema era la ricezione contemporanea degli stessi mux da due postazioni). Si era anche stabilito che era il caso di tentare la ricezione dalle postazioni più vicine evitando quella più lontana, per giunta con il mare di mezzo.

Inoltre si era anche detto che se il problema è dovuto a fenomeni di propagazione, la soluzione sarebbe potuta essere difficile o addirittura impossibile. 

Ricordo anche che dalla Puglia, arrivano più ripetitori e lo si è scoperto casualmente da un'emissione Rai che non arriva da Martina Franca ma in realtà non sappiamo con precisione quali e quanti mux doppi possono arrivare al sito di ricezione.

Per nascondere uno dei due ripetitori è meglio un antenna direttiva come questa montata o una vecchia che non si sa di che marca  sia e neppure che ampiezza di ricezione abbia?

Inserita:

A meno di voler ricevere due o più ripetitori vicini di azimuth con una sola antenna, una direttiva non fa male...

Inserita:

Sono rientrato a casa......allora attualmente ho il segnale potenza e segnale 100/100  su tutti i canali.....mia moglie mi ha riferito che alle 21 per ben 15 minuti non si vedeva nulla. l unica cosa visibile era la Rai...boh. Domani vi aggiorno

Pierluigi Borga
Inserita:

Stai ancora usando il Mitan sul palo ?

Inserita:

Stai ancora usando il Mitan sul palo ?

A quanto pare sembra di sì perchè alla seguente domanda:

Ma hai collegato l'antenna direttamente alla tv

ha risposto così:

....stavo portando su adesso la TV per verificare direttamente all' antenna....ma sono rimasto incastrato per impegni vari...

Inserita:
8 ore fa, peppe1979 scrisse:

Sono rientrato a casa......allora attualmente ho il segnale potenza e segnale 100/100  su tutti i canali.....mia moglie mi ha riferito che alle 21 per ben 15 minuti non si vedeva nulla. l unica cosa visibile era la Rai...boh. Domani vi aggiorno

Potresti fare una prova ? Fai una ricerca manuale sui canali 790 MHz - 798 MHz - 806 MHz e vedi cosa leggi sulla barra della potenza, non vorrei che fosse LTE, in genere questo tipo di disturbo aumenta la sera all'aumentare del traffico telefonico. Purtroppo in casi difficili come questo (e già eri stato avvertito che non era semplice) senza strumentazione professionale non è una passeggiata trovare il difetto.

Inserita:
7 ore fa, snipermosin scrisse:

Potresti fare una prova ? Fai una ricerca manuale sui canali 790 MHz - 798 MHz - 806 MHz e vedi cosa leggi sulla barra della potenza, non vorrei che fosse LTE, in genere questo tipo di disturbo aumenta la sera all'aumentare del traffico telefonico. Purtroppo in casi difficili come questo (e già eri stato avvertito che non era semplice) senza strumentazione professionale non è una passeggiata trovare il difetto.

Allora ho provato la frequenza 794 canale 61.... frequenza 802 canale 62....canale 63....64....65.....66...67...68...69. Nessun canale e qualità presente. E neppure sulle frequenze da te indicate. Pomeriggio un mio amico dovrebbe darmi anche un amplificatore regolabile manualmente de ella emme Esse.Vi aggiorno

Inserita:

Mi raccomando..... le prove senza amplificatore NON farle eh!

Sia mai che rischi di capirci qualcosa...... :wallbash:

E intanto non ci hai detto cosa significa "si vedeva solo la rai" :senzasperanza:

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Mi raccomando..... le prove senza amplificatore NON farle eh!

Sia mai che rischi di capirci qualcosa...... :wallbash:

E intanto non ci hai detto cosa significa "si vedeva solo la rai" :senzasperanza:

Una volta che salgo sul tetto faccio sia le.prove con l amplificatore che senza....per quanto riguarda la affermazione si vede solo la Rai......sarebbe a dire banda 3 si vedeva solo Rai 1 ...rai2 ....rai2....rainews