Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna TV a Trebisacce, Cosenza

Messaggi consigliati

Inserita:

Si....tutti....almeno oggi.....Che idea ti sei fatto? Andiamo a nanna.....ti ringrazio per l' aiuto..... il primo giorno che ho problema riverifico nuovamente tutti le frequenze per come mi hai indicato

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• peppe1979

128

• felix54

100

• snipermosin

40

• Pierluigi Borga

13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Felix, se come hai fatto notare tu ci sono molti Mux trasmessi da due siti, nulla di strano che c'è pure qualche eco che disturba il ricevitore della tv.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin scrisse:

Felix, se come hai fatto notare tu ci sono molti Mux trasmessi da due siti, nulla di strano che c'è pure qualche eco che disturba il ricevitore della tv.

Si posso eliminare in qualche modo? Magari cambiano antenna o ????????

Stamani, sta sorgendo il sole

Cammaroso

21 nessun segnale

28 nessun segnale

32 nessun segnale

35 nessun segnale

41nessun segnale

45 nessun segnale

51 nessun segnale

E, ancora, i mux trasmessi soltanto da Trazzonara:

27 nessun segnale

46 nessun segnale

57 segnale altalenante più nessun segnale

58 nessun segnale

60 segnale altalenante

Mux dai due trasmettitori

25 attualmente funzionante p 100... Q 85

36 qualche errore in bit .....potenza  100....50

44 qualche errore in bit .....potenza 100.....55

47 segnale altalenante..potenza 100 qualità 0 

errore 400

49 nessun problema potenza 100....qualità100

50 potenza 100......qualità 100

52 potenza 100......qualità 100

55 potenza altalenant 0 o100 ..qualit 0....erro 2000

Dovrei aver finito

Inserita:

Vero ma qui la diagnosi si complica perchè bisogna poter distinguere gli eventuali problemi di SFN dagli effeti di fading dovuti alla propagazione estiva (che ,tra l'altro, sembrerebbe un po' in anticipo).

Si posso eliminare in qualche modo? Magari cambiano antenna o ????????

La situazione potrebbe migliorare con un'antenna più direttiva come si diceva sin dall'inizio della discussione ma abbiamo anche detto che talvolta, certi problemi, non si possono eliminare completamente.

Adesso sono connesso con il cell ma quando sarò al pc approfondirò la situazione ultima che hai postato.... intanto se nell'arco della giornata cambia qualcosa, aggiornaci.

Inserita:

Chissà se ruotando un po' lo antenna riesco ad eliminare un po' di disturbi

Inserita:
2 minuti fa, peppe1979 scrisse:

Chissà se ruotando un po' lo antenna riesco ad eliminare un po' di disturbi

Questa è una prova che potresti fare e non costa nulla, se dovesse trattarsi di echi o interferenze magari potresti migliorare qualche canale.

Inserita:

Pomeriggio provo, vediamo se riesco a far saltare uno dei due ripetitori.....prima verso Roseto....e poi verso Martina

Inserita:

Ho ruotato l antenna verso monte......posto foto antenna e amplificatore che a mio avviso sembra giocattolo. L antennista si è impegnato a sceglierlo bene

20180413_150551.jpg

20180413_150147.jpg

Inserita:

Cammaroso

21 nessun segnale

28 nessun segnale

32 nessun segnale

35 nessun segnale

41frequenza 634......potenza 100 qualità 100

45 nessun segnale o qualità/potenza scarsissim

51 nessun segnale

E, ancora, i mux trasmessi soltanto da Trazzonara:

27 nessun segnale

46 nessun segnale

57 potenza e qualità 100

58 potenza e qualità 100

60 potenza e qualità 100

Mux dai due trasmettitori

25 attualmente funzionante p 100... Q 100

36 potenza100.... Qualità 100

44 potenza 100..... Qualità 100

47 potenza 100..... Qualità 100

49 potenza 100..... Qualità 100

50 potenza 100......qualità 100

52 potenza 100......qualità 100

55 potenza 100..... Qualità 100

Oggi bella giornata poca umidità 20 gradi...

Che fine ha fatto rete 4hd, tanto tempo che prendo il segnale ma vedo rete4 sd

Inserita:

Se l'avessi detto prima che avevi un amplificatore con CAG avremmo  scritto una trentina di post in meno........

Questo tipo di amplificatore "intelligente" ha un guadagno automatico in base al livello del segnale che c'è all'ingresso, funziona bene quando tutti, e ripeto tutti i segnali sono allo stesso livello, allora la regolazione automatica agisce su tutti i MUX, ma se per caso anche un solo MUX entra con un livello piu' forte si abbassa il guadagno e ci vanno di mezzo i canali piu' deboli.

Inserita:

Stendiamoci su un velo pietoso :thumbdown:

Adesso, all'appello manca solo sapere che l'impianto serve solo una o due prese......:whistling:

A questo punto sarebbe meglio fare le prove con un tv collegato direttamente all'antenna....

Inserita:
14 minuti fa, felix54 scrisse:

A questo punto sarebbe meglio fare le prove con un tv collegato direttamente all'antenna....

Quoto al 100% 

Fai questa prova ripuntando l'antenna com'era messa prima, e monitora i segnali per uno o due giorni ed aggiornaci.

Inserita:

Non ho montato io l' antenna, me ne sto occupando solo adesso

Prese TV a casa 4.....con partitore fracarro passivo che ho appena visto in cassetta. Dall.antenna al partitore ci stanno 14/15 mt......poi il segnale viene diviso in 4......dal partitore al punto TV più lontano ci stanno 18 metri.Sul cavo ci sta scritto Paoloni mdn 650

Inserita:
24 minuti fa, snipermosin scrisse:

Quoto al 100% 

Fai questa prova ripuntando l'antenna com'era messa prima, e monitora i segnali per uno o due giorni ed aggiornaci.

Dovrei portare la TV in terrazza? Come faccio a fare la prova per due giorni di fila? Devo provare con l amplificatore attuale?

Inserita:

Non sarebbe male se descrivessi com'è fatto l'impianto : quante prese hai e come sono servite, inoltre le lunghezze dei cavi.

Leggendo bene le caratteristiche dell'amplificatore ho capito che ha una uscita costante di 90 db, e anche il grafico lo dimostra, cioè : se il livello d'ingresso è di 65 db il circuito amplifica di 25 db (65+25=90), se il livello è di 75 db amplifica 15 db (75+15=90), mentre se il livello (max ammissibile) è di 80 db il circuito amplifica solo 10 db (80+10=90).

Quindi, fermo restando il discorso di prima sulla tipologia di amplificatore che in certi casi  non è adatto, questo non ha nemmeno la possibilità di regolazioni, quindi, domanda : dove vanno a finire questi 90 db ?   Come hai distribuito il segnale ?

Dimenticavo, sistema quel filo che esce dalla UHF, non deve pendere dal Balun in quel modo, rischi che con il vento possa allentarsi, metti del nastro isolante.

Inserita:

Rileggi meglio:

Antenna------- >TV ..... senza altri componenti interposti .

Inserita:
16 minuti fa, peppe1979 scrisse:

Dovrei portare la TV in terrazza?

No, è piu' semplice portare un filo alla tv !! ;)

Inserita:
26 minuti fa, snipermosin scrisse:

No, è piu' semplice portare un filo alla tv !! ;)

E se direttamente collegato non vedo nulla cosa succede? Il cavo diretto alla TV vedo se riesco a portarlo domani, ma saranno 32/33 mt e senza amplificatore dubito si veda qualcosa

Inserita:

Leggendo bene le caratteristiche dell'amplificatore ho capito che ha una uscita costante di 90 db, e anche il grafico lo dimostra, cioè : se il livello d'ingresso è di

Certe volte mi chiedo perchè.... :toobad:

Il cavo diretto alla TV vedo se riesco a passarlo domani, ma saranno 32/33 mt e senza amplificatore dubito si veda qualcosa

Certo che se è stata usata della corda da bucato, non bastano nemmeno 100 dB di guadagno.

Trenta metri di buon cavo attenuano 5-6 dB

Comunque per fare le prove potresti avvicinarti il più posibile con un tv all'antenna e fare in modo che bastino una decina di metri di cavo.

..... dove vanno a finire questi 90 db ?   Come hai distribuito il segnale ?

Rispondi a questa domanda.

Inserita:

Sopra ho indicato il cavo

Prese TV a casa 4.....con partitore fracarro passivo che ho appena visto in cassetta. Dall.antenna al partitore ci stanno 14/15 mt......poi il segnale viene diviso in 4......dal partitore al punto TV più lontano ci stanno 18 metri.Sul cavo ci sta scritto Paoloni mdn 650

Inserita:
26 minuti fa, peppe1979 scrisse:

Sul cavo ci sta scritto Paoloni mdn 650

Purtroppo non è il massimo della qualità, anzi.....,  :toobad:  ha il conduttore centrale in acciaio ramato, anche le aziende serie si stanno adeguando al peggio del peggio :

https://www.amazon.it/DIGITALE-Messi-Paoloni-modello-MDN650/dp/B075C8GZJM

Zoommare sull'immagine e leggere le caratteristiche.

La distribuzione non è fatta come si deve, il partitore non va bene per servire direttamente le tv, e poi sono sicuro che hai troppo segnale sulle prese, 90 db in uscita, meno 3 db di discesa cavo, fanno 87 db, poi ne togliamo altri 7-8 di partitore ed altri 3 di cavo alla presa lontana e siamo a circa 77 db, considera che le normative raccomandano di mantenersi tra 47 e 74 db al massimo, ideale è tenersi intorno ai 55 - 60 db, siamo altini, ho visto molti tuner saturare con segnali oltre i 70 db, tra cui samsung (serie costruita nel 2013-2015), Sharp Aquos (serie costruita nello stesso anno), e qualche decoder Telesystem vecchio. 

Quindi altri sospetti: segnale altino e R.O.S. alto.

Inserita:

Sopra ho indicato il cavo

Scusa, dal cell faccio sempre fatica a seguire tutti gli interventi ma ora sono al pc e non mi sfuggirà più nulla.... forse. :)

Boh, sul cavo si poteva sceglierne uno migliore. Non è in rame e ha una scarsa efficienza di schermatura.... da quanto tempo è stato montato?

L'attenuazione (a cavo nuovo o recente) non è male e se non si è alterato nel tempo hai un'attenuazine totale dell'impianto di circa 15 dB

Inserita:

Stavolta mi hai anticipato, era ora che ti svegliassi prima di me ;)

Giusti i tuoii calcoli ma se quel cavo ha già più di un anno, un cavo in acciaio ramato in riva al mare..... vai avanti tu che mi scappa da ridere :whistling:

.... anche le aziende serie si stanno adeguando al peggio del peggio

Basta guardare il prezzo e ci si convince che è veramente una schifezza (per chi ne capisce qualcosa) mentre per tutti gli altri, i cavi seri sono semplicemente più cari e niente più :angry:

Inserita:
15 minuti fa, felix54 scrisse:

Scusa, dal cell faccio sempre fatica a seguire tutti gli interventi ma ora sono al pc e non mi sfuggirà più nulla.... forse. :)

Boh, sul cavo si poteva sceglierne uno migliore. Non è in rame e ha una scarsa efficienza di schermatura.... da quanto tempo è stato montato?

L'attenuazione (a cavo nuovo o recente) non è male e se non si è alterato nel tempo hai un'attenuazine totale dell'impianto di circa 15 dB

Il cavo ha 3 anni.....le prese TV sono vimar......l antenna è molto vecchia.....amplificatore non so a quando risale

.....alimentatore da 200......la TV è del 2013 Samsung 46f6500 con digitale terrestre e satellitare...

15236380591861077806166.jpg

Inserita:

Il cavo ha 3 anni.....le prese TV sono vimar......l antenna è molto vecchia.....amplificatore non so a quando risale

.....alimentatore da 200......la TV è del 2013 Samsung 46f6500 con digitale terrestre e satellitare...

Quindi, cavo da buttare nella differenziata, antenna da cambiare e amplificatore pure. Il partitore non va bene..... di buono rimangono le prese.

Inoltre, probabili problemi di SFN e/o propagazione..... quasi quasi una situazione da parabola, tivusat e altri tre tv con tuner satellitare...