Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna TV a Trebisacce, Cosenza

Messaggi consigliati

Inserita:

Ora che ne sappiamo un po di piu' rispetto a prima, basterebbe qualche (per modo di dire) modifica per migliorare il tuo impianto.

Intanto vedi di eseguire la prova della tv diretta ad una sola tv.

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• peppe1979

128

• felix54

100

• snipermosin

40

• Pierluigi Borga

13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

TV sat ne ho già due.....che funzionano.uahuaa...tornado a cosa comprare...antenna volevo prendere la serie kolor ......al posto del partitore cosa metto? ... Amplificatore? Cavo? La vecchia antenna la uso per il secondo puntamento

Inserita:
33 minuti fa, peppe1979 scrisse:

TV sat ne ho già due.....che funzionano.uahuaa

Non capisco che intendi dire ....

.antenna volevo prendere la serie kolor

E' una buona scelta.

Amplificatore?

Considerando che abbiamo già fatto i calcoli delle perdite, basta e avanza un 20 db, regolabile.

.al posto del partitore cosa metto?

Occorre un derivatore a 4 uscite -12 db, a cui dovrai aggiungere una resistenza di chiusura all'uscita passante.

Inserita:

Pero' prima fai sta benedetta prova della tv collegata direttamente all'antenna con uno spezzone di filo.

Per sapere con certezza cosa prendi dalle 3 direzioni fai in questo modo: punta l'antenna in un sito, fai la scansione e vedi cosa prendi, con livello e qualità, poi fai lo stesso con gli altri siti e facci sapere, prendi appunti, in questo modo saprai se occorre una sola antenna UHF in unica direzione o, come avevamo detto prima, due UHF ed amplificatore con trappole.

Inserita:

Pero' prima fai sta benedetta prova della tv collegata direttamente all'antenna con uno spezzone di filo.

.... che non sia recuperato da quello attuale

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ho tolto un pò di quote e citazioni che avevi fatto nei messaggi, e unito l'ultimo messaggio doppio, perché altrimenti la discussione dienta infinita. Quando rispondi non serve a nulla che quoti parte del testo di altre risposte, inserisci solo la risposta.

PS purtroppo l'antenna che hai in UHF non è proprio offel....come ipotizzavi.

Certo che bella grana.....quest' impianto, che come vedi bisogna sempre descrivere bene dall'inizio.

Inserita:

Aggiorno stamani i mux dopo ultimo spostamento antenna

Stamani, sta sorgendo il sole

Cammaroso

21 nessun segnale

28 nessun segnale

32 potenza 95 qualità 75

35 nessun segnale

41potenza 95 qualità 98

45 nessun segnale

51 nessun segnale

E, ancora, i mux trasmessi soltanto da Trazzonara:

27 nessun segnale

46 nessun segnale

57 potenza 96....qualità 33 errore 51

58 potenza 96...qualità 99

60 potenza 96...qualità 99

Mux dai due trasmettitori

25 attualmente p 100... Q 5...30

36 potenza 98.. qualità 23..errore 217

44 potenza 97..qualità da 0 a 55

47 segnale altalenante..potenza 100 qualità 0

errore 400

49 potenza 100....qualità100

50 potenza 100......qualità 100

52 potenza 100......qualità 100

55 potenza 98....qualità 0 errore 1500

Inserita:

Credevo che la spiegazione di snipermosin, su quel tipo di amplificatore ed suoi limiti, fosse abbastanza esplicativa.

Senza prove con l'antenna collegata direttamente ad un tv, non si potrà capire nulla...

Inserita:

Prova direttamente all' antenna con circa tre metri di cavo..non so se ho beccato il momento dove tutti i mux si ricevevano bene

Stamani, sta sorgendo il sole

Cammaroso

21 nessun segnale

28 nessun segnale

32 nessun segnale

35 nessun segnale

41potenza 86 qualità 100 ionica radio tv

45 potenza 34 qualita 56

51 nessun segnale

E, ancora, i mux trasmessi soltanto da Trazzonara:

27 nessun segnale

46 nessun segnale

57 potenza 92....qualità 100

58 potenza 0 ..qualità 0

60 potenza 60...qualità 100

Mux dai due trasmettitori

25 potenza 92 qualità 100

36 potenza 100.. qualità 100

44 potenza 93 qualità 100

47 potenza 92 qualità 100

49 potenza 94....qualità100

50 potenza 94.....qualità 100

52 potenza 92......qualità 100

55 potenza 91..qualità 100

Inserita:

Montescuro

9 Rai .... potenza 80 qualita 100

H frequenza 212.5 potenza 34 qualita 100

Da 21 a 25 niente

26 potenza 92 qualità 100

27 e 28 niente

30 potenza 70 qualità 90 oppure altalenante

Da 31 a 33 niente

34 telespazio potenza 8 qualità 39

Da 35 a 38 niente

39 canale TRM potenza 54 qualità 76 errore 1400

40 Rai sport potenza 74... qualità 82

41 jonica radio potenza 92 qualità 100

Da 47 a 51 niente

52 potenza 54 qualità 76

Da 53 a 60 niente

Sto facendo Delle prove anche con 

collegamento dall' antenna alla alla prima tv...ho eliminato il partitore ed inserito un giunto...poi proverò con il partitore inserito

Inserita:

Sto facendo Delle prove anche con 

collegamento dall' antenna alla alla prima tv...ho eliminato il partitore ed inserito un giunto...poi proverò con il partitore inserito

Grande, Peppe, è la prima cosa che mi era venuta in mente, fare contemporaneamente le prove su due tv ma non nel modo che hai fatto tu.

Metti il partiore sull'antenna; una uscita la mandi all'amplificatore e l'altra al tv vicino all'antenna. Così facendo ti convincerai che quell'amplificatore fa più danni che benefici.

Inserita:

Ormai la situazione amplificatore è chiara.....sto verificando i metri effettivi dall' amplificatore per ogni punto antenna......e monitorando il segnale per un giorno....il tutto con è senza partitore.....appena possibile vi aggiorno

Inserita:

Boh, vedi tu.

Era meglio sapere con certezza che mentre un dato segnale si vede senza problemi direttamente sull'antenna, dopo l'amplificatore, lo stesso segnale, si guasta.

Inserita:

Vediamo se riesco a fare anche la.prova che mi hai detto

Pierluigi Borga
Inserita:

Il partitore è un PP14 o un CAD 14 oppure cosa ?

Poi le prove su monte scuro con la rai in VHF le hai fatte sempre con l'antenna alta UHF ?

Per esempio si vede bene il danno del CAG sul mux di La7...

Inserita:

Pqartitore Fracarro pa4

Ho usato sempre la stessa antenna, che ho provveduto a ruotare nelle varie direzioni.....appena posso posto quello con il cavo diretto alla prima presa tv

Inserita:

Meglio un partitore a due vie, quello da 4 attenua il doppio e già ti ritrovi una ciofeca di cavo, potesti essere tratto in inganno...

Inserita:

Devo utilizzare quello a due vie per eseguire la prova?

Inserita:

Sarebbe meglio. Con quello a 4 vie hai una maggiore attenuazione e il probabile rischio di problemi di R.O.S. che potrebbero trarti in inganno.

Inserita:

Domani vedo di trovarlo..... attualmente ho messo un giunto e sto provando i vari punti antenna da ieri sera

Inserita:

Se non rilevi problemi è un buon segno ma la prova più importante è quella che ti ho consigliato ;)

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono effettivamente 4 tv collegati alle prese oppure meno ? Nel caso fossero 4 puoi anche lasciare il PA 4 alla fine, piuttosto con quel tipo di cavo sarei curioso di vedere se l'anima del cavo entra nel connettore F femmina e quanto è stretta dalle molle interne.

Considera che quell antenna lì in banda 4 ha un guadagno un pò più basso e se il VHF entra così forte già con quella non servirà amplificarlo.

Inserita:

Nel caso fossero 4 puoi anche lasciare il PA 4

Se lo monta prima dell'amplificatore come consigliatogli avrà comunque due uscite "vuote".

Pierluigi Borga
Inserita:

Se lo monta prima dell'amplificatore come consigliatogli avrà comunque due uscite "vuote".

lasciare il PA 4 alla fine

Alla fine delle prove, in casa intendo.