Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna TV a Trebisacce, Cosenza

Messaggi consigliati

Inserita:

Se eseguo la prova staccando quei cavi cambia di molto la situazione?

Mi sembra che ti sia già stato detto che non devi avere uscite vuote se non vuoi ottenere risutati imprevedibili. E ti è anche stato spiegato che:

Si usa per servire delle colonne, ad es. nei condomini che hanno piu' scale, ma si puo' anche usare per servire delle prese, purchè siano prese passanti (che sono in pratica come i derivatori) con l'ultima presa chiusa da resistenza

In ogni caso, qui dalle mie parti si dice "pìtòst che niente a l'è mej pitòst" il che significa........ piuttosto che niente è meglio "piuttosto" e se hai lasciato tutte le tv collegate hai già fatto meglio di quanto avresti fatto lasciandole scollegate.

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• peppe1979

128

• felix54

100

• snipermosin

40

• Pierluigi Borga

13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pierluigi Borga
Inserita:

Non esistono derivatori seri con uscite personalizzabili, lì ti serve semplicemente quello con la minore attenuazione possibile quindi un 4/12 con 12 dB di attenuazione, al posto dei 9 che hai ora con il PA 4. Ma questi sono tutti dettagli che non cambiano la situazione lì, ti serve una antenna nuova 21/60 e del buon cavo a bassa perdita come il DG 113 o se non lo trovi anche il 703B sempre cavel, con un amplificatore così puoi provare la migliore direzioni UHF modificando a piccoli passi l'allineamento dell' antenna. Poi hai già due postazioni tivùsat in casa se ho capito bene quindi sei tranquillo lo stesso durante le prove. 

Inserita:
5 minuti fa, felix54 scrisse:

Mi sembra che ti sia già stato detto che non devi avere uscite vuote se non vuoi ottenere risutati imprevedibili. E ti è anche stato spiegato che:

In ogni caso, qui dalle mie parti si dice "pìtòst che niente a l'è mej pitòst" il che significa........ piuttosto che niente è meglio "piuttosto" e se hai lasciato tutte le tv collegate hai già fatto meglio di quanto avresti fatto lasciandole scollegate.

Al partitore i cavi erano tutti collegati...3 cavi andavano alle TV e 1 ad una presa vimar come quella postata l altro giorno

Inserita:

La presa Vimar della foto è una presa di tipo diretto ed è più idonea ad essere collegata sulle uscite di un derivatore.

Come avevo già scritto in precedenza, un bel derivatore da almeno 12 dB e vai sul sicuro. la differenza fra gli 8-9 dB dell'attuale partitore e i 12 di un derivatore non ti cambia la vita ai fini di attenuazione totale dell'impianto.

Inserita:
7 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Non esistono derivatori seri con uscite personalizzabili, lì ti serve semplicemente quello con la minore attenuazione possibile quindi un 4/12 con 12 dB di attenuazione, al posto dei 9 che hai ora con il PA 4. Ma questi sono tutti dettagli che non cambiano la situazione lì, ti serve una antenna nuova 21/60 e del buon cavo a bassa perdita come il DG 113 o se non lo trovi anche il 703B sempre cavel, con un amplificatore così puoi provare la migliore direzioni UHF modificando a piccoli passi l'allineamento dell' antenna. Poi hai già due postazioni tivùsat in casa se ho capito bene quindi sei tranquillo lo stesso durante le prove. 

Cosa mi dite sul tipo di antenna? Volevo prendere una kolor ma indeciso se prendere la k27z o k47z o k95z..... Quale prendo?

Inserita:
3 minuti fa, felix54 scrisse:

La presa Vimar della foto è una presa di tipo diretto ed è più idonea ad essere collegata sulle uscite di un derivatore.

Come avevo già scritto in precedenza, un bel derivatore da almeno 12 dB e vai sul sicuro. la differenza fra gli 8-9 dB dell'attuale partitore e i 12 di un derivatore non ti cambia la vita ai fini di attenuazione totale dell'impianto.

Va bene qualsiasi marca.....fracarro ....emme Esse?

Pierluigi Borga
Inserita:

Tuo suocero ha due blu 42 fracarro che sono una specie di pessima copia delle K47, quindi almeno K47....

Inserita:
8 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Tuo suocero ha due blu 42 fracarro che sono una specie di pessima copia delle K47, quindi almeno K47....

Su eBay ha trovato la serie record 67 e 95.....se prendo una Delle due va bene comunque? Così la ordino adesso

Inserita:

Va bene qualsiasi marca.....fracarro ....emme Esse?

Boh, abbiamo già cambiato idea almeno un paio di volte. Fai come credi ma non buttarti sui triplani o altre trovate commerciali.

Però se non scopri se tuo suocero vede o non vede così come parenti, amici o vicini di tetto, rischi di buttare via denari.

Avrai sempre interferenze dovute ai due ripetitori esattamente come li hai adesso con solo l'antenna colegata ad un tv.

Ci stiamo dimenticando delle due postazioni sfasate di solo 22° dalle quali arrivano, in parte, gli stessi mux?

Inserita:
19 minuti fa, felix54 scrisse:

Boh, abbiamo già cambiato idea almeno un paio di volte. Fai come credi ma non buttarti sui triplani o altre menate.

Però se non scopri se tuo suocero vede o non vede così come parenti, amici o vicini di tetto, rischi di buttare via denari.

Avrai sempre interferenze dovute ai due ripetitori esattamente come li hai adesso con solo l'antenna colegata ad un tv.

Ci stiamo dimenticando delle due postazioni sfasate di solo 22° dalle quali arrivano, in parte, gli stessi mux?

Con la r95z non riesco a direzionare meglio?

Appena ho problemi sulla mia TV vedo nell' appartamento di mio suocero disabitato....nel frattempo ci porto l.altra tv

Pierluigi Borga
Inserita:

Con pochi gradi cambia poco, la record hai 43/67/95 elementi, poi la kolor 47/95 e anche la speed 47/75 ma con quelle più grandi serve un palo solido come si diceva...

Inserita:

Perchè mi fai ripetere sempre le stesse cose? Sto invecchiando ma la memoria mi funziona ancora bene ;)

Abbiamo detto sin dall'inizio che poteva andar bene una 95 elementi ma poi è saltato fuori che ci sono due postazioni sfasate di pochi gradi che trasmettono in parte gli stessi mux.

Secondo me, anche la 95 elementi continuerà a ricevere i mux di entrambi i ripetitori e potresti  "decentrarla" a favore di uno o dell'altro, ma sacrificheresti una delle due postazioni.

Abbiamo poi ripreso l'argomento parlando del quadripannello facendo notare che "ammesso che funzioni" dovresti rinunciare ad uno dei due ripetitori come nel caso precedente.

Non so, ho come l'impressione che ogni volta che scriviamo un capitolo cancelliamo i precedenti.....

Appena ho problemi sulla mia TV vedo di andare a vedere nell' appartamenti di mio suocero disabitato....nel frattempo ci porto. L altra tv

Bravo, credo che senza approfondire quello che non è un dettaglio, non ci smuoviamo...

Inserita:

Grazie per l' aiuto.....vi aggiornerò nei prox giorni

Inserita:

... vedo di andare a vedere nell' appartamenti di mio suocero disabitato

OK, facci sapere e nel peggiore dei casi, se da lui funziona, occupagli l'appartamento  :roflmao:

Inserita:

Stamani è tornata a vedersi la Rai su sulla frequenza 562......e su Rai tre ci sta scritto tg3 Puglia.....quindi il 562 arriva da Martina franca...

Inserita:

Nel frattempo ho approfondito un po' la situazione.

Nell'immagine che segue c'è riassunta graficamente la distanza e la direzione dei due ripetitori.

ytNMKGu.png

Abbiamo già detto che è difficile discriminare i due ripetitori anche con un'antenna più direttiva.

Ho preso come esempio i mux 52 e 56 e le potenze irradiate sono:

Commaroso, 10 kW

Trazzonara,  63 kW

Quindi nonostante la distanza maggiore di Trazzonara, la potenza di emissione la compensa più che a sufficienza e c'è da supporre che i segnali arrivano a Trebisacce, più o meno, con livelli di potenza simili o comunque non troppo diversi.

L'unica via percorribile, secondo me, è cercare di "nascondere" l'antenna dal Trazzonara (Martina Franca) in modo da non ricevere le interferenze sui mux comuni alla postazione di Commaroso (Roseto Capo Spulico). Se fosse possibile, allora basterebbe una K47Z o similari.

Ho analizzato i mux che arrivano soltanto da Martina Franca e mi sono chiesto se ti sono proprio così indispensabili:

mux 27, Telenorba 1

mux 57, Retecapri

mux 58, Telenorba 4

mux 60, Tele Dehon

Stamani è tornata a vedersi la Rai su sulla frequenza 562......e su Rai tre ci sta scritto tg3 Puglia.....quindi il 562 arriva da Martina franca...

La Rai non ti deve preoccupare perchè la devi ricevere da Monte Scuro e qui ci mettiamo un paletto e non ne parliamo più.

Inserita:

Onestamente non sono indispensabili....posso pure rinunziare a questi mux. Anche se il puntamento  verso Roseto forse è più ostico per via Delle montagne forse è migliore per via della distanza

• Pierluigi Borga changed the title to Antenna TV a Trebisacce, Cosenza
Pierluigi Borga
Inserita:

Quando inserite nuove risposte non è indispensabile quotare e ripetere tutti gli interventi precedenti....

Grazie.

Inserita:

Onestamente non sono indispensabili....posso pure rinunziare a questi mux. Anche se il puntamento  verso Roseto forse è più ostico per via Delle montagne forse è migliore per via della distanza

Senza prove non potrai mai scoprirlo. Molto meglio tentare Roseto perchè Trazzonara è sicuramente più instabile per effetto della distanza e del mare che c'è in mezzo.
Inoltre abbiamo visto che dalla Puglia (ma non si sa da quale postazione) ti arriva il ch 39 e chissà quali altri mux uguali a quelli di Commaroso e Trazzonara ti possono arrivare....

Inserita:

Sono stato da tre rivenditori di antenna ....hanno solo la serie record, mi hanno detto che dalle mie parti non utilizza nessuno la kolor......i prezzi sono per la r43z euro 26. Per la r67z euro 45..... E per la r95z euro 55

Inserita:

Certe volte mi sembra di parlare al vento:

L'unica via percorribile, secondo me, è cercare di "nascondere" l'antenna dal Trazzonara (Martina Franca) in modo da non ricevere le interferenze sui mux comuni alla postazione di Commaroso (Roseto Capo Spulico). Se fosse possibile, allora basterebbe una K47Z o similari.

Vedi tu, la r67 e la r95 richiedono un fissaggio più "impegnantivo" ma se riuscissi a nasconderla dal Trazzonara come già scritto potrebbe andar bene una K47 o una R43. A quanto pare non hai considerato nemmeno da lontato ciò che ho scritto e credo che, se continui così, a brigiia sciolta, a sfornare domande senza aver letto le risposte già date, non si riuscirà più a starti dietro.

Avevi scritto di fare le prove e di darci responso nei prossimi giorni ma a quanto pare hai fretta di risolvere. Non è quella la strada giusta ma continuo a dire che sei libero di fare come meglio credi.

Sta di fatto che non stai aggiungendo nulla che ci possa aiutare ad "aiutarti"

Inserita:

La kolor non ci sta o la r43z o o la r67z.....la r95z  quale prendo ?

Inserita:

E dai, allora ce l'hai con me ;)

Avevo appena scritto: "potrebbe andar bene una K47 o una R43"

E aggiungo ...... ma solo se sei in condizioni di poterla nascondere dal Trazzonara..

Inserita:

Ti giro la domanda, nel caso non riuscissi a fare unico puntamento a roseto e fossi costretto a puntare nuovamente Martina....la record 43 andrebbe bene? O mi servirebbe la r67z o addirittura la r95z....Spendo adesso i soldini...nel caso non va poi la riutilizzo per il  puntamento lontano