Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile linea si brucia

Messaggi consigliati

tonyinfante78
Inserito:

Salve ho un cancello fadini jr. Ho sostituito il fusibile di linea che era saltato.  Ha aperto e chiuso poo e saltato di nuo. Soluzioni?  Grz

Inserita:

non è che saltano perchè sono stanchi, saltano perchè c'è un guasto nel circuito che proteggono..

la soluzione quindi è: cercare il guasto.

Inserita:

Parlaci di questo circuito...linea di cosa.?

tonyinfante78
Inserita:

asi linea 24v e uno junior 624v il cliente lio ha innaffiato ed e' saltato il fusibile lo sostituito m dopo un open close e saltato dinuovo

Inserita:

Ciao tonyinfante78,

questo dovrebbe essere il manuale della tua automazione:  

http://www.fadini.net/public/download_upl.asp?dt_fl=istr_junior624_i.pdf

http://www.fadini.net/public/download_upl.asp?dt_fl=st_junior624_i.pdf

sinceramente non l'ho capita, prima dici che salta il fusibile di linea:

12 ore fa, tonyinfante78 scrisse:

Ho sostituito il fusibile di linea che era saltato.  Ha aperto e chiuso poo e saltato di nuo.

poi invece cambi le "carte in tavola" e scrivi:

4 ore fa, tonyinfante78 scrisse:

asi linea 24v e uno junior 624v

credo che dovresti cercare di spiegarti meglio e anche scrivere meglio, non saltando di scrivere mezze parole come fanno i ragazzini nei messaggi WhatsApp o i vecchi SMS, qui non ci sono limiti di spazio o di quantità di caratteri :whistling:.

Più preciso sei tu e più precisi possiamo essere noi.

Comunque controlla prima a cosa corrisponde il fusibile che salta (naturalmente devi cambiarlo con uno di pari caratteristiche).

Se quello che salta fosse quello di linea 230V, scollega i morsetti (o i faston) dell'uscita del il trasformatore e controlla se escono i 22VAC indicati dallo schema nel disegno di pag. 8 del manuale.

Se invece è quello del circuito 24VDC, comincia a scollegare dalla scheda tutti gli accessori come ad esempio le fotocellule ed il lampeggiante e gli accessori che sono collegati, (compreso il connettore del motore),  eventuali batterie se ci sono, poi verifica se il fusibile salta ancora.

Se il fusibile incriminato fosse questo, allora comincia a ricollegare una cosa ala volta fino a che non trovi il guasto.

Ricorda che se scolleghi le fotocellule o comunque i dispositivi di sicurezza, devi fare il ponte tra i relativi morsetti per inibirli, altrimenti il motore non funzionerà mai, aiutati anche con l'accensione dei led corrispondenti, come ad esempio il LED2 per le fotocellule, guarda la tabella sotto a pag. 9.