Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Esecuzione Programma - controllo esecuzione programma

Messaggi consigliati

Inserito:

La cpu in oggetto è la 314 e dovrei far eseguire un solo fc se un ingresso è attivo. Nel programma c'è un ob1 che richiama 4 fc, se un determinato ingresso è alto dovrei richiamare solo fc 5, quando sono soddisfatte delle condizioni ritorna a controllare fc 1..4. Si può fare? Grazie

urgnanifranco
Inserita:

Ciao.

Io di solito faccio così:

in OB1 elaboro:

SEGMENTO 1

UC FC1

UC FC2

UC FC3

UC FC4

U E0.0 //IL TUO INGRESSO

CC FC5 // IN QUESTO MODO, TUTTE LE VOLTE CHE L'INGRESSO E0.0 è ALTO L'FC5 è elaborato

Però rileggendo meglio il tuo post, forse è meglio fare un salto, ovvero:

UN E0.0 // SE QUESTO è SPENTO SALTA E FA FC1,2,3 E 4. SE INVECE ACCESO

SPBN _000 // FA SOLO FC5

CC FC5

SPA _001

_000 : CALL FC1

CALL FC2

CALL FC3

CALL FC4

_001 : NOP 0

:) CIAO

Inserita:

Buon consiglio, proverò appena possibile. Se può interrompere un interupt a tempo, es. ob34? Grazie anticipatamente.

Inserita:

Io non ho mai avuto bisogno di interpero una routine a tempo, anche xchè altrimenti usarle?

Se avessi la necessità proverei con BE o BEB che sono due itruzioni che portano a termine il plocco in esecuzione prima che questo arrivi alla fine.

ovvero all' interno di OB34 una cosa del genere:

istruzzione

istruzzione

istruzzione

istruzzione

U E 6.0

SPBN OK

BE

OK: nop 0

istruzione

istruzione

istruzione

istruzione

fine blocco OB34

Inserita:

Fai attenzione al fatto che se all'interno del blocco che elabori condizionato dall'ingresso ci sono delle istruzioni in =, una volta che il blocco non è + elaborato rimangono nello stato dell'ultima elaborazione.

Inserita:

Grazie per il consigli, ho fatto come dice nel primo esempio "urgnanifranco" e funziona benissimo. Grazie.