Salvo86 Inserito: 11 aprile 2018 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2018 Buonasera a tutti. È da qualche giorno che non riesco a capire perché il mio cancello si apre ma non si chiude. Ho smontato e pulito le fotocellule, che sembrano funzionare normalmente ( si sente il classico tic quando passo davanti), ma non ho risolto il problema. Quale può essere la soluzione? Posso fare qualche tentativo prima ti chiamare il tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2018 Anche se non conosco perfettamente le automazioni SERAI, i sintomi sembrano essere le fotocellule che non chiudono i contatti nc. Prova a fare un ponticello con i morsetti 15 e 16 sulla centrale giusto per capire se è un problema di foto. Fai attenzione che in questo modo inibisci le sicurezze. 10-11 dello stop sono già chiusi da un ponticello, e anche 20-21 delle coste. Prova e riferisci. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 11 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2018 Ciao vedi un'pò in questo link se corrisponde la scheda http://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISMERCURIO300+500+800_I_I_030722.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2018 Ciao Salvo86, giustissimo il consiglio di provare le fotocellule che ti hanno già dato MAURO-6402 e ilsolitario, poi se ci dovessero essere ancora problemi prova il finecorsa di chiusura, sbloccando il motore e portando il cancello a metà strada, richiudi il blocco del motore e vedi se funziona il tutto. Casomai prima che il cancello arrivi nel punto reale di battuta fai una simulazione di finecorsa spostando la molla che andrebbe a toccare i pattini che sono fissati sulla cremagliera, (attenzione alle mani perché il cancello è in movimento, casomai prendi un bastone). Inoltre se vai a pag. 12 del pdf linkato sopra, vedi anche la tabella di descrizione dei led, infatti il LED3 è proprio quello che corrisponde al finecorsa dio chiusura, quindi con il motore a metà strada tutti e i 3 i led devono essere accesi. Se il LED3 fosse spento, allora controlla prima i collegamenti e poi il micro-switch se scatta bene come quello di apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo86 Inserita: 12 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2018 Ponte effettuato... Ora il cancello funziona sia in apertura che in chiusura. Il problema sono le fotocellule quindi. Come devo procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2018 Rimuovi il ponticello provvisorio e ricollega i fili blu ai morsetti 15-16. Apri la fotocellula ricevitore (è quella che senti il clic quando le passi davanti) Troverai quattro fili, due sono l’alimentazione e due il contatto. Se l’impianto è stato fatto con un po’ di criterio, dovresti trovare gli stessi colori dei fili in centrale, due bianchi- alimentazione, due blu – contatto nc, verifica la serigrafia vicino ai morsetti comunque ci dovrebbe essere due copie di morsetti, uno a due posti (alimentazione) e uno a tre posti (contatto). Quando sei sicuro di aver individuato il morsetto nc, fai un ponticello e rifai la prova se funziona. In questo modo si escludono problemi ai cavi che dalla centrale vanno alla foto rx. Se funziona, rimane da verificare l’alimentazione alle fotocellule e per questo devi munirti di un voltmetro (un tester) e verifica se su tutte e due le foto arriva la tensione di 24 V ac. Ultima prova è verificare se la copia di fotocellule sono allineate, verificando lo spegnimento del led rosso sulla ricevente quandosono allineate. Se sono allineate, la tensione e corretta e anche i cavi sono a posto, a questo punto penso ti conviene procurarti una nuova copia di fotocellule e sostituire le esistenti. Fai sapere Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo86 Inserita: 13 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2018 Assurdo ragazzi! Ho eliminato il ponte che avevo fatto tra 15 e 16 e come per magia tutto funziona normalmente. Com'è possibile??? Non so come ringraziarvi!!! Altra cosa: Ogni tanto il motore non parte, si ferma a metà o comunque ha bisogno di una piccola spinta per continuare; è possibile dargli più potenza? ho letto sul libretto qualcosa riguardante l'aumento della forza del motore. Sto dicendo assurdità? Mi sapreste dire se i telecomandi annessi a questo motore sono a codice fisso o rolling code? ne ho presi alcuni a codice fisso ma non interagiscono con la scheda di trasmissione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2018 12 ore fa, Salvo86 scrisse: Assurdo ragazzi! Ho eliminato il ponte che avevo fatto tra 15 e 16 e come per magia tutto funziona normalmente. Com'è possibile??? Non so come ringraziarvi!!! A volte succede, sai gli spiriti degli elettroni sono sempre in agguato No semplicemente potrebbe essere anche un fatto di ossido sui morsetti e quando sei andato a muovere i fili per fare il ponte questi hann ristabilito il contatto corretto, oppure il relè delle fotocellule è riuscito in qualche modo a scollarsi, o altro motivo che da qui senza vedere niente non saprei come spiegare, comunque l'importante è che sia andato tutto apposto. 13 ore fa, Salvo86 scrisse: Altra cosa: Ogni tanto il motore non parte, si ferma a metà o comunque ha bisogno di una piccola spinta per continuare; è possibile dargli più potenza? ho letto sul libretto qualcosa riguardante l'aumento della forza del motore. Sto dicendo assurdità? Allora, prima di tutto ti conviene cambiare il condensatore che fa da spunto al motore, (il cilindro bianco che dovrebbe essere dentro al coperchio del motore stesso) con uno di pari caratteristiche per capacità (uF, microFarad) e tensione (meglio se a 400V, piuttosto che 220V). Solo dopo aver cambiato il condensatore se vedi che il motore fa ancora fatica a spingere il cancello, allora puoi alzare la tensione in uscita dall'autotrasformatore, spostando il filo rosso sulla morsettiera in verticale che si vede tutto a sinistra nella tua seconda foto. Se guardi il manuale che ha linkato @ilsolitario a pag. 9 ci sono le varie tensioni di uscita, ora la prospettiva della foto non mi permette di vedere con esattezza su quale morsetto è collegato il filo rosso, comunque credo se necessario basta alzarlo di una posizione. Mi raccomando di togliere tensione all'impianto prima di cambiare il condensatore e spostare il filo. 13 ore fa, Salvo86 scrisse: Mi sapreste dire se i telecomandi annessi a questo motore sono a codice fisso o rolling code? ne ho presi alcuni a codice fisso ma non interagiscono con la scheda di trasmissione. Dovresti postare una foto della scheda ricevente che è quella in verticale sulla destra dov'è collegato il cavo coassiale dell'antenna, in modo che si veda l'articolo esatto. Dicci anche che telecomandi hai, nuovi e vecchi, oppure posta le foto con gli articoli in evidenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo86 Inserita: 16 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2018 Il miracolo è durato poco purtroppo, dopo 2 aperture il cancello ha ripreso ad avere problemi nella chiusura e ho scoperto, grazie al tester, che uno dei 2 fili non porta alcun segnale quindi interrotto da qualche parte. Purtroppo il lavoro della messa in opera del motore è stato fatto con i piedi e non son riuscito ne a tirare il filo non funzionante ne a passarne uno nuovo quindi per ora ho optato di eliminare le fotocellule facendo il ponte. Ho inoltre potenzato il motore passandolo da 180 a 200 e per ora sembra andare tutto liscio. Vi inoltro la foto del ricevitore che è collegato alla scheda madre e il link dei telecomandi che ho comprato ma non compatibili a quanto pare. https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00OHUET24?psc=1&ref=yo_pop_mb_pd Qual'è il problema secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2018 2 ore fa, Salvo86 scrisse: Ho inoltre potenzato il motore passandolo da 180 a 200 e per ora sembra andare tutto liscio. Scusa se mi ripeto, comunque cambia il condensatore il prima possibile, costerà 5 €uro, capisco che c'è stato il sabato e la domenica, però rischi di danneggiare il motore se lasci quello che c'è, poi prova a riportare la tensione a 180V piuttosto che lasciarla a 200V. 2 ore fa, Salvo86 scrisse: Il miracolo è durato poco purtroppo, dopo 2 aperture il cancello ha ripreso ad avere problemi nella chiusura e ho scoperto, grazie al tester, che uno dei 2 fili non porta alcun segnale quindi interrotto da qualche parte. Purtroppo il lavoro della messa in opera del motore è stato fatto con i piedi e non son riuscito ne a tirare il filo non funzionante ne a passarne uno nuovo quindi per ora ho optato di eliminare le fotocellule facendo il ponte. Ma quale filo si è rotto, uno della ricevente (4 fili) o trasmittente (fotocellula a 2 fili)? 2 ore fa, Salvo86 scrisse: Vi inoltro la foto del ricevitore che è collegato alla scheda madre e il link dei telecomandi che ho comprato ma non compatibili a quanto pare. 2 ore fa, Salvo86 scrisse: Qual'è il problema secondo voi? Allora non conosco di preciso SERAI, ma la tua ricevente dovrebbe essere la SOG/4A; https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISSOG4A_I_060925.pdf che non so se sia a "Codice fisso" o "Rolling Code", (ma propendo più per la seconda, visto che la "sorella" SOG4/R è appunto così: https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISSOG4R_A4V_I_090618.pdf) però dal manuale c'è scritto che può memorizzare fino a 40 radiocomandi, potrebbe anche essere che tra una copia e l'altra, tu abbia raggiunto questo limite senza rendertene conto e non vengono più accettati quelli nuovi. Se non ne hai tanti in giro, potresti provare a cancellare tutte le memorie e ricominciare dall'inizio, però attenzione che di solito te ne serve almeno 1 originale, altrimenti non puoi farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo86 Inserita: 16 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2018 Il filo che si è rotto è della ricevente (4 fili). Il condensatore è quello indicato nella foto? Vanno solo attaccati i fili alla sceda madre? Scusate la mia ignoranza nel settore. Comunque ho resettato la scheda che riceve il segnale dei telecomandi, registrato l'unico telecomando originale che mi è rimasto ( gli altri 2 scaricano la batteria nel giro di pochi giorrni) e tentato invano di copiare il codice tramite i telecomandi che ho comprato. Faccio piccoli passi ogni giorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2018 2 ore fa, Salvo86 scrisse: Il condensatore è quello indicato nella foto? Sì, esattamente. 2 ore fa, Salvo86 scrisse: Vanno solo attaccati i fili alla sceda madre? Li devi collegare esattamente dove sono adesso e cioè sui morsetti 6 e 7 della scheda CR/34, assieme ai 2 fili del motore. Per toglierlo devi scollegarlo e poi in teoria svitarlo, attenzione che se fai andare il motore una volta che devi scollegare il condensatore prima aspetta un minuto circa oppure metti i fili dello stesso in corto senza toccarli con le dita perché potrebbe essere ancora carico e potresti prendere una scossa che ti "risveglia", è un bel pizzicolio. Tranquillo che una volta scarico poi non succede più nulla. Inoltre come già detto, compralo della stessa capacità o eventualmente se non lo trovi uguale, leggermente più grande, come ad esempio: se fosse da 8 puoi prenderlo anche da 10uF, o se quello fosse da 10uF potresti metterlo da 12 (o 12,5 di solito) microFarad, ma non di più. 3 ore fa, Salvo86 scrisse: Il filo che si è rotto è della ricevente (4 fili) Se fosse proprio impossibile sostituirlo o recuperarlo in qualche modo dai pozzetti o dalle scatole (se ci sono) devi provare con il tester a vedere quale filo dell'alimentazione tra i morsetti della linea di alimentazione 24V è in comune con il morsetto comune degli ingressi. Mi spiego meglio: - togli tensione alla scheda, - scollega i fili dai morsetti 8, 9, 15, 16 della scheda, prima di scollegarli segnateli con un pezzo di nastro perché vedo che fatalità ci sono 2 bianchi e 2 blu - con il tester in funzione di continuità (Ohm) con la scala più bassa possibile o con la funzione cicalino (se il tuo tester ce l'ha), - vedi se c'è continuità tra i morsetti 8 e 15 e poi tra 9 e 15, - quello che ti da cortocircuito netto (0000) tra i morsetti 8 o 9 con appunto il morsetto 15 lo usi come comune nella fotocellula, - ricollega i fili sulla scheda com'erano in origine escludendo però quello rotto, - colleghi la fotocellula con i fili che arrivano dai morsetti 8 e 9 per l'alimentazione 24V ed il terzo sul m orsetto NC che andrà sul morsetto 16- - poi fai un ponte all'interno della fotocellula, tra il morsetto C (comune) ed il morsetto che corrisponde al cortocircuito dei morsetti 8 o 9, a< questo punto la fotocellula dovrebbe funzionare ugualmente. Mi raccomando se non ci fosse una continuità netta e quindi un cortocircuito che ti da 0000 (o 0002-0003, non cambia nulla) sul tester tra i morsetti 8 e 15 o 9 e 15, abbandona il progetto e devi per forza passare un cavo nuovo o riparare quello che c'è. Spero di essermi spiegato, casomai comincia e poi vediamo. 3 ore fa, Salvo86 scrisse: Comunque ho resettato la scheda che riceve il segnale dei telecomandi, registrato l'unico telecomando originale che mi è rimasto ( gli altri 2 scaricano la batteria nel giro di pochi giorrni) e tentato invano di copiare il codice tramite i telecomandi che ho comprato. Qui sinceramente non so cosa dirti di più, se non quella che probabilmente i radiocomandi non sono compatibili, come ti accennavo non conosco bene SERAI. Posta delle foto avanti, dietro e interno del radiocomando che vediamo se capiamo cosa fare o se qualcun altro li conosce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo86 Inserita: 17 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2018 Ho trovato il codice del condensatore. Non c'è modo di sapere se è da sostituire? In caso posso prendere questo articolo? (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075CWQH8R/ref=mp_s_a_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1523986317&sr=8-12&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=condensatore+14+uf) Ho fatto i vari tentativi descritti ma nessuna continuità.... Peccato!!! E aperto uno dei telecomandi originali che scaricano la batteria in continuazione. A voi la foto! Grazie di cuore per la pazienza che state dimostrando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2018 3 ore fa, Salvo86 scrisse: Ho trovato il codice del condensatore. Non c'è modo di sapere se è da sostituire? In caso posso prendere questo articolo? (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075CWQH8R/ref=mp_s_a_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1523986317&sr=8-12&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=condensatore+14+uf) Sì va più che bene quello del link. Per provarlo devi avere il tester con la funzione di capacimetro, ma anche se misurassi la capacità corretta non è detto che poi sia completamente funzionante, per quello che costa non ci pensare due volte (sia chiaro che non intendo farti "i conti in tasca" ), dopo qualche hanno di funzionamento è più che normale che crei questi problemi, (quanti anni ha il motore? Non riesco a leggere la data nella prima foto sull'etichetta in alto a destra). 3 ore fa, Salvo86 scrisse: Ho fatto i vari tentativi descritti ma nessuna continuità.... Peccato!!! Intendi con le prove di continuità per collegare le fotocellule? Sì peccato! Ed è anche molto strano che non ci sia tale collegamento, ripeto non conosco di preciso le schede SERAI, però la maggior parte (altre marche) prendono il comune degli ingressi proprio da uno dei due morsetti di alimentazione degli accessori a 24V. A questo punto potresti vedere se riesci a sostituire il cavo della fotocellula a 2 fili con uno da 4 ed invertirle tra loro di posizione. 4 ore fa, Salvo86 scrisse: E aperto uno dei telecomandi originali che scaricano la batteria in continuazione. A voi la foto! Questo è il manuale del tuo telecomando che in teoria è a codice fisso e non Rolling Code: https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni2017/isogx8-x9_a5o_ifed_20170117.pdf Poi per il fatto che la batteria si scarichi presto, potrebbe essere il pulsante che rimane incastrato o l'integrato in cortocircuito che invia il segnale continuamente alla parte trasmittente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felice lichinchi Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Ho una centralina serai cr/21 ho perso i telecomandi, come faccio a risolvere questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati