Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Con Più Apparecchi A Singola Porta Rj45

CucAlex

Messaggi consigliati

Salve a tutti... cercavo qualche spiegazione su come effettuare una rete modbus tra diversi PLC che hanno una singola porta RJ45 / 485...

per ogni porta ho i pin

TX- (A-)

TX+ (B+)

RX- (A-)

RX+ (B+)

ho letto che il collegamento a 2 fili si fa ponticellando TX- con RX- e ponticellando TX+ con RX+

e fin qui tutto ok... il problema subentra quando si tratta di realizzare il cablaggio con spinotti RJ45... come faccio a realizzare i ponticelli nello spinotto RJ45? e soprattutto a mettere 2 cavi insieme? per poter ripartire con la rete?

non c'è un modo di fare ENTRA/ESCI con una singola porta RJ45?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

solo perchè conosco questi oggetti. Prova a vedere su internet come sono fatti..

Modbus splitter box LU9GC3

oppure

T-junction boxes VW3A8306TF03 (30cm) / VW3A8306TF10 (100cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto è lunga la rete?

di quanti nodi è composta?

puoi fare un montante con morsetti in prossimità dai quali entri ed esci,dipende da quanto è "forte" il tuo livello di segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] rddiego...

grazie per la segnalazione... ma sono apprecchi decisamente troppo costosi... devo trovare il modo di effettuare il cablaggio con mezzi molto più economici... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veronica... speriamo che non serva... comunque il mio problema per ora è il collegamento per farli comunicare... non riesco proprio a capire come collegarli con 2 fili...

sulla porta del master

SD A

SD B

RD A

RD B

ponticello B-B e A-A e esco con due fili chiamiamoli Segnale A e Segnale B

vado sul primo apparecchio con porta RJ45 e devo andare con segnale A su morsetti SD A e RD A mentre con segnale B su SD B e RD B (quindi devo fare un ponte anche nella RJ45?) e soprattutto come riparto poi per andare all'altro apparecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
TX- (A-)

TX+ (B+)

RX- (A-)

RX+ (B+)

ho letto che il collegamento a 2 fili si fa ponticellando TX- con RX- e ponticellando TX+ con RX+

In realtà non è una RS485 la 485 per standard è solo con due fili A e B... :)

Quella che hai li è una RS422 con 4 fili che puoi cablare in modalità Compatibile con la RS485 tramite opportuni ponticelli..

la modalità compatibile non è comunque una RS485 ma solo una RS422 compatibile e non è garantito che tutti i protocolli lavorino in modo corretto questo

va capito prima di perder tempo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... grazie...

io ho uno schema del costruttore che mi fa vedere come collegare la porta con 2 fili ponticellando opportunamente i canali A e B come spiegato sopra.

la mia domanda è molto più semplice della discussione che si è creata... è puramente riferita al cablaggio.

come faccio a fare un cablaggio con ponticelli e ripartenze verso altre apparecchiature con un'unica porta RJ45? non potendo fare ponticelli nello spinottino RJ45... nè tantomeno una ripartenza...

esistono delle T? mi conviene crearmele io cablando due spinottini femmina su uno maschio? posso mettere dei morsettini? mi conviene fare una interfaccia RJ45 con altro tipo di porta?

normalmente quando avete apparecchi ad una unica porta rj45 come realizzate la rete modbus a 2 fili? (ecco forse così è scritta meglio)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

cucAlex wrote:

normalmente quando avete apparecchi ad una unica porta rj45 come realizzate la rete modbus a 2 fili? (ecco forse così è scritta meglio)

Potresti utilizzare un convertitore da RJ45 a morsettiera nel Catalogo EuroGI a pagina 26 trovi l' oggetto di cui parlo (codice EUROGI : 21E014090).

Colleghi la porta RJ45 del PLC alla 'morsettiera' EuroGI tramite una patch cord (dritta) e utilizzi i morsetti per il bus RS485.

Aleandro2008 wrote:

In realtà non è una RS485 la 485 per standard è solo con due fili A e B... smile.gif

Quella che hai li è una RS422 con 4 fili che puoi cablare in modalità Compatibile con la RS485 tramite opportuni ponticelli..

la modalità compatibile non è comunque una RS485 ma solo una RS422 compatibile e non è garantito che tutti i protocolli lavorino in modo corretto questo

Lo standard RS485 prevede l' utilizzo in half-duplex tramite 2 fili e in full-duplex in 4 fili. Normalmente si utilizza l' half-duplex (soprattutto in multi-point) ma disponendo di apparecchiature con porta RS485 full-duplex niente vieta di utlizzare i 4 fili (se non l' economicità del half-duplex).

Comunque, per dovere di cronaca, io ho sempre utilizzato l' half-duplex (anche quando era possibile utilizzare il full-duplex).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Lo standard RS485 prevede l' utilizzo in half-duplex tramite 2 fili e in full-duplex in 4 fili.

No!

Lo standard RS485 è solo half duplex e lavora su due fili.

la connessione a 4 fili prende il nome di Standard RS422 ed è di base Full Duplex, la RS422 può essere collegata in Half Duplex a due fili manualmente

ma non nasce per questo uso (altrimenti non avrebbe senso avere un dispositivo RS485 standard e dedicato)

trasformare un RS422 in 485 (non standard) e solo un trucco applicativo per simularne il funzionamento...

MA ci sono delle differenze reali tra i due standard

ma facciamolo dire direttamente dal costruttore direttamente dal datasheet!

To cater to true multipoint communications, the RS-485 standard was defined. This standard meets or exceeds all the requirements of RS-422 but also allows for up to 32 drivers and 32 receivers to be connected to a single bus. An extended common-mode range of −7 V to +12 V is defined. The most significant difference between the RS-422 standard and the RS-485 standard is the fact that the drivers can be disabled, thereby allowing more than one (32 in fact) to be connected to a single line. Only one driver should be enabled at a time, but the RS-485 standard contains additional specifications to guarantee device safety in the event of line contention.

Table 7. Comparison of RS-422 and RS-485 Interface Standards

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Table 7. Comparison of RS-422 and RS-485 Interface Standards

Specification................................ RS-422.........................RS-485

Transmission Type.....................................Differential

Maximum Cable Length................................ 4000 ft.

Minimum Driver Output Voltage.........±2 V..........................±1.5 V

Driver Load Impedance...................100 Ω..........................54 Ω

Receiver Input Resistance...............4 kΩ min.....................12 kΩ min

Receiver Input Sensitivity...............................±200 mV

Receiver Input Voltage Range........−7 V to +7 V.................−7 V to +12 V

No. of Drivers/Receivers per Line........1/10.........................32/32

Come vedi le differenze tra i due standard ci sono e sono sostanziali!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

chiaramente queste sono le differenze dichiarate dal costruttore di entrambe i chip ovvero la Analog Device..

le convinzioni personali o il solo far passare volontariamente un RS422 come identico allo Standard con RS485

non è molto etico....

oltretutto da prove fatte personalmente su certi apparati con RS422 in simulazione RS485 non si riesce a gestire il corretto scambio Tx/Rx tra i dispositivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

questo è il datasheet per chi vuole leggere anche il resto...LINK

e il mio consiglio se si deve usare le connessioni a 2 fili è sempre di utilizzare una RS485 Standard e non le simulate...

quindi all'acquisto come faccio sempre chiedere se si tratta di una RS422 in modalità compatibile oppure di una vera RS485 Standard... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max... sono perfette quelle morsettiere a quida din che mi hai consigliato...

grazie a tutti per le spiegazioni... alla fine sono riuscito a farli comunicare con 2 fili... proprio come diceva max...

ho settato il pannellino T-line come master e i PLC micro della GE come slave... connessione a 2 fili... 7 nodi... e tutto va a meraviglia (a banco)... speriamo non mi rivini la distanza poi al momento dell'installazione (su campo)

di nuovo grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

CucAlex wrote:

grazie max... sono perfette quelle morsettiere a quida din che mi hai consigliato...

grazie a tutti per le spiegazioni... alla fine sono riuscito a farli comunicare con 2 fili... proprio come diceva max...

Mi fa piacere di esserti stato d' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Myself wrote:

Lo standard RS485 prevede l' utilizzo in half-duplex tramite 2 fili e in full-duplex in 4 fili. Normalmente si utilizza l' half-duplex (soprattutto in multi-point) ma disponendo di apparecchiature con porta RS485 full-duplex niente vieta di utlizzare i 4 fili (se non l' economicità del half-duplex).

Comunque, per dovere di cronaca, io ho sempre utilizzato l' half-duplex (anche quando era possibile utilizzare il full-duplex).

Aleandro2008 wrote:

Lo standard RS485 è solo half duplex e lavora su due fili.

la connessione a 4 fili prende il nome di Standard RS422 ed è di base Full Duplex, la RS422 può essere collegata in Half Duplex a due fili manualmente

ma non nasce per questo uso (altrimenti non avrebbe senso avere un dispositivo RS485 standard e dedicato)

.....

le convinzioni personali o il solo far passare volontariamente un RS422 come identico allo Standard con RS485

non è molto etico....

Aleandro io non ho nominato lo standard RS422, quindi non comprendo il senso dei tuoi 3 messaggi.

Per chi volesse approfondire, ecco un link (in inglese) dove si possono anche trovare esempi di collegamenti di bus RS485 a 2 fili (Half-Duplex) e bus RS485 a 4 fili (Full-Duplex) :

RS422-RS485

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Riprendo questa discussione anche se ormai vecchia, in quanto devo collegare degli inverter Toshiba ed ho lo stesso problema di CucAlex, ovvero sull'inverter c'è solo una porta RJ45. Vi riporto un'immagine presa dal manuale.

Gli inverter sono tutti nello stesso quadro, quindi stiamo parlando di pochi metri di cavo, pensavo di usare un cavo ethernet e fare convergere tutti gli spezzoni provenienti dagli inverter su dei morsetti, secondo voi può funzionare?

Grazie

RS485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti