Darlington Inserito: 12 aprile 2018 Segnala Inserito: 12 aprile 2018 Ho una situazione in cui con il montante devo attraversare delle condotte dove sono presenti altre linee (dello stesso impianto). So che posso evitare di installare un differenziale selettivo se il montante è a doppio isolamento, ma nel contempo vorrei evitare di fare un pezzo di montante con la cordina del 4 e poi giuntare con il cavo a doppio isolamento. Per questioni di ingombro non posso neanche fare tutto col cavo in doppio isolamento, quindi se io passo la cordina e poi intubo nella termorestringente (o simile) la tratta che passa assieme agli altri fili soddisfo le prescrizioni della norma, o mi occorre la cordina a doppio isolamento?
ilsolitario Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Bella domanda.. io userei il nastro autoagglomerante e poi il termorestringente.. penso che dovrebbe andare
Darlington Inserita: 12 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Solo che fare quattro metri con l'autoagglomerante non è molto pratico né economico... a questo punto tanto varrebbe usare la cordina a doppio isolamento.
ceschino Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Non vorrei sbagliare ma a me non sembra che in tali condizioni sia richiesto un differenziale, a meno che la conduttura non presenti delle masse. Casomai un magnetotermico da 6,0 kA, alla base del montante, che protegga dal cortocircuito, vista la coesistenza con circuiti comunque dello stesso impianto. Mi pare che il divieto di cavi unipolari, nello stesso tubo, sia riferito a più montanti. Ad ogni modo credo che la protezione aggiuntiva della guaina termorestringente non faccia male.
Darlington Inserita: 13 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2018 Eh ma alla base del montante non posso mettere nulla, è un impianto su un mezzo mobile, la prima protezione è il magnetotermico che però è sul quadro generale, a valle della conduttura. Il doppio isolamento sul montante dovrebbe essere equivalente a passarlo in una conduttura separata, se potessi risolvere con la termo restringente sarebbe un bel guadagno, ai fatti la protezione sarebbe sufficiente, è a livello di norme che non so se la guaina termorestringente su fili già isolati è equiparata ad un doppio isolamento oppure no.
hfdax Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 A quanto mi risulta la presenza di altri conduttori nella stessa tubazione che ospita il montante non richiede il differenziale. Il differenziale è prescritto se: i tubi in cui passa il montante non sono in materiale isolante; sono presenti masse (es: cassette di derivazione metalliche) lungo il percorso con cui il conduttori del montante possano entrare in contatto; Il doppio isolamento (termine usato impropriamente in questo caso) inteso come guaina isolante aggiuntiva all'isolante del conduttore permette di non mettere il differenziale anche nelle due condizioni di cui sopra.
ceschino Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 Le norme parlano di doppio isolamento o isolamento rinforzato equiparabile al primo per cui, penso, si possa ragionevolmente ritenere adeguata la tua soluzione della guaina termorestringente. Comunque, non vorrei sbagliare ma,ripeto, a me sembra che il problema venga posto nel caso di più montanti nello stesso tubo quindi il tuo accorgimento, a mio avviso, sarebbe abbastanza cautelativo in favore della sicurezza.
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 1 ora fa, ceschino scrisse: si possa ragionevolmente ritenere adeguata la tua soluzione della guaina termorestringente. Dipende per quanti volt di isolamento è certificata la guaina usata. Spesso sono guaine con isolamento certificato <=50V, oppure senza certificazione alcuna.
Roberto Garoscio Inserita: 13 aprile 2018 Segnala Inserita: 13 aprile 2018 Se non ci sono masse estranee o il conduttore di terra nelle scatole di derivazione, il doppio isolamento non serve e nemmeno il differenziale.
Darlington Inserita: 13 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2018 Oggi ho chiesto lumi pure allo spacciatore di materiale, che mi ha detto che la termorestringente "generica" normativamente non è considerabile doppio isolamento, per i motivi sottolineati da Livio. Esiste una termorestringente particolare, dotata di un adesivo interno che funge da riempitivo una volta scaldato, che invece è considerata doppio isolamento, lui comunque non ne aveva. Non ho invece saputo niente della necessità di isolare il montante se corre assieme ad altre linee dello stesso impianto, comunque non ne sapeva niente neppure lui. Ad ogni modo metto la termorestringente normale giusto per dare una protezione in più.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora